VINCENZOLI
Nov 25 2011, 10:12 AM
Premetto che sono Principiante, mi sapete spiegare quando posso dire che Questa foto e' perfetta?
Se vi e' possibile, e non vi e di disturbo, spiegarmi, anche con foto postate, come si fa ad accorgersene.
Grazie in anticipo.
Antonio Canetti
Nov 25 2011, 10:43 AM
banalit�: la perfezione non esite!
fare delle buone foto invece � pi� facile, non saranno perfette, ma possono piacere e arrivare allo scopo
per te che sei all'inizio controlla che siano a fuoco con un esposizione corretta dove tutto e leggibile e come composizione seguire la regola dei terzi (ma non tassativo), poi seguire il forum (che � una buona scuola)leggendo le critiche alle foto postate, postarne anche delle tue, col tempo l'esperieza cresce e si migliora fino a fare qualcosa di buono e se ti riesce..."perfetta"
Antonio
Giacomo.terra
Nov 25 2011, 10:46 AM
� talmente personale e soggettiva la fotografia che quello che potrebbe essere perfetto per me, potrebbe far schifo a te, come un quadro, una scultura od una qualsiasi opera d'arte!
pcosta
Nov 25 2011, 10:49 AM
La foto perfetta forse � quella che trasmette un'emozione, la tecnica � sicuramente importante ma il trasmettere un messaggio � sicuramente pi� importante
ciao
Paolo
CVCPhoto
Nov 25 2011, 11:27 AM
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 25 2011, 10:12 AM)

Premetto che sono Principiante, mi sapete spiegare quando posso dire che Questa foto e' perfetta?
Se vi e' possibile, e non vi e di disturbo, spiegarmi, anche con foto postate, come si fa ad accorgersene.
Grazie in anticipo.

La foto perfetta non esiste e non esister� mai. Si potr� forse raggiungere la perfezione tecnica, ma da sola non basta per rendere un'immagine perfetta.
La perfezione non � di questo mondo ed una cosa ritenuta perfetta, almeno un difettuccio ce l'ha sempre.
Carlo
VINCENZOLI
Nov 25 2011, 11:40 AM
Certo la perfezione non esiste, ma una ottima foto si.
Interessa apprendere come arrivarci o quanto meno avvicinarmi.
capannelle
Nov 25 2011, 11:41 AM
La foto perfetta in assoluto non esiste.
Dipende dell'utilizzo che vuoi farne.
Nello still life apprezzeremo un'immagine tecnicamente ineccepibile, nel reportage una foto che racconta qualcosa e che tramette un'emozione.
alessandro pischedda
Nov 25 2011, 11:44 AM
dipende perfezione di che
tecnica? e qui puo' forse esse un po' piu' oggettiva la cosa.
comunicativamente? a me comunica, a chi la guarda comunica esattamente la stessa cosa al volo..teoricamente e' perfetta, ha raggiunto lo scopo..ma se per ottenere questo ho dovuto porre l'orizzonte storto puo' essere considerata tecnicamente perfetta?
non credo ci sia una risposta. L'importante e' che per quello che volevi ottenere sia non dico perfetta ma efficace.
hroby7
Nov 25 2011, 11:45 AM
Come detto da altri......la foto perfetta non esiste
Anche perch� � l'uomo che giudica lo scatto
E non essendo perfetto lui non pu� esserlo neanche una sua valutazione
Vero � che ci sono delle regole, ma in una forma d'arte � concessa anche la trasgressione
Secondo me....naturalmente
Ciao
Roberto
Francesco Martini
Nov 25 2011, 11:49 AM
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 25 2011, 10:12 AM)

Grazie in anticipo.
La perfezione non e' di questo mondo....
Ma la foto e' perfetta quando ti piace, e soprattutto quando ti accorgi di aver catturato quella "luce" che proprio volevi catturare....
Francesco Martini
Max Lucotti
Nov 25 2011, 11:49 AM
la foto perfetta sar� quando, fotografando un disperato, questo diventer� felice.
Max
Antonio Canetti
Nov 25 2011, 11:57 AM
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 25 2011, 11:40 AM)

si.
Interessa apprendere come arrivarci o quanto meno avvicinarmi.
studiare
osservare
fotografare
citica
da ripetere all'infinito
Antonio
dottor_maku
Nov 25 2011, 11:59 AM
questa e' una foto perfetta:
Dob_Herr_Mannu
Nov 25 2011, 12:01 PM
La perfezione � tendere ad essa, ma in s� stessa non esister� mai. Anche perch� tutto � relativo..
maurocrespi
Nov 25 2011, 12:12 PM
... e rosso di sera bel tempo si spera...!
capannelle
Nov 25 2011, 01:01 PM
QUOTE(dottor_maku @ Nov 25 2011, 11:59 AM)

Sono daccordo

Quasi sempre sono i contenuti che fanno la foto
Francesco Martini
Nov 25 2011, 01:17 PM

Piu' che perfetta..direi che e' simaptica!!!!!!
Francesco Martini
CVCPhoto
Nov 25 2011, 01:55 PM

Titolo: Waiting for Fish! Questa � un'immagine che comunica moltissimo e che pu� ritenersi perfetta se era questo il messaggio che voleva trasmettere il fotografo.
Perfetta quindi come comunicazione ma carente tecnicamente, quindi non perfetta.
Carlo
VINCENZOLI
Nov 25 2011, 02:33 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 25 2011, 01:55 PM)

Titolo: Waiting for Fish! Questa � un'immagine che comunica moltissimo e che pu� ritenersi perfetta se era questo il messaggio che voleva trasmettere il fotografo.
Perfetta quindi come comunicazione ma carente tecnicamente, quindi non perfetta.
Carlo
Ecco, questo e quello che io voglio dire, perfetta come comunicazione ma carente tecnicamente perche'?
Sempre solo grazie per le spiegazioni.
89stefano89
Nov 25 2011, 02:42 PM
e�perfetta quando esprime quel che il fotografo voleva esprimere.
ovviamente se parliamo di foto commerciali (sill life o foto pubblicitarie) la perfezione si sposta sulla tecnica e la postproduzione
cuomonat
Nov 25 2011, 02:51 PM
La foto perfetta � quella che fotografer� l'ultimo istante del pianeta, nessuno potr� giudicarla.
89stefano89
Nov 25 2011, 03:03 PM
QUOTE(cuomonat @ Nov 25 2011, 02:51 PM)

La foto perfetta � quella che fotografer� l'ultimo istante del pianeta, nessuno potr� giudicarla.

se fatta con una nikon son sicuro che alcuni canonisti avrebbero qualcosa da ridire, e viceversa ovviamente
VINCENZOLI
Nov 25 2011, 03:10 PM
QUOTE(89stefano89 @ Nov 25 2011, 03:03 PM)

se fatta con una nikon son sicuro che alcuni canonisti avrebbero qualcosa da ridire, e viceversa ovviamente
heheheheheh va be se la foto e fatta bene e fatta bene hehehehehe indifferentementa dalla marca della macchina.
hehehehehehe.
CVCPhoto
Nov 25 2011, 03:13 PM
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 25 2011, 02:33 PM)

Ecco, questo e quello che io voglio dire, perfetta come comunicazione ma carente tecnicamente perche'?
Sempre solo grazie per le spiegazioni.

La composizione. Un campo troppo stretto di ripresa con la canna del pescatore tagliata e il pescatore stesso senza un minimo di 'aria' davanti a s�. Nitidezza a parte, un campo di ripresa pi� ampio avrebbe aiutato.
Carlo
VINCENZOLI
Nov 25 2011, 03:41 PM
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 25 2011, 03:13 PM)

La composizione. Un campo troppo stretto di ripresa con la canna del pescatore tagliata e il pescatore stesso senza un minimo di 'aria' davanti a s�. Nitidezza a parte, un campo di ripresa pi� ampio avrebbe aiutato.
Carlo
Sai, questa e' stata la stessa impressione che ha dato a me, ma non mi esprimo perche so di essere all'inizio.
Francesco Martini
Nov 25 2011, 04:48 PM
QUOTE(cuomonat @ Nov 25 2011, 02:51 PM)

..allora....il 21.12 del prossimo anno..(2012)
tutti a fare foto..e che vinca il migliore..(o l'ultimo sopravvissuto)....!!!!!!
Francesco Martini
VINCENZOLI
Nov 26 2011, 12:07 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 25 2011, 04:48 PM)

..allora....il 21.12 del prossimo anno..(2012)
tutti a fare foto..e che vinca il migliore..(o l'ultimo sopravvissuto)....!!!!!!
Francesco Martini
Quindi tutti in mano fotocamere e pronti a scata heheheheh.
hroby7
Nov 26 2011, 12:16 PM
QUOTE(VINCENZOLI @ Nov 26 2011, 12:07 PM)

In quel caso l'autoscatto � d'obbligo
Cerchiamo almeno di evitare il mosso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.