QUOTE(ValerioMusi @ Nov 25 2011, 03:40 PM)

purtroppo il 14-24 della nikon non me lo posso permettere.....
Non so che diametro abbia il nikon ma presuppongo che se fossero dello stesso diametro potrebbe andar bene.....
Se riuscissi a capire questa cosa,dopo aver acquistato l'holder potrei fare delle modifiche per ridurre la distanza e portarli a 100mm.....
Vale
Ma, scusa, non � che anche possedendo il 14-24 avresti risolto il problema!!!
Io ho sia il 14-24, con il suo holder per filtri in lastrina, che il bigstopper, ma non li posso usare insieme!!!
E, sinceramente, non so se il 14-24 Nikkor e il 12-24 Sigma abbiano lo stesso diametro o no, per� non credo, solamente per il fatto che il Nikkor � un 2.8, mentre il Sigma dovrebbe essere un 5-5.6. A naso, quindi, il 14-24 dovrebbe avere un diametro pi� grande di quello del Sigma.
Ma anche se fossero uguali e anche se tu riuscissi ad adattare sull'holder per il 14-24 il bigstopper, il problema non sarebbe risolto, perch� i 100mm di copertura del filtro non sono sufficienti per un 12mm FX. Diciamo che almeno fino a 16mm avresti una vignettatura mostruosa.
Io resto convinto che ti convenga venderlo, non dovrebbe essere difficile, visto che i tempi d'attesa per averlo sono lunghi e la richiesta alta.
Se poi nel tuo parco ottiche ci fosse un altro grandangolo (esempio, un 20mm fisso) potresti pensare di prendere l'holder per filtri 10x10 e 10x13 sui siti noti, con apposito anello adattatore (mi raccomando, versione wide perch� altrimenti vignetta) e utizzare il bigstopper cos�.