enzo7577
Nov 23 2011, 06:36 PM
marcorlandino
Nov 23 2011, 06:59 PM
A me sembra vignettatura ma nei limiti, anche perch� l'immagine pecca di nitidezza, contrasto e luminosit�.
In postproduzione con Lightroom elimini tutto, nella funzione ad hoc prevista per la lente. Ho lo stesso obiettivo e risolvo alla grande quando questo problema si manifesta.
Considera che l'obbiettivo � di fascia bassa anche se spunta ottima qualit� in relzione al suo prezzo si intende.
Io direi nella tutto nella norma.
enzo7577
Nov 23 2011, 07:51 PM
QUOTE(markkinen @ Nov 23 2011, 06:59 PM)

A me sembra vignettatura ma nei limiti, anche perch� l'immagine pecca di nitidezza, contrasto e luminosit�.
In postproduzione con Lightroom elimini tutto, nella funzione ad hoc prevista per la lente. Ho lo stesso obiettivo e risolvo alla grande quando questo problema si manifesta.
Considera che l'obbiettivo � di fascia bassa anche se spunta ottima qualit� in relzione al suo prezzo si intende.
Io direi nella tutto nella norma.
grazie provo ....
Michele Volpicella
Nov 23 2011, 09:05 PM
Vorrei anche suggerirti di non precipitarti a eliminare TUTTA la vignettatura da TUTTE le foto. In moltissimi casi, una vignettatura leggera aumenta il "pathos" dell'immagine come insegnano i grandi maestri, ed � impercettibile all'occhio non allenato.
mko61
Nov 23 2011, 10:14 PM
A me invece sembra proprio tanta per essere la vignettatura dell'obbiettivo ... non � che avevi montato anche un filtro?
cassinet
Nov 23 2011, 10:54 PM
QUOTE(enzo7577 @ Nov 23 2011, 06:36 PM)

salve a tutti, ditemi voi esperti se questa e vignettatura o cosa...... e un difetto dell'obiettivo???? e da mandare in assistenza???? come lo devo settare ???? Vi allego una foto grazie siete gentilissimi
Enzo
Ingrandimento full detail : 1.4 MBper me � normale.
( ho la stessa accoppiata tua )
latian
Nov 23 2011, 11:03 PM
QUOTE(Michele Volpicella @ Nov 23 2011, 09:05 PM)

Vorrei anche suggerirti di non precipitarti a eliminare TUTTA la vignettatura da TUTTE le foto. In moltissimi casi, una vignettatura leggera aumenta il "pathos" dell'immagine come insegnano i grandi maestri, ed � impercettibile all'occhio non allenato.
Beh, direi che � esagerato, diciamo che in pochi casi la vignettatura, anche se leggera, pu� essere gradevole, visto che poi spendiamo anche pi� soldi per obbiettivi che non hanno quello che rimane pur sempre un difetto.
cuscinetto
Nov 23 2011, 11:41 PM
Mandarla in assistenza? ora, se fa tutte foto cosi! mandala in assistenza, ma se � una foto fra le
tante � piu che normale, anche io solita accoppiata e a volte succede, sei al mare sembra che ci
sia abbastanza sole, il 18-105 va benissimo ma non � certo una ottima lente.
A tutti i possessori! avete notato quanta luce puo passare su tutta la sua circonferenza, sull'innesto
del paraluce? secondo me tanta, se ci troviamo con il sole alle spalle o quasi, specialmente
a 105mm secondo me la luce vi transita andando a disturbare l'esposizione sicuramente
ma non solo a 105, lo potevano fare anche meglio, piu chiuso visto che � un pezzo di plastica.
marcorlandino
Nov 24 2011, 09:07 AM
La vignettatura sembra si un po accentuata ma considerando che, come gi� detto, l'immagine � carente di nitidezza, contrasto e luminosit�.
Per valutare se � un problema concreto dovrebbe postare un'immagine fatta almeno alla corretta esposizione o alla luce del sole. Inoltre concordo con "Cuscinetto" se � una tra tante � normale, capita anche alla mia accoppiata ma compenso egregiamente in lightroom.
89stefano89
Nov 24 2011, 09:31 AM
ho usato molto il 8-105 non mi sembra vignetti cosi� tanto, hai usato filtri o altro?
kalio1987
Nov 24 2011, 12:09 PM
Guardati questo grafico
VIGNETTATURA, sei praticamente al massimo con l'accoppiata 105mm a f/5.6; � l'obiettivo ad avere tanta vignettatura, ma non � un difetto tranquillo � normale
mko61
Nov 24 2011, 12:26 PM
QUOTE(kalio1987 @ Nov 24 2011, 02:09 PM)

Guardati questo grafico
VIGNETTATURA, sei praticamente al massimo con l'accoppiata 105mm a f/5.6; � l'obiettivo ad avere tanta vignettatura, ma non � un difetto tranquillo � normale
Secondo me siamo ben oltre 0.75 EV inoltre � molto concentrata sull'esterno ... come chiedevo prima di verificare, sembra ci sia qualcosa sulla lente frontale, tipo filtro.
reclinato
Nov 24 2011, 12:39 PM
il 18-105 vignetta, e molto. Poi la foto che hai postato � una situazione estrema e mostra tutti i limiti dell'obiettivo:
escursione massima
diaframma a TA
condizioni fotografiche ambientali
ci feci un viaggio a malta con l'obiettivo in questione e l'ho venduto subito dopo. E' normale per quell'obiettivo. Ad ogni modo in PP un p� puoi correggerlo.
prospero
enzo7577
Nov 24 2011, 01:32 PM
No nessun filtro montato.
QUOTE(mko61 @ Nov 24 2011, 12:26 PM)

Secondo me siamo ben oltre 0.75 EV inoltre � molto concentrata sull'esterno ... come chiedevo prima di verificare, sembra ci sia qualcosa sulla lente frontale, tipo filtro.
No nessun filtro .....
Ma nn succede spesso .....
kalio1987
Nov 24 2011, 02:24 PM
QUOTE(enzo7577 @ Nov 24 2011, 01:32 PM)

No nessun filtro montato.
No nessun filtro .....
Ma nn succede spesso .....
Non succede spesso perch� dipende dalla focale utilizzata e dal diaframma, la foto da te postata � una combinazione di focale e diaframma che da una elevata vignettatura. Comunque non farti troppe paranoie non hai nessunissimo problema, per questo obiettivo � normale
enzo7577
Nov 24 2011, 04:58 PM
QUOTE(kalio1987 @ Nov 24 2011, 02:24 PM)

Non succede spesso perch� dipende dalla focale utilizzata e dal diaframma, la foto da te postata � una combinazione di focale e diaframma che da una elevata vignettatura. Comunque non farti troppe paranoie non hai nessunissimo problema, per questo obiettivo � normale

Grazie della risposta ....
CVCPhoto
Nov 24 2011, 07:39 PM
QUOTE(enzo7577 @ Nov 23 2011, 06:36 PM)

salve a tutti, ditemi voi esperti se questa e vignettatura o cosa...... e un difetto dell'obiettivo???? e da mandare in assistenza???? come lo devo settare ???? Vi allego una foto grazie siete gentilissimi
Enzo
Ingrandimento full detail : 1.4 MBHai lavorato a TA e alla massima focale con un'ottica economica ed hai ottenuto scarsa nitidezza e vignettatura, che � molto visibile a causa di un cielo molto uniforme.
Un risultato conforme alla tecnica di scatto e alla qualit� dell'ottica.
Ti consiglio per la prossima volta, in queste situazioni, di chiudere il diaframma a f/11 e vedrai che la vignettatura diminuir� e la nitidezza aumenter�.
Carlo
enzo7577
Nov 25 2011, 08:38 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 24 2011, 07:39 PM)

Hai lavorato a TA e alla massima focale con un'ottica economica ed hai ottenuto scarsa nitidezza e vignettatura, che � molto visibile a causa di un cielo molto uniforme.
Un risultato conforme alla tecnica di scatto e alla qualit� dell'ottica.
Ti consiglio per la prossima volta, in queste situazioni, di chiudere il diaframma a f/11 e vedrai che la vignettatura diminuir� e la nitidezza aumenter�.
Carlo
Ok provero' ....grazie
CVCPhoto
Nov 25 2011, 11:31 PM
QUOTE(enzo7577 @ Nov 25 2011, 08:38 PM)

Ok provero' ....grazie
De nada!!! Postaci qualche nuovo scatto con le impostazioni suggerite, quando lo farai...
Carlo
enzo7577
Nov 26 2011, 09:15 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 25 2011, 11:31 PM)

De nada!!! Postaci qualche nuovo scatto con le impostazioni suggerite, quando lo farai...
Carlo
ecco vi mostro nuovi scatti con le impostazioni sugerite....
vi posto la Mula di Trieste ciao....
Ingrandimento full detail : 1.8 MB
Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.