Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marnik07
salve a tutti ho appena acquistato questo tokina usato su ebay ed oggi ho fatto la mia prima uscita.
Ho fatto tra le tante, questa foto qui che mi lascia un p� perplesso nel senso che � fatta a diaframmi chiusissimi e ciononostante ai bordi viene tutto sfocato (vedi albero e faccia della persona)....come � possibile? cosa ho sbagliato?
Io ovviamente volevo fosse a fuoco anche il viso ma non ci sono riuscito nonostante vari tentativi..
grazie
Max Lucotti
� a fuoco solo il primo piano (l'erba) e non il soggetto .. non dare la colpa all'ottica, lei non ne pu� nulla. Studiati un p� la profondit� di campo e l'iperfocale...

Ciao

Max
ang84
Chiaramente l'ottica non c'entra nulla! Anzi il Tokina � una signora ottica. Nella foto si vede chiaramente che hai messo a fuoco il ciuffo d'erba e non la persona. La profondit� di campo non varia solamente in base al diaframma, ma anche con la distanza soggetto-fotocamera e con la focale impostata! Studia!!
marnik07
QUOTE(ang84 @ Nov 21 2011, 05:13 PM) *
Chiaramente l'ottica non c'entra nulla! Anzi il Tokina � una signora ottica. Nella foto si vede chiaramente che hai messo a fuoco il ciuffo d'erba e non la persona. La profondit� di campo non varia solamente in base al diaframma, ma anche con la distanza soggetto-fotocamera e con la focale impostata! Studia!!

beh ma scusate lo so che varia con diaframma, distanza focale e distanza al soggetto
Ora il diaframma piu chiuso di cosi poco potevo
la focale era al minimo quindi gi� di suo dovrebbe venire a fuoco tutto di norma
l'unica cosa era la distanza col soggetto a fuoco (l'erba) che per farla venire molto lunga doveva essere poca e quindi non potevo influire piu di tanto su questo parametro...
Quindi cos altro avrei dovuto fare per metter a fuoco anche il viso??
ang84
QUOTE(gdc84ts @ Nov 21 2011, 05:56 PM) *
beh ma scusate lo so che varia con diaframma, distanza focale e distanza al soggetto
Ora il diaframma piu chiuso di cosi poco potevo
la focale era al minimo quindi gi� di suo dovrebbe venire a fuoco tutto di norma
l'unica cosa era la distanza col soggetto a fuoco (l'erba) che per farla venire molto lunga doveva essere poca e quindi non potevo influire piu di tanto su questo parametro...
Quindi cos altro avrei dovuto fare per metter a fuoco anche il viso??

Semplice, scegliere il punto di messa a fuoco sul viso della persona smile.gif Oppure lavoravi di iperfocale, per avere tutto a fuoco chiudi a f22 e con messa a fuoco manuale scegli circa un 1/30 della distanza dal soggetto che vuoi a fuoco. Meglio ancora se ti scarichi le apposite tabelle.
SeleSnia
Posso intromettermi? Volevo chiedere una cosa: la profondit� di campo va solo "avanti" rispetto al punto di messa a fuoco o va anche "indietro" ? con indietro intendo che la zona nitida si avvicina alla reflex, con avanti intendo il contrario..
Mi scuso per l'intomissione!
marnik07
QUOTE(ang84 @ Nov 21 2011, 07:35 PM) *
Semplice, scegliere il punto di messa a fuoco sul viso della persona smile.gif Oppure lavoravi di iperfocale, per avere tutto a fuoco chiudi a f22 e con messa a fuoco manuale scegli circa un 1/30 della distanza dal soggetto che vuoi a fuoco. Meglio ancora se ti scarichi le apposite tabelle.

mmm io volevo a fuoco sia l'erba che il volto, quindi 1/30 � riferito all'erba o al viso?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.