QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 20 2005, 05:44 PM)
Ciao Bande,
credo che l'ordine con cui hai postato gli scatti sia inverso a quello indicato nel post quotato, perch� nello scatto del martin la nitidezza � maggiore di quella percepita nel crop dell'airone.
In effetti nello scatto del martin sembra che il contrasto sia eccessivo e comunque L'immagine mi sembra leggermente sovraesposta (1/3 o 2/3 stop).
Mentre il cenerino � stato scattato in leggero controluce e in questi casi l'uso dei TC rende pi� evidente il flare che naturalmente si viene a creare in tali situazioni.
Lo stesso flare crea inevitabile difficolt� al sistema AF (non credo per� questo sia successo).
Io direi che si tratta di nitidezza percepita, escluderei difetti di AF
Grazie a tutti intanto,
rispondo a Fabio Blanco cercando di rispondere a tutte le osservazioni.
Innanzitutto confermo l'inversione evidenziata: io li ho caricati nell'ordine citato ma poi sono stati pubblicati al contrario...
Per quanto riguarda il Martin, in effetti un po' di sovraesposizione c'�: ho notato che spesso lal D70 su sfondi verdi (vegetazione in genere) tende a sovraesporre.
Allego comunque l'immagine croppata e rielaborata come al meglio sono riuscito a fare. Mi faranno piacere giudizii in merito per capire se la direzione � quella giusta.
Per quanto riguarda dati di scatto e condizionidi ripresa:
D70+70-200vr+ tc 1.7 eII (per errore ho scritto 1,4 nel post...

)
340mm 1/1000 F4.8
ESP multizone comp -.3EV
scatto a mano libera da una barca a motore spento.
Anche a me rimane il dubbio che non sia abbastanza "scolpito" comunque.
C'� il moltiplicatore, c'� in ogni caso la sovraesposizione ecc.
Mi piacerebbe vedere quali sono i limiti ottenitbili su qualche particolare in condizioni ottimali. Gentilmente se qualcuno mi posta un crop posso avere un termine di paragone.
Per l'airone sicuramente una differenza notevole c'� pur essendo i dati di scatto analoghi in verit� e molto pi� sovresposto guardando lo scatto complessivo.
Grazie intanto