Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rob04
Ciao a tutti,

sono possessore di D70 da circa un anno, premetto che
per varie ragioni non ne faccio un utilizzo frequentissimo,
forse è proprio per questo che solo l'altro giorno, visionando sul
display lcd alcuni scatti e controllando l'istogramma associato ad ogni
foto, ho notato uno strano comportamento del software, da questo
il dubbio: funzionalità di cui non ho mai sentito parlare o difettuccio nella
visualizzazione dell'istogramma? in breve vi illustro (se avete la pazienza
di leggere ancora per un minuto) il "problema" (nota bene le virgolette).

1 - effettuo lo scatto

2 - durante la visualizzazione automatica della foto (abilitata da menu)l'istogramma segue un certo andamento.

3 - se visualizzo subito dopo la stessa foto utilizzando l'apposito tasto l'istogramma cambia, l'andamento sembra simile ma con valori uniformemente più bassi.

4 - premo il tasto enter per ingrandire un dettaglio, ritorno alla visualizzazione normale e l'istogramma torna a seguire l'andamento originale.

Questo non accade sistematicamente su tutti gli scatti, ma, non so se posso azzardare una valutazione, mi sembra soltanto su quelli dove è presente un soggetto in primo piano ben distinto e distanziato dallo sfondo.

C'è una spiegazione logica, la mia D70 c'ha l'influenza... o è meglio che passo alle monouso hmmm.gif ??

La prima volta che ho rilevato questo comportamento ho usato 50 1.8 e sb600 esposizione manuale tutti i parametri di default tranne lo spazio colore Adobe RGB.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero per le tantissime risposte smile.gif .

Saluti

Roberto
rob04
Mai capitato a nessun possesore D70 ?

grazie.gif
MLJ
QUOTE(rob04 @ Nov 21 2005, 06:17 PM)
Mai capitato a nessun possesore D70 ?

grazie.gif
*

No,mai successo,non mi viene in mente nulla!!,pero' se l'istogramma cambia, dovrebbe anche cambiare i relativi valori sulla foto!!La foto (colore,luminosita' ecc) rimane invariata???
Ciao Gianni MLJ
rob04
QUOTE(MLJ @ Nov 21 2005, 06:58 PM)
No,mai successo,non mi viene in mente nulla!!,pero' se l'istogramma cambia, dovrebbe anche cambiare i relativi valori sulla foto!!La foto (colore,luminosita' ecc) rimane invariata???
Ciao Gianni MLJ
*

Ciao MLJ e grazie per la risposta,

si la foto rimane invariata. in realtà è come se per ogni scatto siano presenti due istogrammi diversi.

Hai provato a fare le stesse operazioni che ho descritto nel primo messaggio ?

Io precedentemente non me ne ero mai accorto, ma ora vedo che accade con tale sistematicità che penso non sia un difetto ma solo una funzionalità forse una visualizzazione in scala diversa dello stesso istogramma, visto che a parte i valori più bassi l'andamento della curva è simile.

Se ti va di verificare magari mi confermerai che sono solo mie fantasie.........

Ciao e

grazie.gif
rob04
Non c'è proprio nessuno che ha avuto questo problema ?

Scusate l'insistenza ma se ci riesco vorrei capire se è una cosa
normale o devo verificare con l'assistena tecnica, mi rivolgo anche
ai "guru" del forum magari se gli va di fare la buona azione quotidiana...

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

rolleyes.gif rolleyes.gif
ciro207
Onestamente non ci ho fatto mai caso... ora non ho la macchina sotto mano, appena posso cerco di controllare
rob04
QUOTE(ciro207 @ Nov 22 2005, 04:54 PM)
Onestamente non ci ho fatto mai caso... ora non ho la macchina sotto mano, appena posso cerco di controllare
*

Ciao Ciro,

grazie mille

a presto
Molly71

ciao,

Vediamo un pò... dato che non ho mai riscontrato il tuo "problema", vado per tentativi.

Hai aggiornato il firmware?

Hai provato a confrontare entrambi gli istogrammi che ti da la macchina con quello che ti restituisce nikon capture o fotoshop?

Qual'è dei due in macchina che coincide con NC o PS ?

ciao e fammi sapere.

Alberto.
rob04
Ho capito in quali condizioni succede !!

Se disabilito la rotazione automatica degli scatti portrait,
tutto OK: anche gli scatti verticali (visualizzati in orizzontale)
hanno l'istogramma corretto.
La doppia visualizzazione dell'istogramma (descritta nel mio
primo messaggio) si presenta solo con le foto portrait ruotate
in automatico (voce di menu).

Se qualche D70man ha voglia di verificare............

grazie.gif a tutti !!

Bye Bye
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.