Intanto si parla solo di usato, temo: il nuovo, se c'è ancora qualcosa, ha prezzi da gioielleria d'alto bordo...
Ci sono, come hai visto, LE Hasselblad.
Ma puoi cercare anche fra le Zenza (serie SQ se vuoi il 6x6, serie ETR se vuoi il 4,5x6), Mamiya (la lunga serie 645 per il 4,5x6, RB67 ed RZ67 se vuoi provare il 6x7), Rollei (le biottica o quelle a sistema, 6006 e simili; ma non costano meno di Hasselblad, e montano anch'esse vetri Zeiss).
Atipiche le Pentax 6x7 - enorme "reflexona" SLR che fa il 6x7 - e le 645, anche AF mi pare. C'è anche Contax 645: vetri straordinari e costi alti.
Poi c'è l'immenso mercato delle russe (per lo più imitazioni Hasselblad, costruite in DDR e compatibili meccanicamente con il "mondo " Hasselblad), delle cosiddette "folding", anche nobili Contax con obiettivi di qualità, e altro ancora.
In tutto ciò, puoi spendere da poche decine di Euro per provare l'ebbrezza del formato più grande con una folding, oppure poche centinaia di Euro per una Mamiya 645 (la mia è una "J", quella di base con il magazzino non intercambiabile, l'ho trovata, completa di obiettivo normale a 180Euro garantita un anno) o una Kiev, fino a molti soldi per Contax 645, Hasselblad, Rollei.
Insomma, fai i tuoi conti, decidi quanto vuoi spendere e mettiti in caccia...
Io con la 645 mi sto divertendo un mondo; ho trovato usati anche un 45mm (grandangolo simile al 28mm) e un mediotele 150mm. Le diapositive sono spettacolari, prima o poi spero di trovare un proiettore adatto.
Presto - temo - la scimmia mi obbligherà a cercare una RB o RZ67: sono ben più ingombranti, un po' più costose, ma si dice siano macchine indistruttibili, e il 6x7 è un bel "lenzuolino"...
Come vedi non ti metto prezzi: è impossibile - almeno per me - stabilire una quotazione seria; la cosa più utile è fissarsi in testa una spesa, uardarsi in giro CON PAZIENZA per capire cosa gira e a che prezzi, e poi al momento giusto scegliere.
Se ti piace usare la pellicola, e magari stampi il b/n, il gioco vale tantissimo la candela!
ciao
Marco
PS: ultimo acquisto: un dorso Wista 6x7 da usare con il mio banco ottico 4x5"... Maledetta scimmia!!