QUOTE(andreamaddaluno @ Nov 26 2011, 02:58 PM)

Grazie Gian Carlo....
Per fortuna che qualcuno capisce senza polemizzare
Figurati, era solo per riportare la discussione al suo spirito originale, a te interessa sapere quali sono le nostre opinioni circa la/le focali fisse di maggior utilizzo.
Come ti dicevo prima io fino ad un paio di anni fa, con l'analogico, avevo solo fissi.
Ad essere precisi avevo questi AI: 20-35-50-55 micro-85-200-300.
Nella stragrande maggioranza dei casi uscivo con 20-35-85, gli altri stavano spesso a casa.
Per� il 35mm la ha fatta sempre da padrone, ho avuto anche la fortuna di scegliere un obiettivo ben "calibrato", un pre-AI f2 che, a mio parere, ha un giusto rapporto tra luminosit�, ingombro, peso e, ovviamente, qualit� ottica.
Se poi aggiungi che avevo (ed ho ancora) anche una Olympus XA col 35mm, che ho usato moltissimo...
Il 50mm non lo ho mai amato molto, era un AIS f1,8, lo ho venduto recentemente praticamente nuovo, avr� fatto 30 scatti in 20 anni.
Dopo ho ricomprato un 50mm l'AFS f1,4. Lo ho fatto per avere almeno un fisso luminoso autofocus, va benissimo, ma continuo ad usarlo poco, pur riconoscendogli grandi doti di nitidezza e di qualit� dello sfuocato,forse perch� io faccio soprattutto panorami e street; se avessi pi� interesse a fotografare persone, bambini, auto, ecc moto, questo bel 50mm magari lo userei di pi�.