Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MongiBonghi
La vita mi attanaglia biggrin.gif e cosi` sopperisco facendomi qualche "regalino".... biggrin.gif

Ho l' attrezzatura in firma, se il budget non fosse un grosso problema, varrebbe la pena passare dalla D90 (di cui sono soddisfatto) ad una Full Frame (D700)? Se si perche`?

Grazie mille, N. wink.gif
visa78
adesso come adesso ...no...

appena uscir� la D800 trovare una d 700 usata si! biggrin.gif
MongiBonghi
Si scusate, comunque intendo aspettare la D800 per prendere una D700 usata.
Paolo Gx
QUOTE(NikoNik @ Nov 23 2011, 01:35 PM) *
Ho l' attrezzatura in firma, se il budget non fosse un grosso problema, varrebbe la pena passare dalla D90 (di cui sono soddisfatto) ad una Full Frame (D700)? Se si perche`?

Se te la vuoi concedere, la D700 e' un bel regalino.
Le ragioni per cui puo' valere la pena sono tante e discusse dappertutto.

Due osservazioni invece.
La prima e' che insieme alla macchina, il passaggio a full frame ti richiederebbe di sostituire il grandangolo. Il tuo 16-85 e' un ottimo DX ma non va sulla D700, o meglio, ci va ma la macchina diventerebbe una 5 Mpixel per via del crop DX. Gli altri due invece vanno bene.
La seconda considerazione e' che pur essendo vero che la D700 e' in generale meglio della D90, non e' detto che passare a full frame sia sempre la scelta migliorativa in tutto. Anche di questo si e' parlato spesso nel forum, dai una letta in giro. Per esempio, il FF rispetto al DX e' un formato piu' esigente per la messa a fuoco e la profondita' di campo. Ora il tuo 300mm "avvicina" come un 450, dopo tornerebbe ad essere un 300.
Ovviamente, se puoi prendere la D700 tenendo anche la D90 il problema non si pone, perche' ti riserveresti la possibilita' di scegliere ogni volta il formato giusto.
MongiBonghi
So` del discorso DX, pero` mi sto` orientando sui fissi, per Natale mi regalero` un 85mm usato (devo ancora trovarlo), quindi il 16-85 alla fine me lo togliero`.

Il discorso teleobiettivo e` vero, ma penso anche che una FF il crop dovrebbe venire meglio, sbaglio? E poi il 70-300 lo uso a 100mm per fare le foto a mio figlio... smile.gif
Paolo Gx
QUOTE(NikoNik @ Nov 23 2011, 03:26 PM) *
Il discorso teleobiettivo e` vero, ma penso anche che una FF il crop dovrebbe venire meglio, sbaglio?

Si e no, il crop sulla D700 mantiene la qualita' dell'intero frame dal punto di vista della dinamica, colorimetria ecc. Pero' sono 5 Mpixel e ti resta poco margine per eventuali ritagli dell'inquadratura.

Personalmente, il crop sulla D700 l'ho giusto usato per prova e ho mantenuto la D300s per il formato ridotto.

Comunque, da quanto dici, non mi sembra che nel tuo caso privarti del DX sia un problema.
gargasecca
QUOTE(NikoNik @ Nov 23 2011, 01:35 PM) *
La vita mi attanaglia biggrin.gif e cosi` sopperisco facendomi qualche "regalino".... biggrin.gif

Grazie mille, N. wink.gif

Ciao.
Secondo me con l' attrezzatura in firma l' unico che si salva � il 50tino.
Il 16~85 � DX...e il 70~300 � si una buona ottica...ma secondo me va un po' a "cozzare" con la bont� della DXxx FX...ovvero...credo sia + "meritevole" di un bighiera in su... rolleyes.gif
Quindi secondo me preparerei meglio il parco ottiche cercando di spremere al massimo la D90!
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.