QUOTE(simonespe @ Nov 22 2011, 11:50 AM)

ah ci credo.....
io noto che in molti non sanno cos'� e come funziona la pdc....l'iperfocale.....ecc.....
spesso addirittura noto che non si conosce neanche il funzionamento delle varie modalit� di un sistema af....
nonostante questo si parla con nonchalance di front/back focus....si fanno...per giorni...foto a batterie.....librerie....e focus chart millimetrate.....
personalmente non ho mai sprecato un solo ciclo di otturatore per fotografare una batteria....
ho sempre ritenuto che la prova del nove sia quella sul campo che � poi la vera risultante da tenere in considerazione

oltre ad essere completamente d'accordo, aggiungo solo, rispondendo anche a cassinet pi� con tenerezza che con magone, che:
1) per cominciare a migliorare basterebbe leggere molto attentamente il libretto di istruzioni della propria reflex, ma questa cosa per molti � considerata pi� come un'onta che un utile strumento
2) Tutti quelli che finora hanno parlato di problemi (almeno quelli che ho letto io), a parte uno (pvensi che un problema da assistenza ce l'ha avuto sul serio), non aveva la bench� minima idea di come far funzionare correttamente un af, ho letto, come anche simonespe vedo, di prove fatte a mano libera, praticamente a lume di candela, con tutti i punti af attivati in automatico magari col tracking attivo e impostato su "corto", senza disattivare tutti i parametri di nitidezza, contrasto ecc. sui picture control, magari pretendendo che una lente da kit (piaccia o no � cos�, non c'� niente di male) si comporti come un fisso o un 24-70 e tu (cassinet) dici che le battute le faccio io? Aggiungo che i suddetti soggetti, quando gli � stato, e non solo da me, fatto notare che nei loro ragionamenti c'era qualche lacuna, invece di riflettere e ammettere che forse, prima di dare la colpa al mezzo dovevano dare la colpa alla loro ignoranza (intesa in senso letterale, non come insulto sia ben chiaro) hanno fatto spallucce e continuato con i loro vanoloqui. Infatti, avrai notato, che io ho smesso di interevenire ( a parte le scuse a pvensi) nei suddetti post, ma ho continuato a leggere perch� mi diverte vedere fin dove ci si pu� spingere pur di non prendere atto della soluzione pi� semplice. Quello che mi infastidisce non � l'ignoranza, � la mancanza di umilt� nell'accettare (visto che � stato creato il thread pubblico apposta) un consiglio da chi ne sa pi� di noi in un determinato argomento.
E se ti vai a rileggere i miei interventi, vedrai che io non ho deriso il problema di nessuno, non mi permetterei mai, da un certo punto in poi ho solo risposto a tono a chi mi ha attaccato solo per aver detto una cosa che si discostva da quello che volevano sentirsi dire ("bravo, cambia la D7000", "si hai fatto bene a buttarla dalla finestra, � una ciofeca"), e quando sono andato sopra le righe (con pvensi e solo con lui) ho fatto pubblicamente ammenda...alle volte � solo questione di umilt�