QUOTE(bikebrik @ Nov 23 2011, 05:41 PM)

ragazzi!!vi ringrazio per i consigli,ora sono sicuro di aver ancora più confusione in testa!!!!
scherzavo,anzi mi avete già orientato un pò meglio,concordo con Vincenzo per la D300s ( ma si può sempre cambiare idea ora di natale).
resto sempre in attesa di altri consigli!
Io ti dico la mia e spero di eesserti d'aiuto.
Anch'io a Natale acquisto una macchina nuova e dopo svariate prove e indecisioni ho optato per la D7000 e ti spiego i miei motivi:
!) La D90 e la D300s hanno lo stesso sensore, io infatti considero la D300s una D90 corazzata.
In pratica è un sensore nato nel 2007 con la D300, e resta tale anche nella D300s nata nel 2009 il cui aggiornamento rispetto alla precedente D300 riguarda funzioni in più come la ripresa video e il doppio slot schede, ma il processore ed il sensore sono rimasti invariati, considero un miglioramento al fatto che la D300s sforna file a 14 bits contro i 12 della D90 da valutare fino a che punto questo si nota.
2) Non deve influenzarti il fatto che tra d300s e D7000 ci sono solo 100 200 euro di differenza, ma consideriamo alcune delle caratteristiche di entrambe:
a) Costruzione in lega di magnesio con guarnizioni contro infiltrazione di polvere e umidità vale sia per la D7000 che per la D300s.

Otturatore garantito per 150.000 scatti con sincro ad 1/250 di secondo vale sia per la D7000 che per la D300s.
c) Il sistema di messa a fuoco è a 39 punti della D7000 e 51 punti della D300s, non credo che queli 12 punti in più in un uso generico possa essere influente, magari per un professionista di gare automobilistiche ecc.
d) E quì arriva il punto che ritengo decisamente a favore della D7000, ossia il sensore di ultima generazione da 16 mp ed il processore expeed 2 con prestazioni più elevate rispetto al precedente, migliore contenimento del rumore, migliore raffica con file raw, gamma dinamica elevata e resa cromatica ad alti ISO ottima.
Quindi per concludere io ti consiglio di valutare bene tutte queste caratteristiche, e se vuoi spendere poco la D90 è rinomata per la sua qualità fotografica, ma se vuoi spendere più di 1000 euro, allora la D7000 è l'ultima nata con tutti i suoi vantaggi sia costruttivi che economici riguardo alla valutazione nel tempo.
La D300s è splendida senza ombra di dubbio, ma fra non molto verrà sostituita con una ipotetica D400 quindi il suo valore scenderà più velocemente della D7000.
Saluti