Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
magugi
Ciao ragazzi, spero di essere nella sezione giusta....

ho una d3100 e vorrei cimentarmi nella foto macro....leggendo sui forum ho visto che si consiglia di alzare lo specchio per evitare il micromosso..

ma per alzare lo specchio � sufficiente utilizzare la funzione live view oppure devo selezionare "alza lo specchio" nel menu (quando seleziono quest'ultima opzione la macchina � come bloccata..)

perdonate la domanda nabba wink.gif

grazie
Antonella
mko61
Il liveview forse peggiora il micromosso perch� fa fare un doppio movimento allo specchio (chiude prima di aprire per lo scatto)

La funzione che ti serve � il "mirror up mode" che non mi risulta sia presente sulla D3100 (ci vuole almeno la D7000 se non sbaglio).
89stefano89
dovrebbe esserci una funzione esposizione posticipata.
quello che usi tu serve per pulire il sensore
il live view non serve anulla, in quanto lo specchio alzato si abbassa, si spegne il lw, si rialza per armare l�otturatore e scatta. insoldoni ci son sempre le vibrazioni.
al limite puoi usare scatto silenzioso con autoscatto.

ps autoscatto sempre per evitare spostamenti grossolani della macchina
FRANCESCOCAL
Il pre-sollevamento dello specchio prima dello scatto serve a ridurre al minimo le vibrazioni dello stesso per evitare ogni microforma di mosso. Non s� se la d3100 ne � dotata, negli altri corpi nikon � una modalit� di scatto segnata dalla sigla M-UP. Questa modalit� viene associata solitamente ad uno scatto remoto e ad un cavalletto, altrimenti non avrebbe molto senso, in quando la pressione del pulsante andrebbe ad inficiare ulteriori vibrazioni alla macchina. E' usato maggiormente pe rle lunghe esposizioni, per la foto macro non lo trovo essenziale prese le dovute precauzioni.
� naturale che durante il presollevamento il corpo si blocchi e il mirino si oscuri... altrimenti che presollevamento � messicano.gif
Comunque qualora tu non sia dotato di scatto remoto ti consiglio lo scatto a tempo, in modo da evitare la pressione manuale del pulsante che � un fattore di causa di vibrazione maggiore dello specchio.
Antonio Canetti
la D3100 non ha la possibilt� di alzare lo specchio prima dello scatto.

Antonio
magugi
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 23 2011, 05:02 PM) *
la D3100 non ha la possibilt� di alzare lo specchio prima dello scatto.
Antonio

grazie ragazzi!! quando avevo letto alza lo specchio pensavo fosse per bloccarlo..........invece � per pulirlo....wink.gif

per i primi scatti ho usato lo scatto temporizzato ed erroneamente credevo il live view fosse la scelta migliore...tra l'altro la batteria dura pochissimo in questa modalit�..

appena ho sistemato gli scatti ne posto qualcuno cos� mi dite cosa posso fare per migliorare!

grazie ancora grazie.gif

Antonella

QUOTE(magugi @ Nov 23 2011, 05:15 PM) *
grazie ragazzi!! quando avevo letto alza lo specchio pensavo fosse per bloccarlo..........invece � per pulirlo....wink.gif

per i primi scatti ho usato lo scatto temporizzato ed erroneamente credevo il live view fosse la scelta migliore...tra l'altro la batteria dura pochissimo in questa modalit�..
appena ho sistemato gli scatti ne posto qualcuno cos� mi dite cosa posso fare per migliorare!

grazie ancora grazie.gif

Antonella

ragazzi ma sulla d3100 � possibile avere la griglia dei terzi sul monitor??? ho visto sul manuale che � prevista ma non sono riuscita ad abilitarla.....grazie ancora
sarogriso
QUOTE(magugi @ Nov 23 2011, 05:18 PM) *
per i primi scatti ho usato lo scatto temporizzato ed erroneamente credevo il live view fosse la scelta migliore...

Il problema dello specchio allo scatto rimane ma per una accurata messa a fuoco il live view conserva la sua utilit�,basta disinserirlo prima dello scatto.

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.