Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
flax_75
Ciao a tutti!!! smile.gif

Sono nuovissima qui, come nuovissima � la mia tanto aspettata e desiderata D90...

che per� mi sta venendo l'ansia che abbia qualche problema...

fa foto poco luminose, e oggi sono andata apposta in giardino (bella giornata luminosa) per fare delle prove, insomma i colori di una rosa me li ha praticamente cambiati del tutto!! :((...i colori sono spenti in generale...

Ci sono rimasta cos� male...la mia canon powershot compatta da 120 euro fa foto pi� belle!! :(

ovviamente ho fatto le prove anche in automatico essendo io nn esperta e quindi potevo essere io a sbagliare qlsa....

insomma, che pu� avere???? c'� tipo un test che si pu� fare, esempio confrontare qualche immagine con immagini sicuramente giuste??

grazie tantissimo in anticipo per l'aiuto...

stavo pensando di riportarla al negozio...ma prima volevo sentire voi!

ciao flavia
Antonio Canetti
benvenuta sul Forum

le compatte sono un po' come i cibi precofezionati magari buoni e fatti bene mentre le reflex i piatti dobbiamo cucinarli noi e se non conosciamo i segreti della cucina non saranno mai eccellenti, perci� se hai voglia di realizzare le fote pensate e create da da te la D90 � indispensabile mentre potrebbe dare problemi se cerchi semplicemente una punta e scatta.

Antonio
MrFurlox
se metti una foto magari ti possiamo aiutare... comunque premi i pulsanti ti reset (quelli con il puntino verde sono vicino ad display secondario�) e riprova usa diaframmi aperti al massimo e tempi non troppo lunghi prova 1/125 e vedi che succede
GiovanniPiccirilli
Le canon di per s� offrono una quale morbidezza dei colori rispetto le Nikon, tuttavia, la D90 � una signora macchina fotografica, ad oggi, come potrai constatare, rarissimamente vi sono segnalazioni di problemi. In automatico la macchina fotografica imposta ogni funzione (t-f-iso) e le foto dovrebbero venire pressocch� accettabili. Potresti inserirle qui, in questo post, sicuramente qualcuno sarp� indicarti dei consigli. Non credo che sia un difetto della D90, o, quanto meno, se cos� fosse, sarebbe uno dei pochi casi.
syd952
la butto l�... come � settato il bilanciamento del bianco? auto dovrebbe andare bene, se per caso era su "incandescente" o "fluorescente" in pieno sole � normale che le foto vengano diverse dalla realt�...
per la foto buie magari eri su auto senza flash con lente poco luminosa e iso bloccati... devi per forza capire i settaggi della macchina e padroneggiarli prima di capire quale cambiare.

consiglio spassionato: leggi bene e pi� volte il manuale, poi cerca un bel libro di tecnica fotografica, � un investimento che dura una vita!

poi passa a fotografare in M,A o S (sul manuale spiega cosa vuol dire) e penserai al confronto con la compatta tra qualche tempo come ad una barzelletta;
vai tranquilla la d90 � una bomba, macchina fantastica;

benvenuta sul forum;

p.s. potrebbe essere anche un problema di monitor...o di non voluta compensazione dell'esposizione;
mariano1985
Carica una foto e vediamo!
Ma anche in automatico ti d� problemi??

Parti dal presupposto che senza sapere cosa stai facendo, � facile fare pessime foto con una reflex: devi prendere confidenza con i concetti base della fotografia, quindi ti consiglio di iniziare subito a studiare smile.gif
ale80simo83
QUOTE(flax_75 @ Nov 20 2011, 09:15 PM) *

Sono nuovissima qui, come nuovissima � la mia tanto aspettata e desiderata D90...

fa foto poco luminose, e oggi sono andata apposta in giardino (bella giornata luminosa) per fare delle prove, insomma i colori di una rosa me li ha praticamente cambiati del tutto!! :((...i colori sono spenti in generale...

Ci sono rimasta cos� male...la mia canon powershot compatta da 120 euro fa foto pi� belle!! :(

ovviamente ho fatto le prove anche in automatico essendo io nn esperta e quindi potevo essere io a sbagliare qlsa....

insomma, che pu� avere???? c'� tipo un test che si pu� fare, esempio confrontare qualche immagine con immagini sicuramente giuste??

grazie tantissimo in anticipo per l'aiuto...

stavo pensando di riportarla al negozio...ma prima volevo sentire voi!

ciao flavia

Ciao e benvenuta.
La tua D90 fa foto poco luminose..?Caspita io mi sono venduto una Canon 40D per prendermi una D90,ben perch� la 40D era moscia come gamma delle tonalit� e come brillantezza della foto e la D90 mi ha impressionato per come si esprime nella resa totale della foto.
Secondo me c'e qualcosa da regolare nella tua D90.Capisco ne vieni da una powershot 120 ed eri abituata ad avere una macchina pronta,purtroppo dal mondo della compatta al mondo della reflex c'e un abisso di differenza.La D90 a prima accensione,in modalit� automatica non ti dovrebbe dare assolutamente un problema del genere,ma nelle modalit� semi manuali ha bisogno di una sbirciata nel menu per controllare le impostazioni del bilanciamento bianco e nel profilo interno dove c'e la gestione dell'immagine (nitidezza,contrasto,saturazione ecc)
Dovresti farci vedere una foto,cmq consiglio mio leggiti bene il manuale che se hai qualche difficolt� ti schiarisce ogni dubbio
cuscinetto

Ciao e benvenuta nel girone dei dannati ha..ha.. Scherzo, le cose sarebbero troppe da dire
prima di tutto complimenti! penso che la D90 sia la macchina piu azzeccata del momento
almeno per fotografare, prima di tutto puoi passare dal negozio d'acquisto o da un fotografo
per determinare che la macchina non abbia veramente qualche difetto ( anche se lo escluderei )
accertato questo devi solo imparare ad usarla e allora quando vedrai la differenza vedrai dove
getterai la compatta, le reflex oltre a sensori molto piu grandi hanno tutte e dico tutte! le
impostazioni da settare manualmente e singolarmente ad ogni situazione, non � una cosa
impossibile, ma certamente occorrera del tempo e dell'impegno che ti portera a goderne
solo il tempo ti fara decidere se continuare o abbandonare! questo tempo potra essere abbreviato
se farai qualche corso di base e ci studierai sopra, allungato se deciderai di fare spartanamente
da te, l'impatto iniziale � cosi per tutti, ma non solo iniziale lo hanno anche professionisti che
semplicemente cambiano reflex. Per adesso in bocca al lupo.
mko61

Se non ci fai vedere una foto non possiamo aiutarti ....... non abbiamo la sfera di cristallo

visa78
da possessore aspetto qualche foto come tutti per poterti aiutare...
89stefano89

essendo io nn esperta e quindi potevo essere io a sbagliare qlsa....ciao flavia

mi pare ovvio tu ti sia risposta da sola.

tra compatta e reflex passa una differenza abissale, la compatta e� pensata apposta per ottenere subito un risultato che piaccia all�utente finale nel minor tempo possibile, a seconda anche delle mode (funzioncine e menate).
la reflex e�studiata per ottenre dei file qualitativamente il migliori possibile che richiedono un intervento ulteriore di miglioramento.

quindi, prima cosa leggi il manuale
seconda cosa scatta in raw e sviluppa le immaigni con view nx
terza cosa armeggia con i picture control

�n po�tutti appena presa la reflex si sentono fregati biggrin.gif specialmente chi passa dalle compatte,, io stesso rimasi deluso, ma con un minimo di impegno, leggendo qua e la ora riesco ad ottere risultati gradevoli, che poi le mie foto non piacciano e�un discorso di assenza di occhio messicano.gif
Vincenzo Ianniciello

ciao flavia

...paragonare una compatta a una signora reflex come la d90 e' gi� di per se un peccato originale!!!...
...se non avevi il bench� minimo rudimento di fotografia digitale allora hai fatto un pessimo acquisto perch� con quella reflex bisogno cominciare a lavorare in Manuale e imparare a settaria in base alla foto che vuoi fare...
...segui un consiglio che ti hanno dato: studio del manuale e lettura di un Libro di fotografia...
flax_75
Grazie a tutti per le risposte! smile.gif

La scelta della D90 risale al 2008 quando la conobbi alla fiera della fotografia a milano, e mi sono indirizzata verso questa macchina perch� a livello semi-professionale mi avevano detto essere la migliore ...e infatti ne sono ancora convinta!! smile.gif..solo ora per� ho travato il tempo e l'occasione buona per comprarla e "conoscerla" smile.gif

ovvio che devo studiare/studiarla....gi� iniziato con il manuale e con libri national geographic,..ma l'idea che possa avere qualche difetto mi leva gli stimoli!:(

perch� a dirla tutta sono anche un p� ansiosa, e il fatto che io l'abbia comprata in megaoffertona in una di questa grandi catene (600 euro corpo + 18-55 nn stabilizzato) mi fa pensare che forse era un fondo di magazzino (il sigillo di garanzia del corpo macchina era come "scollato", al che l'ho riportata, ma era anche quest'altro cos�, prob perch� l''adesivo- e spero solo quello - era rimasto al sole mi hanno detto)..

ecco le foto! smile.gif

La prima � fatta con la Nikon (NB: � la migliore che mi � venuta, quella insomma messa su facebook e che tutti i miei amici hanno commentato come bellissima...ma a me sembra cos� spenta :( )..

la seconda con la Canon, stessa illuminazione, stesso momento, stessa posizione...colori decisamente diversi e secondo me pi� belli, pi� vivi, pi� simili al reale...

la terza � fatta con la Nikon, ed � quel fiore che secondo me ha i colori completamente stravolti....(nella realt� i petali erano pi� scuri, quasi un viola dry.gif )

grazie a tutti!!!!

Ho sbagliato nell'allegare le foto!!! la teza � questa qui...
mariano1985
Parti dal presupposto che la foto non � finita al momento dello scatto, ma dopo puoi "svilupparla" con programmi quali viewnx, photoshop, lightroom, ecc...

Inoltre sulla stessa macchinetta puoi mettere un profilo foto con colori pi� vivaci (nella mia D5000 c'� il profilo VI che invica il profilo Vivid).

Oppure in postproduzione giochi sui vari parametri per ottenere ci� che a te piace!

In allegato ti metto le tue due foto iniziali: a sinistra c'� quella della D90 ritoccata, a destra quella della compatta canon originale, senza ritocco.
Per renderle molto simili ho solo aumentato la saturazione di 40 punti con photoshop, senza toccare nessun altro parametro.

Per quanto riguarda la rosa con i colori alterati, probabilmente dipende dal fatto che hai utilizzato il flash, e da vicino ti ha falsato i colori (ho visto che in questa foto hai utilizzato il flash nei dati exif)
MrFurlox
scatta in raw e gioca con il picture controll le foto non hanno niente che non va semplicemente � normale che file fatti per essere "sviluppati" dopo siano meno belli pronti e via di quelli fatti da una compattina che tira fuori cose che ti tieni cos� come sono... con le reflex devi perdere tanto tempo prima di scattare per settarla ma ancora di pi� a casa per migliorare gli scatti...poi in generale le nikon hanno qualche problema con i rossi e con i viola quindi dovrai farci un po' la mano .
un saluto Marco
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(MrFurlox @ Nov 21 2011, 04:45 PM) *
scatta in raw e gioca con il picture controll le foto non hanno niente che non va semplicemente � normale che file fatti per essere "sviluppati" dopo siano meno belli pronti e via di quelli fatti da una compattina che tira fuori cose che ti tieni cos� come sono... con le reflex devi perdere tanto tempo prima di scattare per settarla ma ancora di pi� a casa per migliorare gli scatti...poi in generale le nikon hanno qualche problema con i rossi e con i viola quindi dovrai farci un po' la mano .
un saluto Marco

...creo sia una follia far passare il concetto che l'importante e' scattare come viene viene per poi migliorare la foto in post produzione....e' assurda questa cosa!!!....
....una buona reflex con una lente discreta deve produrre foto buone subito...ovviamente se ben impostata e se le condizioni di luce permettono di esaltare i colori...
...resto della mia idea...impara a impostare i settaggi e i risultati verranno....
....in particolare, usa il WB giusto (anche se in automatico funge bene in molti casi) e prova i vari Picture Control modificando i parametri preimpostati...
flax_75
grazie mariano per la prova colore smile.gif...appena ho un attimo voglio vedere questa cosa che dici dei colori da impostare nella macchina...

grazie anche MrFurlox e Vincenzo...

In realt� la mia idea originale della fotografia era quella che dice Vincenzo, cio� una foto bella a prescindere dai cambiamenti in post-produzione...

faro le prove che mi avete consigliato, grazie smile.gif)))..

quindi cmq � chiaro che secondo voi la macchina non ha nulla che nn va? (il dubbio mi era nato anche parlando con un ragazzo che mi disse che se si rovina qlsa dentro le foto perdono la famosa lucentezza)

� che proprio non capisco.... perch� ok la compattina, ma anche la D3000 della mia amica fa foto pi� belle (sempre in automatico!) dry.gif

ciao e grazie!!!!
MrFurlox
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 21 2011, 05:28 PM) *
...creo sia una follia far passare il concetto che l'importante e' scattare come viene viene per poi migliorare la foto in post produzione....e' assurda questa cosa!!!....
....una buona reflex con una lente discreta deve produrre foto buone subito...ovviamente se ben impostata e se le condizioni di luce permettono di esaltare i colori...
...resto della mia idea...impara a impostare i settaggi e i risultati verranno....
....in particolare, usa il WB giusto (anche se in automatico funge bene in molti casi) e prova i vari Picture Control modificando i parametri preimpostati...

MA CHE SCATTARE COME VIENE !!!! sarebbe assurdo bisogna scattare bene e impostare i settaggi il pi� "giusti" da subito se si vogliono avere ottimi risultati subito dopo lo scatto , tuttavia se questi non ci soddisfano appieno � inevitabile lavorare di PP per rendere il nostro scatto "perfetto".
un saluto Marco

grazie mariano per la prova colore smile.gif...appena ho un attimo voglio vedere questa cosa che dici dei colori da impostare nella macchina...

grazie anche MrFurlox e Vincenzo...

In realt� la mia idea originale della fotografia era quella che dice Vincenzo, cio� una foto bella a prescindere dai cambiamenti in post-produzione...

faro le prove che mi avete consigliato, grazie smile.gif)))..

quindi cmq � chiaro che secondo voi la macchina non ha nulla che nn va? (il dubbio mi era nato anche parlando con un ragazzo che mi disse che se si rovina qlsa dentro le foto perdono la famosa lucentezza)

� che proprio non capisco.... perch� ok la compattina, ma anche la D3000 della mia amica fa foto pi� belle (sempre in automatico!) dry.gif

ciao e grazie!!!!
[/quote

tranquilla la macchina non ha niente comunque prova a fare cos� accendi la macchina premi info per 2 volte e con il selettore premi destra fino a che non arrivi a "imposta controllo immagine" clicca ok e poi scendi fino a VI saturo e ripremi ok ora prova a riscattare qualche foto e vedrai che i colori saranno pi� brillanti.
un saluto Marco
cuscinetto
hai visto che bel vespaio ai generato! tutti con piu o meno esperienza che si prodigano, e ti
assicuro hanno preso a cuore i tuoi interrogativi, hanno visionato le tue foto, cercano di darti la
risposta piu giusta, ti danno indicazioni! questo pre cominciare a farti capire che solo adesso con
la reflex, sei entrata veramente a conoscere la fotografia, anche se in modo amatoriale come
tanti, ha sempre bisogno di alcune basi come tutte le arti, ma se la coltiverai nella giusta maniera
ti dara tante soddisfazioni e ti aiutera non sai quanto a maturare e rimuovere le tue ansie come hai
detto, prima di tutto Tu sei Unica! come � unica la tua Fotocamera, come � Unica e ineguagliabile
la tua foto, nessuno riuscira mai anche scattando miliardi di foto a produrne una uguale, la devi
difendere con le unghia e con i denti, in un tranquillo dialogo, se lo ritieni puoi chiedere un parere
e lo devi accettare! cosi come lo puoi dare, ma sempre di pareri si tratta!
Le tue foto per me sono eccezionali, specie 2 quelle con la rosa e della Canon un po meno, ma
quelle 2 forse propio perche hai usato parametri fuori dal comune sei riuscita a dargli 5 piani, quasi
5 dimensioni, osservale bene! 1� piano i le cime dei pistilli, 2� la base dei pistilli piu a fuoco
3� il fiore o petali, 4� le foglie, 5� lo sfondo sfuocato, se �ra questo lo scopo sei stata bravissima
se non lo era! con le impostazioni quando le conoscerai meglio, Tu deciderai quale di questi piani
fare risaltare.
Per adesso, inutile parlare di tutte le basi fotografiche, ma visto che hai rammentato i colori, parlo
per ipotesi, magari studi grafica e ti fai una bella risata! faccio finta che tu non ne sappia nulla
� chiaro che hanno una importanza molto incisiva, ma forse sono i piu correggibili anche in PP
Post Produzione, perche tu non te ne accorga in ritardo, magari quando hai corretto centinaia di
foto, devi sapere che: esiste una impostazione dei monitor piu adatta o usata perche i colori
corrispondano ad uno standard che si avvicina poi alla eventuale stampa, le schede grafiche e
le impostazioni dei monitor possono variare cio che hai creato di molto, sottilizzando, � possibile
che tu ottimizzi la foto sul tuo PC e consegnandola ad un/a tuo amico li risulti una Patacca!
o viceversa, propio ieri ho portato delle immagini ad un mio amico, belle, serali, con luci cielo
blu, luna ombre fantastiche, caricate sul suo portatile sembrava un giorno d'agosto con pieno
sole, cielo bianco sparito chiara come un albino, luci ombre e quantaltro sparite! se avessi
adattato la foto con il suo PC alla stampa sicuramente mi avrebbero consegnato dei fogli neri
tieni sempre a mente questa considerazione, perche poi non ne rimanga delusa, ora lo sai.
UgoD90
Benvenuta, e complimenti per l'acquisto!
Tempo fa ho letto qui sul forum, e sicuramente altri te lo sapranno spiegare/dire meglio, che proprio fotografare soggetti "rossi" sottopone a particolare stress il sensore...� proprio una questione del digitale...il sensore Nikon � particolarmente sensibile ai rossi e si "satura" presto, quindi c'� una tecnica da usare solo in quei casi (come la tua rosa): sottoesporre di uno stop, pi� non mi ricordo che altro...

Comunque ho usato a lungo il Picture Control "Saturo".
Dopo un bel po' sono passato al "Neutro", e sono pi� soddisfatto.
89stefano89
per motivi di lentezza ho scaricato solo il primo file, ma non mi sembra affatto male gia di partenza...
flax_75
QUOTE(cuscinetto @ Nov 21 2011, 09:22 PM) *
hai visto che bel vespaio ai generato! tutti con piu o meno esperienza che si prodigano, e ti
assicuro hanno preso a cuore i tuoi interrogativi, hanno visionato le tue foto, cercano di darti la
risposta piu giusta, ti danno indicazioni! questo pre cominciare a farti capire che solo adesso con
la reflex, sei entrata veramente a conoscere la fotografia, anche se in modo amatoriale come
tanti, ha sempre bisogno di alcune basi come tutte le arti, ma se la coltiverai nella giusta maniera
ti dara tante soddisfazioni e ti aiutera non sai quanto a maturare e rimuovere le tue ansie come hai
detto, prima di tutto Tu sei Unica! come � unica la tua Fotocamera, come � Unica e ineguagliabile
la tua foto, nessuno riuscira mai anche scattando miliardi di foto a produrne una uguale, la devi
difendere con le unghia e con i denti, in un tranquillo dialogo, se lo ritieni puoi chiedere un parere
e lo devi accettare! cosi come lo puoi dare, ma sempre di pareri si tratta!
Le tue foto per me sono eccezionali, specie 2 quelle con la rosa e della Canon un po meno, ma
quelle 2 forse propio perche hai usato parametri fuori dal comune sei riuscita a dargli 5 piani, quasi
5 dimensioni, osservale bene! 1� piano i le cime dei pistilli, 2� la base dei pistilli piu a fuoco
3� il fiore o petali, 4� le foglie, 5� lo sfondo sfuocato, se �ra questo lo scopo sei stata bravissima
se non lo era! con le impostazioni quando le conoscerai meglio, Tu deciderai quale di questi piani
fare risaltare.
Per adesso, inutile parlare di tutte le basi fotografiche, ma visto che hai rammentato i colori, parlo
per ipotesi, magari studi grafica e ti fai una bella risata! faccio finta che tu non ne sappia nulla
� chiaro che hanno una importanza molto incisiva, ma forse sono i piu correggibili anche in PP
Post Produzione, perche tu non te ne accorga in ritardo, magari quando hai corretto centinaia di
foto, devi sapere che: esiste una impostazione dei monitor piu adatta o usata perche i colori
corrispondano ad uno standard che si avvicina poi alla eventuale stampa, le schede grafiche e
le impostazioni dei monitor possono variare cio che hai creato di molto, sottilizzando, � possibile
che tu ottimizzi la foto sul tuo PC e consegnandola ad un/a tuo amico li risulti una Patacca!
o viceversa, propio ieri ho portato delle immagini ad un mio amico, belle, serali, con luci cielo
blu, luna ombre fantastiche, caricate sul suo portatile sembrava un giorno d'agosto con pieno
sole, cielo bianco sparito chiara come un albino, luci ombre e quantaltro sparite! se avessi
adattato la foto con il suo PC alla stampa sicuramente mi avrebbero consegnato dei fogli neri
tieni sempre a mente questa considerazione, perche poi non ne rimanga delusa, ora lo sai.

ciao cuscinetto, ammazza che bel post che hai scritto!! smile.gif grazieeeee!!! ... e grazie anche dei complimenti per le foto...si lo sfondo sfocato era voluto....i 5 piani magari sono solo fortuna! wink.gif..
Ieri sono andata al bioparco.. questa � la foto pi� bella che mi � venuta.... http://www.flickr.com/photos/69247765@N03/...in/photostream/ (quella del gatto. nn so se il link porta a quella direttamente...PS: anche quella del mare � bella, ma quella � opera della compattina canon!! ..l'altra la conosci wink.gif)..
Il monitor...� vero....quali sono i pc migliori???? Io ho un samsung che teoricamente ha anche doppia scheda grafica, ma la qualit� della grafica � secondo me molto bassa (l'ho scelto appositamente opaco perch� lucidi mi danno fastidio alla vista per word..nn so se il fatto di essere opaco sia meglio o peggio per le foto, che dici??)
grazie ancora..

ovviamente il grazie va anche a tutti gli altri e ogni commento e suggerimento anche dagli altri " colleghi" (ah ah ah biggrin.gif biggrin.gif) � benvenuto..

ciaoooo

QUOTE(UgoD90 @ Nov 21 2011, 11:30 PM) *
Benvenuta, e complimenti per l'acquisto!
Tempo fa ho letto qui sul forum, e sicuramente altri te lo sapranno spiegare/dire meglio, che proprio fotografare soggetti "rossi" sottopone a particolare stress il sensore...� proprio una questione del digitale...il sensore Nikon � particolarmente sensibile ai rossi e si "satura" presto, quindi c'� una tecnica da usare solo in quei casi (come la tua rosa): sottoesporre di uno stop, pi� non mi ricordo che altro...

Comunque ho usato a lungo il Picture Control "Saturo".
Dopo un bel po' sono passato al "Neutro", e sono pi� soddisfatto.

Ciao Ugo, che intendi che si sottopone a stress??? o meglio, capisco quello che vuoi dire, ma nn mi � chiaro se a lungo andare si rovina.... (il che sarebbe assurdo per una macchina di questo prezzo!).--

Perch� ti piace pi� il neutro?

grazie ciao

QUOTE(89stefano89 @ Nov 22 2011, 09:44 AM) *
per motivi di lentezza ho scaricato solo il primo file, ma non mi sembra affatto male gia di partenza...

grazie stefano!!!! ciao
MrFurlox
no non si rovina semplicemente perde "presto" la leggibilit� delle sfumature di rosso ( non in senso assoluto ma nella foto che hai scattato).Per il picture control anche io uso neutro e scatto in raw cos� poi posso stettare i colori che pi� mi piacciono in Post Produzione ... � semplicemente una scelta estetica ( e OVVIAMENTE serve solo se si scatta in jpeg altrimenti puoi scattare come ti pare e modificare dopo con un click).
un saluto Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.