QUOTE(cuscinetto @ Nov 21 2011, 09:22 PM)

hai visto che bel vespaio ai generato! tutti con piu o meno esperienza che si prodigano, e ti
assicuro hanno preso a cuore i tuoi interrogativi, hanno visionato le tue foto, cercano di darti la
risposta piu giusta, ti danno indicazioni! questo pre cominciare a farti capire che solo adesso con
la reflex, sei entrata veramente a conoscere la fotografia, anche se in modo amatoriale come
tanti, ha sempre bisogno di alcune basi come tutte le arti, ma se la coltiverai nella giusta maniera
ti dara tante soddisfazioni e ti aiutera non sai quanto a maturare e rimuovere le tue ansie come hai
detto, prima di tutto Tu sei Unica! come � unica la tua Fotocamera, come � Unica e ineguagliabile
la tua foto, nessuno riuscira mai anche scattando miliardi di foto a produrne una uguale, la devi
difendere con le unghia e con i denti, in un tranquillo dialogo, se lo ritieni puoi chiedere un parere
e lo devi accettare! cosi come lo puoi dare, ma sempre di pareri si tratta!
Le tue foto per me sono eccezionali, specie 2 quelle con la rosa e della Canon un po meno, ma
quelle 2 forse propio perche hai usato parametri fuori dal comune sei riuscita a dargli 5 piani, quasi
5 dimensioni, osservale bene! 1� piano i le cime dei pistilli, 2� la base dei pistilli piu a fuoco
3� il fiore o petali, 4� le foglie, 5� lo sfondo sfuocato, se �ra questo lo scopo sei stata bravissima
se non lo era! con le impostazioni quando le conoscerai meglio, Tu deciderai quale di questi piani
fare risaltare.
Per adesso, inutile parlare di tutte le basi fotografiche, ma visto che hai rammentato i colori, parlo
per ipotesi, magari studi grafica e ti fai una bella risata! faccio finta che tu non ne sappia nulla
� chiaro che hanno una importanza molto incisiva, ma forse sono i piu correggibili anche in PP
Post Produzione, perche tu non te ne accorga in ritardo, magari quando hai corretto centinaia di
foto, devi sapere che: esiste una impostazione dei monitor piu adatta o usata perche i colori
corrispondano ad uno standard che si avvicina poi alla eventuale stampa, le schede grafiche e
le impostazioni dei monitor possono variare cio che hai creato di molto, sottilizzando, � possibile
che tu ottimizzi la foto sul tuo PC e consegnandola ad un/a tuo amico li risulti una Patacca!
o viceversa, propio ieri ho portato delle immagini ad un mio amico, belle, serali, con luci cielo
blu, luna ombre fantastiche, caricate sul suo portatile sembrava un giorno d'agosto con pieno
sole, cielo bianco sparito chiara come un albino, luci ombre e quantaltro sparite! se avessi
adattato la foto con il suo PC alla stampa sicuramente mi avrebbero consegnato dei fogli neri
tieni sempre a mente questa considerazione, perche poi non ne rimanga delusa, ora lo sai.
ciao cuscinetto, ammazza che bel post che hai scritto!!

grazieeeee!!! ... e grazie anche dei complimenti per le foto...si lo sfondo sfocato era voluto....i 5 piani magari sono solo fortuna!

..
Ieri sono andata al bioparco.. questa � la foto pi� bella che mi � venuta....
http://www.flickr.com/photos/69247765@N03/...in/photostream/ (quella del gatto. nn so se il link porta a quella direttamente...PS: anche quella del mare � bella, ma quella � opera della compattina canon!! ..l'altra la conosci

)..
Il monitor...� vero....quali sono i pc migliori???? Io ho un samsung che teoricamente ha anche doppia scheda grafica, ma la qualit� della grafica � secondo me molto bassa (l'ho scelto appositamente opaco perch� lucidi mi danno fastidio alla vista per word..nn so se il fatto di essere opaco sia meglio o peggio per le foto, che dici??)
grazie ancora..
ovviamente il grazie va anche a tutti gli altri e ogni commento e suggerimento anche dagli altri " colleghi" (ah ah ah

) � benvenuto..
ciaoooo
QUOTE(UgoD90 @ Nov 21 2011, 11:30 PM)

Benvenuta, e complimenti per l'acquisto!
Tempo fa ho letto qui sul forum, e sicuramente altri te lo sapranno spiegare/dire meglio, che proprio fotografare soggetti "rossi" sottopone a particolare stress il sensore...� proprio una questione del digitale...il sensore Nikon � particolarmente sensibile ai rossi e si "satura" presto, quindi c'� una tecnica da usare solo in quei casi (come la tua rosa): sottoesporre di uno stop, pi� non mi ricordo che altro...
Comunque ho usato a lungo il Picture Control "Saturo".
Dopo un bel po' sono passato al "Neutro", e sono pi� soddisfatto.
Ciao Ugo, che intendi che si sottopone a stress??? o meglio, capisco quello che vuoi dire, ma nn mi � chiaro se a lungo andare si rovina.... (il che sarebbe assurdo per una macchina di questo prezzo!).--
Perch� ti piace pi� il neutro?
grazie ciao
QUOTE(89stefano89 @ Nov 22 2011, 09:44 AM)

per motivi di lentezza ho scaricato solo il primo file, ma non mi sembra affatto male gia di partenza...
grazie stefano!!!! ciao