Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ignazio
Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere se tra voi utenti MAC, c'e' qualcuno che utilizza particolari accorgimenti/antivirus per la protezione del sistema. Con Windows era una guerra continua ma adesso con il mio iMAC devo preoccuparmi o prendere qualche precauzione? hmmm.gif

Ignazio.
Giorgio Baruffi
mai utilizzato un AV sui Mac... wink.gif
reclinato
QUOTE(ignazio @ Nov 24 2011, 08:42 AM) *
Ciao a tutti,

mi piacerebbe sapere se tra voi utenti MAC, c'e' qualcuno che utilizza particolari accorgimenti/antivirus per la protezione del sistema. Con Windows era una guerra continua ma adesso con il mio iMAC devo preoccuparmi o prendere qualche precauzione? hmmm.gif

Ignazio.

antivirus con il mac!? hmmm.gif e cos'è un antivirus??? laugh.gif huh.gif

prospero
ignazio
Grazie!

Le vostre risposte mi confortano! laugh.gif

Ciao.
Ignazio.
bacco68
Su MAC come su tutti i computer bisogna stare attento quando si installa un software che chiede il permesso dell'administratore del sistema. Il Kernel su MAC è forte ma può essere messo in dificoltà da un programma maligno che lo renderebbe instabile. Dunque occhio lo stesso ph34r.gif
francesco flotti
Uso Mac da piu' di 15 anni, mai usato un antivirus, anche in ufficio di mia moglie che lavora per la pubblicita' del messaggero non usano antivirus per Mac.

Francesco
a.mignard
Io uso Mac dal 98...
Adesso un imac da 20' di due anni più un PB G4 12" più un imac G3 a 333MHz, problemi non ne ho mai avuti.
Per maggior sicurezza dato la criticità di alcune applicazioni che uso sul imac 20"ho installato Little Snitch che mi permette di controllare il traffico di dati (sostanzialmente è un firewall) e contro il possibile furto ho installato Adeona.
Virus non ho idea di che cosa siano.

Andrea
Giorgio C.
QUOTE(a.mignard @ Nov 24 2011, 09:40 AM) *
ho installato Little Snitch che mi permette di controllare il traffico di dati (sostanzialmente è un firewall)

E' un firewall che controlla le connessioni in uscita e in entrata delle applicazioni,questo serve proprio per fare in modo che l'applicazione non si connetta con internet,e quindi bloccare la connessione con la casa madre. Quindi non per virus ma per altri scopi d'uso specifici wink.gif (Anche Little sono anni che lo uso)

Sono vent'anni che uso mac,mai avuto un problema di "attacchi" smile.gif
fedebobo
Mi aggiungo alla lista. Personalmente Mac user da 4 anni con due Macbook e poi in famiglia presi altri 3. Mai usato un antivirus su nessuno di questi e mai un problema.

Saluti
Roberto
a.mignard
QUOTE(Giorgio C. @ Nov 24 2011, 10:12 AM) *
E' un firewall che controlla le connessioni in uscita e in entrata delle applicazioni,questo serve proprio per fare in modo che l'applicazione non si connetta con internet,e quindi bloccare la connessione con la casa madre. Quindi non per virus ma per altri scopi d'uso specifici wink.gif (Anche Little sono anni che lo uso)

Sono vent'anni che uso mac,mai avuto un problema di "attacchi" smile.gif

rolleyes.gif
Vedo che hai capito cosa intendevo per criticità delle applicazioni...
rolleyes.gif
Giorgio C.
QUOTE(a.mignard @ Nov 24 2011, 11:13 AM) *
rolleyes.gif
Vedo che hai capito cosa intendevo per criticità delle applicazioni...
rolleyes.gif

messicano.gif

Ciao wink.gif
Marco Carotenuto
mai usati smile.gif

vivi sereno!
riccardobucchino.com
Pochi sanno che MacOS può essere attaccato da 4-5 virus ma essendo relativemente pochi gli utenti apple il contagio non è così facile, celebri sono i virus che in passato permettevano agli hacker di registrare audio e video dalle webcam integrate senza che voi ve ne accorgeste. Praticamente nessuno invece sa che Windows 7 a 64bit è stato ad oggi attaccato da soli 2 virus e immediati fix di microsoft hanno annullato completamente il rischio, ad oggi non c'è un solo virus riconosciuto in grado di attaccarlo, ma ovviamente l'industria degli antivirus continua a spargere voci sulla pericolosità della navigazione web senza protezione.

Anni fa i virus andavano di gran moda, ogni programmatore faceva il suo perché fare un virus che danneggia migliaia di pc nel mondo significava farsi 6 mesi di carcere e poi essere assunto a tempo indeterminato in qualche azienda importante nel mondo dell' IT, era un modo per publicizzarsi, ora la cosa non fa molta notizia e le pene sono maggiori, i pirati ormai attaccano infrastrutture importanti, fanno truffe bancarie, frodano lo stato, spostano illegalmente denaro di qui e di la, distruggono database e cose del genere, altra cosa che va alla grande oggi è lo spam, ormai gli hacker non sono più ragazzini in cerca di notorietà, sono organizzazioni a delinquere e dei pc o dei mac non gle ne può fregare di meno, vogliono soldi e li vogliono ora!

Cmq non preoccupatevi, le software house che fanno gli antivirus lo sanno che gli utenti apple sono più propensi ad acquistare software originale quindi investiranno un bel po' per realizzare virus che attaccano i mac per poi vendervi l'antidoto... più si diffondono i mac è più alto è il giro d'affari legato agli anti-virus e quindi aspettatevi il peggio...
Marco Carotenuto
quasi tutto quello che hai detto è giusto...Riccardo...però non si parla solo di virus...ci sono anche i più stupidi trojan che gli utenti windows non digeriscono...senza parlare del fatto che le utenze di seven sono ancora basse rispetto a chi ha vista e xp....quindi...

l'unica cosa che a me spaventa è l'ultima frase che te hai detto,alla quale ultimamente si sta verificando...la crescita degli utenti apple potrà provocare l'interesse della diffusione!
reclinato
QUOTE(Marco Carotenuto @ Nov 24 2011, 03:37 PM) *
l'unica cosa che a me spaventa è l'ultima frase che te hai detto,alla quale ultimamente si sta verificando...la crescita degli utenti apple potrà provocare l'interesse della diffusione!

infatti sono già un paio di anni che temo questa crecita esponenziale di utenti sul lato computer. Spero (molto egoisticamente devo ammetterlo) che le vendite si plafonino. E non solo per una questione di virus, anzi.

prospero
riccardobucchino.com
QUOTE(Marco Carotenuto @ Nov 24 2011, 03:37 PM) *
quasi tutto quello che hai detto è giusto...Riccardo...però non si parla solo di virus...ci sono anche i più stupidi trojan che gli utenti windows non digeriscono...senza parlare del fatto che le utenze di seven sono ancora basse rispetto a chi ha vista e xp....quindi...

Eh si, più utenti = più soldi da spillare e figurati se chi fa gli antivirus non sa fare i virus...

In realtà vista 64 bit è a dir poco inattaccabile, è così poco diffuso che nessun hacker ci ha perso tempo, diverso è il discorso per vista 32 bit molto più diffuso e poi vista 32 bit ha problemi già di suo, cosa che non si può invece dire del 64 bit che è veramente stabile.
E' del mese scorso la notizia che 7 è il sistema operativo microsoft più usato (e quindi il sistema operativo più usato in assoluto), si tratta però di statistiche su internet che non tengono conto delle macchine che non hanno accesso alla rete ed è probabile che quindi il sorpasso completo non sia effettivo ma quel che conta è chi ha accesso ad internet perchè senza rete è improbabile beccarsi virus, anche se Xp si sa che potrebbe prendersi un virus anche stando spento!
ziouga
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 24 2011, 04:22 PM) *
anche se Xp si sa che potrebbe prendersi un virus anche stando spento!

Già. Qualche starnuto, un colpo di tosse... laugh.gif
logitech61
laugh.gif adoro questi 3D !

Dimenticavo... c'e' un tentativo di accedere ai Vs. Mac fatto con una finta richiesta di installazione di Flash Players questo : Clicca per vedere gli allegati
se confermate con l'autorizzazione di installarsi .... beccato un trojan .

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.