Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ANTO62
Ingrandendo l'immagine mi sono accorto di un puntino luminoso rosso (cerchiato in giallo),
cos'è?
D90 con 18-105IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Saluti Antonello
visa78
hot pixel...

un pixel andato, fai altre prove per aver conferma..
89stefano89
esatto in genere saltano fuori con iso alti!
e´ normalissimo, io ne ho un paio che saltano fuori dopo 1600iso, mai dato fastidio...
diebarbieri
Hot pixel!
Si può risolvere portando la macchina in assistenza per la rimappatura del sensore...
Ciao
ANTO62
Confermo, si nota solo scattando ad alti iso.
Qualcuno sa dirmi, piu' o meno, i costi per la riparazione?
In seguito puo' causare danni al sensore o è un fenomeno che finisce li.
Grazie per le risposte.
Saluti Antonello
diebarbieri
Danni al sensore non ne fa, è già di per se un 'danno'.
I pixel hanno una mortalità statistica e possono comparirne dei nuovi con l'età del sensore, è semplicemente un componente del sensore che si è guastato e se ne guasteranno altri con il tempo.
Il consiglio di solito, è quello di attendere fino a quando sta per scadere la garanzia e mandare la macchina in assistenza per la rimappatura, in modo da farne sparire il più possibile.
Io ne ho uno molto visibile sulla D3s rosso e uno meno visibile azzurro, l'unica noia potrebbe essere quella di correggerli in post su tutte le foto, anche se pochissime volte è necessario, solo nelle foto scattate a iso elevati e quando cade in zone molto scure dell'immagine.
Non so dirti quanto possa costare...
ANTO62
Visto che tanto non è cosi' fastidioso, per il momento, credo che lo lascio cosi'.
89stefano89
se porti la macchina a riparare per un hot pixel penso ti ridano in faccia, o magari te la aggiustano poi il sensore ti torna con 3 o 4 hotpixel.
sono difetti frequentissimi e se non sbaglio esiste un minimo per la riparazione, una manciata sono nella media.
giacomorosato
QUOTE(ANTO62 @ Nov 25 2011, 01:49 PM) *
Visto che tanto non è cosi' fastidioso, per il momento, credo che lo lascio cosi'.

ragazzi steso problema anche a me...
sembra che saltano fuori a ISO alti (nel mio caso a ISO 500).
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 975.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.