Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vincenzo Ianniciello
Ho fatto una ricerca senza trovare alcun risultato quindi apro questa discussione nella speranza di non creare un doppione.
Allora, sto studiando la mia nuova D700 con manuale alla mano in modo da applicare e testare le sue funzionalit� man mano che scorro i capitoli.
L'operazione mi e' agevole perch� avevo fatto altrettanto qualche mese fa con la d300s ma mi son soffermato su una cosa che prima non l'avevo notato, ovvero il Bracketing del Bilanciamento del Bianco.
Seguendo le indicazioni, ho imposto il Bracketing sul WB tramite menu e5 poi, sempre secondo le istruzioni, ho provato a impostarlo tramite la pressione simultanea del tasto Fn+Ghiere ma sul display non succede nulla!!
La cosa mi stranisce perch� impostando il Bracketing dell'Esposizione sempre tramite il menu e5 e agendo con la suddetta combinazione di tasti Fn+Ghiere sul display mi compaiono i valori per le regolazioni del caso (stop, numero scatti).
Reimpostando il Bracketing del WB, ho provato a selezionare un bilanciamento diverso dall'A ma il risultato e' lo stesso....nulla!!!
Ho provato pure a cambiare in vari Modi di Esposizione e Metodi di Misurazione...ma nulla!!!
Ordunque, siccome sono io che sbaglio e mi sfugge qualcosa, mi aiutate a capire cosa o dove???
Grazie
g
claudio-rossi
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 24 2011, 07:32 PM) *
Ho fatto una ricerca senza trovare alcun risultato quindi apro questa discussione nella speranza di non creare un doppione.
Allora, sto studiando la mia nuova D700 con manuale alla mano in modo da applicare e testare le sue funzionalit� man mano che scorro i capitoli.
L'operazione mi e' agevole perch� avevo fatto altrettanto qualche mese fa con la d300s ma mi son soffermato su una cosa che prima non l'avevo notato, ovvero il Bracketing del Bilanciamento del Bianco.
Seguendo le indicazioni, ho imposto il Bracketing sul WB tramite menu e5 poi, sempre secondo le istruzioni, ho provato a impostarlo tramite la pressione simultanea del tasto Fn+Ghiere ma sul display non succede nulla!!
La cosa mi stranisce perch� impostando il Bracketing dell'Esposizione sempre tramite il menu e5 e agendo con la suddetta combinazione di tasti Fn+Ghiere sul display mi compaiono i valori per le regolazioni del caso (stop, numero scatti).
Reimpostando il Bracketing del WB, ho provato a selezionare un bilanciamento diverso dall'A ma il risultato e' lo stesso....nulla!!!
Ho provato pure a cambiare in vari Modi di Esposizione e Metodi di Misurazione...ma nulla!!!
Ordunque, siccome sono io che sbaglio e mi sfugge qualcosa, mi aiutate a capire cosa o dove???
Grazie
g

Ciao,
ho provato sulla mia e mi sono accorto che � possibile solo scattando in JPG.

Non so se � questa la causa.

Ciao

Claudio
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 24 2011, 07:32 PM) *
Grazie
g

....scoperto l'arcano!!!....la funzione non funge se si scatta in raw....in jpeg funge perfettamente....
....la scoperta e' di Carlo CVCPhoto che avevo interpellato privatamente...
....spero comunque che tale info possa essere utile a chi fosse imbattuto nello stesso "problema"...
...grazie Carlo...

QUOTE(ilterrestre @ Nov 24 2011, 08:40 PM) *
Ciao,
ho provato sulla mia e mi sono accorto che � possibile solo scattando in JPG.

Non so se � questa la causa.

Ciao

Claudio

.....ops....abbiamo postato in simultanea....grazie anche a te ;-)...
federico777
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 24 2011, 08:42 PM) *
....scoperto l'arcano!!!....la funzione non funge se si scatta in raw....in jpeg funge perfettamente....
....la scoperta e' di Carlo CVCPhoto che avevo interpellato privatamente...
....spero comunque che tale info possa essere utile a chi fosse imbattuto nello stesso "problema"...
...grazie Carlo...

D'altronde sarebbe inutile il bracketing del white balance scattando in raw, visto che lo puoi aggiustare come vuoi dopo, anche su un software semplice come View NX. Invece effettivamente per chi scatta direttamente in JPG credo possa "salvare la giornata" in diverse occasioni smile.gif

F.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(federico777 @ Nov 24 2011, 08:45 PM) *
D'altronde sarebbe inutile il bracketing del white balance scattando in raw, visto che lo puoi aggiustare come vuoi dopo, anche su un software semplice come View NX. Invece effettivamente per chi scatta direttamente in JPG credo possa "salvare la giornata" in diverse occasioni smile.gif

F.

...ragionandoci sopra a mente fredda sarebbe stato ovvio....ma dopo ore di studio e prove la mente si pu� confondere tra la varie funzioni...
...stando cos� le cose, abbiamo perso tempo per nulla dal momento che personalmente non scatto mai in jpeg...
federico777
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 24 2011, 08:49 PM) *
...ragionandoci sopra a mente fredda sarebbe stato ovvio....ma dopo ore di studio e prove la mente si pu� confondere tra la varie funzioni...
...stando cos� le cose, abbiamo perso tempo per nulla dal momento che personalmente non scatto mai in jpeg...

Stessa identica reazione mia quando lessi per la prima volta la funzione sul manuale: "ganzo, questo � comodissimo!". Poi ho fatto 2+2 e ho capito che, scattando in raw, non mi sarebbe mai servito biggrin.gif

F.
Cesare44
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 24 2011, 08:49 PM) *

ciao,
no, non hai perso tempo per nulla, perch� la cosa pu� tornare utile a molti altri.

Anche io come te scatto esclusivamente in raw e non uso il bracketing per il WB, ma se mi dovesse capitare... adesso so che funziona solo con i JPG.

buone foto
monteoro
Basterebbe leggere il manuale da pagina 1 a pagina NNN almeno una volta e molte cose si chiarirebbero prima di commettere l'errore, leggendolo pi� volte il margine di errore diminuisce ed ogni volta si scoprono cose nuove.

E' indicato chiaramente in quali situazioni il Bracketing sul WB non funziona:
Per la D300 a pagina 126
Per la D300s a pagina 128
Per la D700 a pagina 138.

ciao
Franco
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(monteoro @ Nov 25 2011, 10:50 AM) *
Basterebbe leggere il manuale da pagina 1 a pagina NNN almeno una volta e molte cose si chiarirebbero prima di commettere l'errore, leggendolo pi� volte il margine di errore diminuisce ed ogni volta si scoprono cose nuove.

E' indicato chiaramente in quali situazioni il Bracketing sul WB non funziona:
Per la D300 a pagina 126
Per la D300s a pagina 128
Per la D700 a pagina 138.

ciao
Franco

...perdonami, e con questo cosa hai apportato di nuovo alla discussione???...che conosci i manuali pagina dopo pagina???...mi pare che il problema era gi� stato risolto e allora???...
Antonio Canetti
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 26 2011, 06:06 AM) *
mi pare che il problema era gi� stato risolto e allora???...

il manuale....questo sconosciuto!

Antonio
Antonio Canetti
...mi pare che il problema era gi� stato risolto e allora???...

ammetto che neanche io non ho letto il manuale per intero e forse non leggero mai, ma quando ho qualche dubbio prendo il il manuale in PDF e con il comando "trova" risolvo parecchi problemi con una notevole riduzione di tempo per risolvere il problema

Antonio
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 26 2011, 07:52 AM) *
il manuale....questo sconosciuto!
Antonio

...a volte non capisco perch� si debba stuzzicare il can che dorme...

...ma sconosciuto a chi???...
...ma avete letto cosa ho scritto nel post di apertura???...
...mi sono imbattuto in questa anomalia proprio mentre stavo studiando il manuale pagina dopo pagina e, mentre leggevo, testavo sulla fotocamera e dal momento che mi sono reso conto che non riuscivo ad attivare la funzione in argomento mi sono fermato e ho condiviso la cosa qui sul forum...
...il risultato e' stato che in meno di 5 minuti l'arcano e' stato svelato (grazie a CVCPHOTO e Marco Sean coi quali interagivo via pm) e ne ho reso partecipi eventuali interessati...
...dov'e il problema???...
CVCPhoto
QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 26 2011, 08:19 AM) *

...mi sono imbattuto in questa anomalia proprio mentre stavo studiando il manuale pagina dopo pagina e, mentre leggevo, testavo sulla fotocamera e dal momento che mi sono reso conto che non riuscivo ad attivare la funzione in argomento mi sono fermato e ho condiviso la cosa qui sul forum...
...il risultato e' stato che in meno di 5 minuti l'arcano e' stato svelato (grazie a CVCPHOTO e Marco Sean coi quali interagivo via pm) e ne ho reso partecipi eventuali interessati...

Grazie a te Vincenzo. Era una funzione che avevo sempre by-passato, dal momento che scatto sempre in RAW e quindi ho dovuto attivarmi per approfondirla. In effetti � una funzione utile per quando ci si trova costretti a scattare in Jpeg in ambienti con illuminazione artificiale.

Carlo
monteoro
...perdonami, e con questo cosa hai apportato di nuovo alla discussione???...che conosci i manuali pagina dopo pagina???...mi pare che il problema era gi� stato risolto e allora???...

QUOTE(Ianniciello Vincenzo @ Nov 26 2011, 08:19 AM) *

Pu� darsi che altri che come te non hanno letto il manuale da pagina 1 a pagina NNN con la funzione cerca troveranno questa discussione e quindi beneficeranno del mio intervento sapendo subito dove cercare.

Si pu� dire di aver letto il manuale quando si � partiti da pagina "�" che � la prima pagina (in verit� dovrebbe essere pagina "I" che sta per "Prima" in antica lingua romana) a pagina NNN che � l'ulima pagina di copertina.

Non conosco tutti i manuali, ma conosco il funzionamento delle fotocamere, quindi qualsiasi sia il manuale so in quale sezione cercare, magari aiutandomi con la funzione cerca sul file PDF.
Stai tranquillo, non stuzzicher� pi� il "cane che dorme", ti includer� fra gli utenti da ignorare.

Con simpatia
Franco
m�do
scattando in raw il WB non � applicato..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.