zinza58
Nov 25 2011, 03:03 PM
Ho preso una bellissima tavoletta grafica della Wacom, ma riesco fare solo delle cose oscene.
Con al penna non riesco nemmeno a scrivere il mio nome su una foto, � cos� complicata da usare o sono incapace io?... propendo x la seconda che ho detto
Zinza58
MrFurlox
Nov 25 2011, 03:08 PM
l' uso � abbastanza intuitivo prova a metterla in una posizione pi� comoda per scrivere e se ancora non riesci vai nei settaggi e diminuisci la sensibilit� ....... tranquillo � solo una questione di tempo poi diventerete inseparabili , almeno per me � cos� !
Franco_
Nov 25 2011, 03:38 PM
Tre giorni dopo averla installata ero sul punto di tornare al mouse
Tranquilla, � solo questione di abitudine
riccardobucchino.com
Nov 25 2011, 04:00 PM
La tavoletta � ostica all'inizio, molto ostica, poi diventa naturale al punto che la penna te la porti sempre dietro e spesso provi anche a scriverci sulla carta...
Ci sono 2 modi per usare la tavoletta ma nessuno considera mai il secondo che viene visto come "un tabu" una cosa da non fare, in realt� � molto comodo, sto parlando della modalit� mouse. Io trovo che specialmente sulle tavolette piccole la modalit� classica ossia quella dove la posizione del pennino � assoluta � molto scomoda perch� la superficie � piccola e quindi con il braccio no hai sufficiente precisione con il polso non riesci ad arrivare agli angoli e devi alzare la mano spesso, con le tavolette pi� grandi questo non accade perch� i movimenti del braccio sono pi� grandi e il polso lo usi solo per piccoli movimenti, il braccio � sempre sollevato e la tavoletta la tieni davanti a te e non di lato mentre la piccola si tiene solitamente di lato e ti viene spontaneo appoggiare il braccio e questo continuo alza e abbassa il braccio � decisamente pi� scomodo che tenerlo sempre sollevato anche perch� se hai una tavoletta grande hai un piano pi� basso per la tavoletta e uno pi� alto per la tastiera.
Sulle tavolette piccole la cosa migliore � attivare la modalit� mouse che ti permette di tenere il braccio appoggiato e lavorare solo di polso il posizionamento della penna � relativo e non assoluto e puoi usufruire dell'accellerazione dei movimenti, quando ti abitui (ci vogliono circa 3-4 giorni) diventa una cosa naturale, in un nanosecondo passi dall'angolo basso a quello alto dello schermo, come con i mouse quando ti muovi piano la precisione � alta ma essendo una tavoletta la precisione � assoluta, puoi fare lo scroll delle pagine web con tasto funzione pi� un rapido movimento di polso ed � pi� che comodo. In questa modalit� puoi anche disegnare, ritoccare le foto, etc
Io uso la mia piccola bamboo da 3 anni in modalit� mouse e mi trovo stra bene, unisce la rapidit� di movimento tipica del mouse con il comfort, la precisione e la sensibilit� alla pressione della tavoletta grafica. Io sento di molti che usano la tavoletta solo per certe cose, io la uso per tutto, sempre e comunque il mouse � da qualche parte non so neppure bene dove.
Francesco Martini
Nov 25 2011, 04:25 PM
QUOTE(zinza58 @ Nov 25 2011, 03:03 PM)

Ho preso una bellissima tavoletta grafica della Wacom, ma riesco fare solo delle cose oscene.
Con al penna non riesco nemmeno a scrivere il mio nome su una foto, � cos� complicata da usare o sono incapace io?... propendo x la seconda che ho detto
Zinza58
Per usare "quasi bene" una tavoletta grafica..
ci vuole un minimo di apprendimento, di pratica e di esercizio.
Quindi...abbi pazienza e impara ad usarla bene..
poi i risultati arriveranno...
Francesco Martini
truciolo56
Nov 25 2011, 04:26 PM
Ho la "pen & touch" medium, il mouse � sparito dalla scrivania.
Come detto occorre un po' di pazienza per rendere intuitivo l'uso (anche come mouse, ha ragionissima Riccardo!), poi diventa davvero comoda.
Io l'ho piazzata fra la tastiera e il bordo inferiore della scrivania (quello verso la pancia...), perch� mi ci trovo meglio che non piazzandola sul lato destro, e dopo due-tre giorni ho smesso di rimpiangere il mouse. Il fatto che sia multi-touch la rende versatilissima e rapida.
Nell'uso della penna diventa preziosissimo poter disabilitare l'uso "touch", cos� la tavoletta rileva solo la penna e si ottiene una comodit� ancora migliorata nel ritocco.
Porta solo un po' di pazienza: vedrai...
ciao
Marco
alessandro pischedda
Nov 25 2011, 04:36 PM
tuo stesso problema.
Ultimamente pero' mi sono accorto che spostandola da sotto la tastiera a di lato (io sono mancino) va molto meglio.
Non solo. All'inizio si ha il vizio di tenere il braccio alzato. Anche se e' touch, ti puoi poggiare con la mano..come d'altronde usi normalmente quando scrivi.
Anche io uso solo la modalita' mouse. Devi solo trovare la velocita' e la sensibilita' giusta. Vero che come mouse, per navigazione ecc e' fenomenale.
Ripeto, io sono mancino quindi scrivo con la sinistra. Paradossalmente pero' mi trovavo piu' a mio agio con il mouse sulla destra. Ed e' per questo che mi sono convinto che molto fa il cervello.
Allo stato attuale sto riuscendo ad usare tutto anche in ps. Mouse, tastiera e tavoletta...ma questo forse proprio perche' sono mancino.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.