Nathan2274
Nov 21 2005, 01:12 PM
Qualcuno pu� darmi suggerimenti su quali curve di contrasto usare con la D70?
So bene che l'ideale � scattare foto in raw e poi elaborarle, ma volendo scatarle subito in jpg, sono alla ricerca di una curva che renda l'esposizione la migliore possibile.
Ad oggi ho fatto alcune prove con delle curve trovate su internet, tra cui una che dovrebbe simulate la risposta della Velvia 100. Con quest'ultima ad esempio ottengo degli ottimi risultati in post-processing, ma ho il dubbio che scattando una foto con quella curva, l'immagine risulti un p� troppo schiacciata verso le basse luci, con poca dinamica nelle ombre.
Grazie
Giacomo
MSimone
Nov 21 2005, 01:17 PM
Ciao,
prova a fare una ricerca con la parola curve troverai un mare di notizie e indirizzi dove puoi scaricare ogni tipo di curve.
Comunque ricora che ogni foto ha una sua curva, non puoi utilizzare una singola curva per qualsiasi scatto.
ciao e alla prossima
halone
Nov 21 2005, 01:53 PM
Ciao
Ho delle curve predefinite, ma la soluzione migliore l'ho trovata prendendo dei nef con luminosit� critica e lavorando con le curve in modo tale da renderle decenti.
Sta di fatto che ne ho trovata una che nn delude scattando solo in jpg
Ciao
ALo
Molly71
Nov 23 2005, 05:46 PM
Se usi la funzione "cerca" leggerai anche le altre discussioni gi� presenti e ti renderai conto dalle risposte, che non esiste una "curva tuttofare", specie in jpeg.
quindi l'unico consiglio che mi sento di darti � quello di scattare sempre in Nef per poi di passare alla post-produzione, provando delle curve gi� impostate oppure personalizzandole tu stesso.
Ciao.
Alberto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.