QUOTE(cuscinetto @ Nov 21 2011, 06:37 PM)

secca secca!
i sensori di per se li potrebbero fare con lo stampino, contano abbastanza poco
anzi forse uno da 8Mpx da meno problemi di uno da 16 e per una foto ne straavanzerebbe
considerato che i sensori potrebbero essere tutti uguali, quello che conta � l'elettronica
processori e convertitori che rendano il piu possibile la realta, quelli Nikon penso della Sony
sembrerebbero i migliori, per questo anche io ho scelto Nikon, dalla meno costosa alla piu
tutte hanno la capacita di scattare la foto migliore, specialmente se abbinata ad un obiettivo
migliore e un capace fotografo, se pensi che un ottimo obiettivo puo costare 8000 euro
capira che o una D7000 da 900 euro o una D3100 a 700 euro non avranno piu nessun valore e
nessuna considerazione
una macchina datata sicuramente offre sicurezza e garanzia almeno 100 volte di piu perche
accertato.
Se c'� la passione e c'� la possibilita, nessuno ti vieta di cambiare e provare, ma se! un po
come tutti gli amatori, le spese vengono fatte con sacrificio te lo sconsiglio, alla tua D3100
di un anno non manca niente, se la speranza � che con un altra tu possa fare foto migliori
levatelo dalla mente, se invece la tua esperienza � cresciuta, hai necessita di dover montare
vecchie ottiche non AF-S, hai tante ottiche che necessitano di regolazioni fini etc.. allora il cambio
� lecito. Tutti ce le coccoliamo come se fossero dei figli, ma se uno non ci lavora e ci si guadagna
il pane, dobbiamo ricordarci che sono solo dei balocchi molto costosi, che anche il piu piccolo
ci porta via intere mesate, conviene ragionare molto e goderci quello che si ha senza spenderci
troppo se non vale la candela, ciao, la mia � soltanto un'opinione spero ti aiuti nella decisione.
grazie mille per l'esauriente risposta! in effetti quello che mi manca sulla 3100 � poter montare ottiche non motorizzate. la mia macchina mi ha dato grande soddisfazioni, ci ho affiancato ottiche su cui ho speso bei soldi, un grandangolo, un tele e un 35mm. quella sui mp � una provocazione perch� siamo tutti d'accordo che non sono la cosa pi� importante, anzi, ma la nikon rispetto ad altre case � un p� piu ferma e questo � innegabile, basta pensare alla d700, rapporto prezzo/dotazioni rispetto alle sue colleghe di fascia canon e sony... non vorrei passare per ci� che non sono, scatto da un anno ma tutto in manuale, consapevole del significato di passare da una compatta ad una reflex

comunque terr� con me anche la 3100 anche se prender� la d90, il primo amore non si scorda mai!
QUOTE(fabriziovolpe @ Nov 21 2011, 06:41 PM)

in effetti preso dal discorso mp et similari mi ero dimenticato di questo piccolo dettagliuccio!!!!
cmq te lo ripeto, e sono stra-d'accordo con max su tutta la linea, io fossi in te spenderei il malloppo in ottiche (tra l'altro ancora non ci hai detto con cosa scatti...), quando si investe in quel ramo della fotografia difficilmente si sbaglia!
ho un sigma 10-20 f.3.5 adoro la paesaggistica, un sigma 70-300 4.5-5.6, ed il 35mm f 1.8 della nikkor. il fatto di comprare altre ottiche motorizzate mi fa storcere il naso per�...