ANTO62
Nov 25 2011, 10:44 AM
Ingrandendo l'immagine mi sono accorto di un puntino luminoso rosso (cerchiato in giallo),
cos'è?
D90 con 18-105
Ingrandimento full detail : 1.6 MBSaluti Antonello
visa78
Nov 25 2011, 10:51 AM
hot pixel...
un pixel andato, fai altre prove per aver conferma..
89stefano89
Nov 25 2011, 11:02 AM
esatto in genere saltano fuori con iso alti!
e´ normalissimo, io ne ho un paio che saltano fuori dopo 1600iso, mai dato fastidio...
diebarbieri
Nov 25 2011, 11:32 AM
Hot pixel!
Si può risolvere portando la macchina in assistenza per la rimappatura del sensore...
Ciao
ANTO62
Nov 25 2011, 12:59 PM
Confermo, si nota solo scattando ad alti iso.
Qualcuno sa dirmi, piu' o meno, i costi per la riparazione?
In seguito puo' causare danni al sensore o è un fenomeno che finisce li.
Grazie per le risposte.
Saluti Antonello
diebarbieri
Nov 25 2011, 01:11 PM
Danni al sensore non ne fa, è già di per se un 'danno'.
I pixel hanno una mortalità statistica e possono comparirne dei nuovi con l'età del sensore, è semplicemente un componente del sensore che si è guastato e se ne guasteranno altri con il tempo.
Il consiglio di solito, è quello di attendere fino a quando sta per scadere la garanzia e mandare la macchina in assistenza per la rimappatura, in modo da farne sparire il più possibile.
Io ne ho uno molto visibile sulla D3s rosso e uno meno visibile azzurro, l'unica noia potrebbe essere quella di correggerli in post su tutte le foto, anche se pochissime volte è necessario, solo nelle foto scattate a iso elevati e quando cade in zone molto scure dell'immagine.
Non so dirti quanto possa costare...
ANTO62
Nov 25 2011, 01:49 PM
Visto che tanto non è cosi' fastidioso, per il momento, credo che lo lascio cosi'.
89stefano89
Nov 25 2011, 02:51 PM
se porti la macchina a riparare per un hot pixel penso ti ridano in faccia, o magari te la aggiustano poi il sensore ti torna con 3 o 4 hotpixel.
sono difetti frequentissimi e se non sbaglio esiste un minimo per la riparazione, una manciata sono nella media.
giacomorosato
Nov 26 2011, 09:52 AM
QUOTE(ANTO62 @ Nov 25 2011, 01:49 PM)

Visto che tanto non è cosi' fastidioso, per il momento, credo che lo lascio cosi'.
ragazzi steso problema anche a me...
sembra che saltano fuori a ISO alti (nel mio caso a ISO 500).
Ingrandimento full detail : 975.3 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.