Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcolanni
hmmm.gif Qualcuno sa per quale motivo la D3 crea cartelle non ogni 9999 scatti, ma a caso senza una apparente logica? La mia D3 ha circa 260000 scatti, grazie.
buzz
la nikon in generale crea una nuova cartella raggiunto il limite dei 9999 scatti.
Cominci dalla 100, poi la 101 ecc ecc.
però succede che se inserisci una card con la cartella 200 la tua fotocamera prenderà quel numero come definitivo, continuando poi dal 201 202 ecc.
ecco spiegato l'arcano.
Per tornare a zero puoi inserire una card con la cartella 999 oppure fare un reset della macchina.
marcolanni
QUOTE(buzz @ Nov 25 2011, 11:26 PM) *
la nikon in generale crea una nuova cartella raggiunto il limite dei 9999 scatti.
Cominci dalla 100, poi la 101 ecc ecc.
però succede che se inserisci una card con la cartella 200 la tua fotocamera prenderà quel numero come definitivo, continuando poi dal 201 202 ecc.
ecco spiegato l'arcano.
Per tornare a zero puoi inserire una card con la cartella 999 oppure fare un reset della macchina.

Si, ma la scheda sulla quale le crea e' sempre la stessa (lexar 8gb 600X udma) e mentre sto utilizzando la scheda per esempio 151 allo scatto dsc2350, crea la cartella 152 con lo scatto dsc2351! e cosi' via senza ripeto una logica apparente, tanto che ho pensato a un virus..ma mi sembra impossibile, quindi?
cuscinetto
QUOTE(marcolanni @ Nov 25 2011, 11:08 PM) *
hmmm.gif Qualcuno sa per quale motivo la D3 crea cartelle non ogni 9999 scatti, ma a caso senza una apparente logica? La mia D3 ha circa 260000 scatti, grazie.

Sono forse il soggetto meno adatto a darti una risposta riguardo a comportamenti di elaborazione
computeristica, ma ogni tanto tutte le macchine elettroniche possono toppare qualcosa, senzaltro
ci sara una ragione che sfugge ad una normale ricerca, potresti portare la macchina da un
professionista del settore, ma penso che con alcune prove tu possa ottenere una soluzione
almeno l'acquisirai, prova con un reset, magari piu volte spengendo la macchina per almeno 5 sec
togliendo magari la batteria per molte ore, cambia memoria e formattala, quella che hai l'hai
usata molto e so che dopo molto uso non basta piu una semplice formattazione, se a volte ti
sballasse le impostazioni memorizzate potrebbe essere la batteria interna, quella della memoria
insomma fossi in te proverei andando per esclusione.
ciao.
Fotografo92
Sono interessato molto all'argomento anche la mia macchina lo fà !!!
Aiutateci smile.gif !
FRANCESCOCAL
Importi il contenuto con lightroom?
buzz
Non è che per caso è un programma che usate per scaricare che immette nella card un qualche comando per incrementare il numero d'ordine della cartella?
Le card è preferibile scaricarle tramite un lettore, piuttosto che con il cavetto attaccato alla fotocamera e un programma apposito.
Di solito questi programmi operano da filtro, modificano gli exif e le immagini, e creano scompigli nelle card.
Bittersweet Me
Che i risulti, la cartella si crea ogni 10000 scatti, oppure se all'interno della stessa cartella si eccedono i 999 files...
marcolanni
QUOTE(Bittersweet Me @ Nov 28 2011, 11:49 AM) *
Che i risulti, la cartella si crea ogni 10000 scatti, oppure se all'interno della stessa cartella si eccedono i 999 files...

il filo in dotazione per scaricare dalla macchina e' ancora imballato! uso il card-reader usb3 sempre della Lexar, e sentendo in giro tra i colleghi (sono un fotoreporter) capita anche ad altri questo inconveniente, mi viene da pensare ripeto, a un baco del firmware che dopo un certo numero di scatti (si parla di D3 con oltre 200000 scatti) non riesce a gestire piu' il contatore..
Franco_
Hai pensato di telefonare all'assistenza tecnica ?
marcolanni
QUOTE(Franco_ @ Nov 28 2011, 05:16 PM) *
Hai pensato di telefonare all'assistenza tecnica ?

anche con loro solo ipotesi...
Franco_
Ok, ma tra le ipotesi immagino abbiano anche parlato di un possibile guasto... se non ne vieni a capo e il problema si presenta frequentemente perchè non spedirla in LTR ?
Lutz!
QUOTE(marcolanni @ Nov 28 2011, 09:16 PM) *
anche con loro solo ipotesi...

Documentate bene il baco, e fate in modo che sia riproducibile.
Poi inviatelo a Nital, che magari a fine anon spediscono e chiedono un fix al firmware.
andreamaddaluno
Secondo me la prima cosa che dovresti fare è quella di resettare la macchina e reinstallare il firmware nuovo anche se lo hai già fatto.

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.