QUOTE(alfa-beta @ Nov 22 2011, 04:09 PM)

Lo so che � un argomento super trattato!!!
Fino a ieri avrei comprato un plustek 7400 che da ottimi risultati in bianco e nero ...
poi ho da poco scattato un rullo con velvia 50 ed i colori sono davvero bellissimi per cui vorrei prendere uno scanner che mi permettesse scansioni + stampa anche con pellicole a colori...il plutek 7400 ho letto che non avendo il laser per la scansionatura ed eliminazione di graffi e polvere non � indicato per le pellicole a colori!!!
Vi chiedo aiuto...consigli su quale scanner prendere?
Budget 300 euro!!!

guarda, io il plustek ce l'ho e lo uso con moltissima soddisfazione, anche a colori. Molti lo snobbano perch� costa poco (brutta abitudine italiana) per� va benissimo, anche se i suoi difettucci ce li ha pure lui: mi riferisco all'obbiettivo, che � scarsino. Per� considera che con la multiscansione si risolve pi� o meno tutto, perch� in fondo, dal punto di vista dell'ottica, il vantaggio che ha uno scanner rispetto a una macchina fotografica � che lavora sempre alla stessa distanza dal soggetto e con un soggetto piano, quindi se usi la scansione multipla puoi avere una specie di HDR...nessun problema. Le pellicole a colori vanno benissimo con il plustek, ma anche con gli altri scanner per film, anche meglio delle mie amatissime bianconere, perch� dal momento che non hanno argento non avrai neanche problemi di grana. I sistemi di riduzione della polvere e graffi, anche se comodi, riducono sempre un p� la nitidezza ed � un peccato, vista la risoluzione grandissima che ti d� il plustek a 7200 dpi. Molto meglio farlo a mano, col cerottino in photoshop sulla foto ingrandita al 2-300 %. � lungo e anche un p� noioso, ma viene molto meglio. Secondo me compra tranquillo il Plustek e goditelo: ti dar� moltissime soddisfazioni.
QUOTE(Giacomo Sardi @ Nov 22 2011, 06:08 PM)

credo che il legame sta nel fatto che (se non ho capito male ma qualche esperto ci pu� chiarire), il sistema ICE per la rimozione dei graffi o polvere, pelucchi ecc � indicato solo per le foto a colori negative o positive.
Per le negative BN � proprio sconsigliato attivare la funzione ICE in quanto confonde troppo spesso la grana con la polvere e spiana l'immagine, la liscia troppo, quindi uno scanner che non ha questa tecnologia � consigliato se viene utilizzato quasi esclusivamente su pellicole bn o pellicole nuove che non hanno graffi, quindi se non si ha un vecchio archivio di negativi da restaurare o scansionare.
ma prendi le mie considerazioni col beneficio del dubbio essendo da pochissimo entrato nel mondo della scansione pellicola...
e infatti � proprio cos�!