nicrox
Nov 21 2011, 05:07 PM
Ciao a tutti,
Mi sono ritrovata in possesso di una bellissima Nikon F con photomic
Avrei bisogno di aiuto:
1) non so capire se l'esposimentro funziona, come verificare? se schiaccio il pulsante in cima al photomic la lancetta nella finestrella sopra il photomic si porta sullo 0.
2) vedo un p� di sporco nel mirino, devo smontare il photomic? non so come si fa!
Grazie in anticipo, Nicrox
lorenzobix
Nov 21 2011, 11:11 PM
� una macchina, ma che dico, � La macchina dei veri nostalgici
Non l'ho mai avuta, mi sono sempre dilettato con L'F3 (altro mostro sacro secondo me)
Copio da Wikipedia, sembra che i tipi di esposimetro siano cambiato notevolmente (sul singolo modello) nel corso degli anni:
La Nikon F � la prima fotocamera reflex prodotta dal 1959 al 1979 dalla Nippon Kogaku (successivamente Nikon). Il progetto deriva dalle fotocamere a telemetro allora in produzione.
L'esposimetro era esterno, al selenio e collegato al selettore delle velocit� e all�anello dei diaframmi, poi nel 1962 viene prodotto il mirino Photomic che fornisce un esposimetro esterno al CdS (solfuro di cadmio), sostituito dal Photomic T (1965) con misurazione TTL e dal Photomic Tn (1967) con misurazione media a prevalenza centrale tipica della Nikon, dove due fotocellule reagiscono al 60% nella zona centrale al 40% per il resto. L'ultima versione rimane quella del 1968 dove l'esposimetro del Photomic FTn monta un nuovo sistema di informazione della luminosit� dell'obiettivo, mediante il quale, una volta montata la lente, � sufficiente far compiere alla ghiera dei diaframmi una corsa completa "avanti - indietro" fino a fondo scala.
L'otturatore, inizialmente prodotto con tendine in stoffa, venne sostituito con una versione in lega di titanio.
Il mirino � intercambiabile. Un laboratorio specializzato dovrebbe sistemartelo con poco.
Conosco qualche "artigiano" interessante a Roma, Firenze, Milano e Napoli. Se sei di quelle parti mandami pure un pm
Buone foto
lorenzo
Argox44
Nov 22 2011, 01:51 PM
QUOTE(nicrox @ Nov 21 2011, 05:07 PM)

Ciao a tutti,
Mi sono ritrovata in possesso di una bellissima Nikon F con photomic
Avrei bisogno di aiuto:
1) non so capire se l'esposimentro funziona, come verificare? se schiaccio il pulsante in cima al photomic la lancetta nella finestrella sopra il photomic si porta sullo 0.
2) vedo un p� di sporco nel mirino, devo smontare il photomic? non so come si fa!
Grazie in anticipo, Nicrox
qu� trovi molte cose
NIKON F
Argox44
Nov 22 2011, 02:00 PM
Qu� trovi i manuali della fotocamera e del Photomic
NIKON instruction manualNikon Photomic
laserboy
Nov 28 2011, 12:13 AM
QUOTE(Argox44 @ Nov 22 2011, 02:00 PM)

Qu� trovi i manuali della fotocamera e del Photomic
NIKON instruction manualNikon PhotomicFinalmente ho trovato quel che cercavo per la mia F2! Grazie mille Argox!
Argox44
Dec 1 2011, 07:51 PM
QUOTE(nicrox @ Nov 30 2011, 02:31 PM)

Grazie mille Argox!
per chi vuole la versione PdF dei manuali originali in inglese si trovano qu�
Vecchi manuali NIKON