GiulianoPhoto
Nov 25 2011, 04:44 PM
Secondo voi conviene attivarla o riduce prestazioni e nitidezza generale?
E' attiva solo sul JPG o anche sul RAW, come funziona?
Franco_
Nov 25 2011, 05:22 PM
Io l'ho lasciato su Normale.
Funziona anche sul NEF e volendo lo si pu� annullare/modificare da NX2.
Cesare44
Nov 25 2011, 05:55 PM
controllo lasciato su OFF, se presente, preferisco intervenire in post produzione.
ciao
mark72
Nov 25 2011, 06:08 PM
Ciao, ti rispondo basandomi sulla mia esperienza personale, che spero possa esserti utile. Ebbene, ho una D700 abbinata al nuovo 24-120 f/4, il quale ha una vignettatura pi� o meno evidente, a seconda del diaframma che viene usato; perci�, quando lo acquistai, e dopo varie prove, pensai bene di tenere sempre attivata la funzione del controllo vignettatura, ed al masssimo livello. Ebbene, negli scatti in RAW (come in JPG) riscontro soltanto una riduzione della vignettatura (ma non una eliminazione), senza inficiarne le prestazioni generali, come resa e nitidezza. Ciao
Primo.
Nov 25 2011, 06:21 PM
Anch'io, come Cesare, preferisco intervenire in post produzione, con Capture. Uso solo il Nef.
1�
lorenzobix
Nov 25 2011, 08:18 PM
QUOTE(Cesare44 @ Nov 25 2011, 05:55 PM)

controllo lasciato su OFF, se presente, preferisco intervenire in post produzione.
ciao
per quanto mi riguarda vale lo stesso discorso per il noise reduction, sia per pose lunghe che er alti iso. dipende dal software che usi ma per il rumore CR nella sua ultima versione � potentissimo e assai pi� controllabile di prima (non a caso � stata valutata come una delle pi� riuscite migliorie dell'ultima versione) per cui preferisco controllare io tutti i parametri e non lasciare che sia la macchina a farlo
Cesare44
Nov 25 2011, 09:38 PM
QUOTE(lorenzobix @ Nov 25 2011, 08:18 PM)

per quanto mi riguarda vale lo stesso discorso per il noise reduction, sia per pose lunghe che er alti iso. dipende dal software che usi ma per il rumore CR nella sua ultima versione � potentissimo e assai pi� controllabile di prima (non a caso � stata valutata come una delle pi� riuscite migliorie dell'ultima versione) per cui preferisco controllare io tutti i parametri e non lasciare che sia la macchina a farlo
concordo, anch'io scattando solo in raw, preferisco che rimanga il pi� pulito possibile senza artefatti introdotti dalla reflex.
ciao