Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Slow4u
Ciao qualcuno la possiede?
Insomma mi interesserebbe sapere un po' com'� la qualit� visto e considerato che non costa nemmeno poco.
Ringrazio tutti.
Luciano
FZFZ
QUOTE(Slow4u @ Nov 26 2011, 06:11 PM) *
Ciao qualcuno la possiede?
Insomma mi interesserebbe sapere un po' com'� la qualit� visto e considerato che non costa nemmeno poco.
Ringrazio tutti.
Luciano

La qualit� � eccellente.
Parlo dei due moduli che possiedo ( 28 e 50 f2.5 aps-c)
Sfruttabilissimi fino a fondo scala ( 3200 Iso) , ottimo il mirino opzionale che possiedo pure...

Come corpo macchina � costruito in magnesio in maniera davvero professionale.
I tasti personalizzabili sono tantissimi .
La ghiera delle modalit� di esposizione ha il blocco di sicurezza...
Naturalmente ha la doppia ghiera tempi/diaframmi

Si tratta di strumenti straordinari , discretissimi , completamente silenziosi , cucibili su misura per le proprie necessita.
Il campo d'azione d'elezione � la street....

Il neo pi� grande � un AF lentino.
Tuttavia la MAF manuale , le modalit� snapshot , la facilita di lavorare in iperfocale rendono possibile il lavorare in maniera estremamente veloce....

Macchina superba.
Da studiare e capire, ma � un strumento fantastico , con il quale si pu� crescere tantissimo fotograficamente.

Appena possibile prover� il modulo per lenti Leica M....

Ciao!

Federico.
FZFZ
Dimenticavo: le due ottiche , il 28 ed il 50 sono CLAMOROSE.
Splendide , davvero splendide...

Il 50 � anche un ottimo macro....
Slow4u
QUOTE(FZFZ @ Nov 26 2011, 08:21 PM) *
Dimenticavo: le due ottiche , il 28 ed il 50 sono CLAMOROSE.
Splendide , davvero splendide...

Il 50 � anche un ottimo macro....

Grazie Federico che tu c creda o meno dry.gif contavo proprio su di te .
Sarei orientato sul modulo equivalente al 24-70 per iniziare poi mi piacerebbe il modulo M, ovviamente sempre con il mirino che come dici tu e fantastico.
Sai proprio non mi trovo con body troppo lontani come impostazione dalle nostre amate reflex che tante cose buone hanno tranne la discrezione.
Se potessi un d� postarmi qualcosa sarebbe bello giusto per non dimenticare il fatto che di interessante non esiste solo il micro 4\3.
A presto Luciano
lorenzobix
ciao
anche io mi sto guardando intorno per una com patta evoluta e credevo di aver scelto le sony (mi pare siano le uniche a montare un aps-c vero e proprio)
poi... ho visto il video di presentazione di queste ricoh, e quando il tizio ha smontato l'intero blocco anteriore sono rimasto basito e incuriositissimo!
insomma, nikon mi ha deluso con quei due "1", canon G 12 � sempre tra le mie favorite ma non ha ottiche inercambiabili, mah...
FZFZ
QUOTE(lorenzobix @ Nov 26 2011, 10:29 PM) *
ciao
anche io mi sto guardando intorno per una com patta evoluta e credevo di aver scelto le sony (mi pare siano le uniche a montare un aps-c vero e proprio)
poi... ho visto il video di presentazione di queste ricoh, e quando il tizio ha smontato l'intero blocco anteriore sono rimasto basito e incuriositissimo!
insomma, nikon mi ha deluso con quei due "1", canon G 12 � sempre tra le mie favorite ma non ha ottiche inercambiabili, mah...

Sensori aps-c li monta Sony , Ricoh , Samsung e sopratutto Fuji con la X100 e la sua prossima erede ad ottiche intercambiabili che monter� , quel che pare sar� un aps-c rivoluzionario....

Se guardi Ricoh non puoi guardare Sony e viceversa.
Le esperienze di scatto con una Ricoh o con una Sony sono quanto di pi� lontano immaginabile...
Le Ricoh sono vere e proprie macchine professionali in miniatura ( personalizzazioni, doppia ghiera, costruzione , tutti i comandi diretti sul corpo macchina , etc, etc)
Le Sony sono essenzialmente macchine consumer....pochi comandi sul corpo macchina , spesso devi entrare nei men�...etc, etc

@Luciano: prover� a postarti qualcosa presto....
lorenzobix
QUOTE(FZFZ @ Nov 26 2011, 10:34 PM) *
Sensori aps-c li monta Sony , Ricoh , Samsung e sopratutto Fuji con la X100 e la sua prossima erede ad ottiche intercambiabili che monter� , quel che pare sar� un aps-c rivoluzionario....

Se guardi Ricoh non puoi guardare Sony e viceversa.
Le esperienze di scatto con una Ricoh o con una Sony sono quanto di pi� lontano immaginabile...
Le Ricoh sono vere e proprie macchine professionali in miniatura ( personalizzazioni, doppia ghiera, costruzione , tutti i comandi diretti sul corpo macchina , etc, etc)
Le Sony sono essenzialmente macchine consumer....pochi comandi sul corpo macchina , spesso devi entrare nei men�...etc, etc

@Luciano: prover� a postarti qualcosa presto....

ho capito, quindi la differenza tra sony e ricoh sta soprattutto nei comandi-tipologia di corpo.
ti dico la verit�, stavo cercando una compatta per situazioni in cui non potrei usare la mia reflex (capitan ovvio � qu�!). Il fatto � che per il tipo di fotografia che prediligo avrei spesso bisogno di una macchina discreta di questo tipo. Ho una D700 ed una delle mie pi� grosse paure sulle compatte � la sensazione di trovarmi in mano un giocattolo (non parlo della qualit� dei file ma solo della fattezza dei corpi e dei comandi). ricoh quindi sarebbe un ottima scelta con il sensore aps-c e i comandi da pro.
invece samsung e fuji come sono valutate da questo punto di vista? e cosa dovrebbe avere di rivoluzionario il nuovo sensore delle ultime?
grazie delle risposte che gi� mi hai dato, utilissime come al tuo solito
mjrndr
Finalmente qualcuno che parla di Samsung! e pensavo non se la filasse nessuno a parte me...
Premetto che ho comprato la Samsung Nx100 a 350 caff� poco tempo fa per affiancarla alla reflex, alla ricerca di qualcosa pi� piccolo come dimensioni.
Esteticamente mi piace moltissimo, il sensore � un aps c normale come tutte le dx, soffre gli iso sopra i 1600 con una grana con punti molto fitti, buoni per il b/n ma da ridurre per il colore.
il corpo ha due ghiere, il tasto per la profondit� di campo e l'impostazione bracketing, ma la vera novit� � il tasto i function sull'obiettivo che ti permette di cambiare le impostazioni che desideri con quel tasto e ruotando la ghiera di maf, � molto comodo ma credo dia il meglio di se con il mirino opzionale per via della posizione raccolta, con il live view � meno immediato.
l'obiettivo in kit � il 20-50 pancake che, stando ai test che ho trovato � un buon obiettivo. io mi ci trovo molto bene ma non mi sento troppo in grado di giudicare.
il parco ottiche sta crescendo rapidamente: al fisso 30mmf2 (ottimo, stando ai test) � stato affiancato un 20 f2.8, un 16mm, un 60 micro e un 85 f1.4. insomma, gli obiettivi cominciano a esserci. c'� il mirino opzionale, leggo meno buono di quello di olympus, c'� anche un 55-200 ma ha dimensioni assurde rispetto al corpo macchina.

insomma, con 350� per macchina e 20-50 a cui aggiunger� 150 per il 20 f2.8 (superofferta su amazzonia crucca) e il mirino a 130 euri conto di ricavarmi la mia "leica" personale; piccola, con un piccolo grandangolo fisso e un mirino, ovviamente l'utilizzo sarebbe street o viaggetti ryanair con attenzione a pesi e ingombri.
FZFZ
QUOTE(lorenzobix @ Nov 26 2011, 10:47 PM) *
ho capito, quindi la differenza tra sony e ricoh sta soprattutto nei comandi-tipologia di corpo.
ti dico la verit�, stavo cercando una compatta per situazioni in cui non potrei usare la mia reflex (capitan ovvio � qu�!). Il fatto � che per il tipo di fotografia che prediligo avrei spesso bisogno di una macchina discreta di questo tipo. Ho una D700 ed una delle mie pi� grosse paure sulle compatte � la sensazione di trovarmi in mano un giocattolo (non parlo della qualit� dei file ma solo della fattezza dei corpi e dei comandi). ricoh quindi sarebbe un ottima scelta con il sensore aps-c e i comandi da pro.
invece samsung e fuji come sono valutate da questo punto di vista? e cosa dovrebbe avere di rivoluzionario il nuovo sensore delle ultime?
grazie delle risposte che gi� mi hai dato, utilissime come al tuo solito

Subito dopo Ricoh metterei Fuji, come disposizione dei comandi ed interfaccia.
Con la X100 Fuji ha rivoluzionato il settore con il suo - straordinario - mirino ottico ibrido.
Dal punto di vista dei comandi sono perfetti quelli principali, migliorabili un pochino i secondari , ma nel complesso ci si lavora benissimo...
Se avesse almeno un secondo pulsante personalizzabile....sarebbe perfetta!
Come caratteristiche ha alcune features uniche (come il gi� citato mirino) e la miglior qualit� d'immagine di qualsiasi mirrorless attualmente in commercio (ma secondo me di qualsiasi aps-c , reflex comprese...)

La nuova Fuji in uscita dovrebbe avere ottiche intercambiabili (si � intravisto un 18 f2 , un 35 f1.4 ed un 60 ) ed un sensore "organico" (con un filtro organico) che dovrebbe garantire performance elevatissime anche alle alte sensibilit�...vedremo.

Per capirci , comunque...con l'X100 a 3200 ISO ci scatti senza remore.
A 6400 ci copri tranquillamente qualsiasi emergenza con una qualit� assolutamente buona...
Se la nuova migliora questo standard gi� straordinario...bh� sar� notevolissimo...

La Samsung � un po' una via di mezzo.
Sensore buono ma vecchiotto , e comandi discreti , nulla pi�.

Per me...Fuji e Ricoh sono i veri strumenti per il fotografo...
Le altre non mi fanno impazzire, ne Sony, ne Samsung
Preferisco , e di tanto , il m4\3 a quel punto.
Che � un vero sistema , completo e di qualit�, compatto e leggero.
Non garantisce le performance delle migliori APS-C (in particolare della X100...) , ma ha ottime interfacce , ottime lenti , comandi ben disposti , velocit� operativa altissima , insomma � un gran piacere scattarci.

Non � facile districarsi per trovare il sistema pi� adatto a noi.
Generalizzando io consigliere , in ordine casualei:

1) La Ricoh ad un fotografo esperto che fotografa principalmente street e lavora in MF , iperfocale e snapshot, etc

2)La Fuji ad un fotografo almeno mediamente esperto che ama la street , il reportage e desidera la massima qualit� d'immagine possibile ed un signor mirino ottico...

3)il m4\3 per chi desidera massima compattezza , velocit� AF ed operativa molto elevata , un grosso corredo di lenti da cui scegliere (dai 14 ai 600 mm � tutto coperto....)

Ciao!

Federico
lorenzobix
QUOTE(FZFZ @ Nov 27 2011, 02:12 AM) *
Subito dopo Ricoh metterei Fuji, come disposizione dei comandi ed interfaccia.
Con la X100 Fuji ha rivoluzionato il settore con il suo - straordinario - mirino ottico ibrido.
Dal punto di vista dei comandi sono perfetti quelli principali, migliorabili un pochino i secondari , ma nel complesso ci si lavora benissimo...
Se avesse almeno un secondo pulsante personalizzabile....sarebbe perfetta!
Come caratteristiche ha alcune features uniche (come il gi� citato mirino) e la miglior qualit� d'immagine di qualsiasi mirrorless attualmente in commercio (ma secondo me di qualsiasi aps-c , reflex comprese...)

La nuova Fuji in uscita dovrebbe avere ottiche intercambiabili (si � intravisto un 18 f2 , un 35 f1.4 ed un 60 ) ed un sensore "organico" (con un filtro organico) che dovrebbe garantire performance elevatissime anche alle alte sensibilit�...vedremo.

Per capirci , comunque...con l'X100 a 3200 ISO ci scatti senza remore.
A 6400 ci copri tranquillamente qualsiasi emergenza con una qualit� assolutamente buona...
Se la nuova migliora questo standard gi� straordinario...bh� sar� notevolissimo...

La Samsung � un po' una via di mezzo.
Sensore buono ma vecchiotto , e comandi discreti , nulla pi�.

Per me...Fuji e Ricoh sono i veri strumenti per il fotografo...
Le altre non mi fanno impazzire, ne Sony, ne Samsung
Preferisco , e di tanto , il m4\3 a quel punto.
Che � un vero sistema , completo e di qualit�, compatto e leggero.
Non garantisce le performance delle migliori APS-C (in particolare della X100...) , ma ha ottime interfacce , ottime lenti , comandi ben disposti , velocit� operativa altissima , insomma � un gran piacere scattarci.

Non � facile districarsi per trovare il sistema pi� adatto a noi.
Generalizzando io consigliere , in ordine casualei:

1) La Ricoh ad un fotografo esperto che fotografa principalmente street e lavora in MF , iperfocale e snapshot, etc

2)La Fuji ad un fotografo almeno mediamente esperto che ama la street , il reportage e desidera la massima qualit� d'immagine possibile ed un signor mirino ottico...

3)il m4\3 per chi desidera massima compattezza , velocit� AF ed operativa molto elevata , un grosso corredo di lenti da cui scegliere (dai 14 ai 600 mm � tutto coperto....)
Ciao!

Federico

Grazie federico, come sempre hai dato una panoramica esauriente e chiarissima.
a questo punto ho le idee molto pi� chiare e credo che comincer� a cercare qualche offerta sul fronte ricoh-fuji in attesa che esca la novit� giapponese.
lorenzobix
solo un altra cosa: ho visto male o la fuji costa effettivamente quasi il doppio della ricoh?
dottor_maku
se mi si rompe la GRD (speriamo di no!) o ne trovo una nuova ancora imballata (hai visto mai?) oppure � ballottaggio tra:

1) gxr, con modulo 28 tanto per cominciare, poi 50 e magari il modulo M
2) grd4
3) x100

la x100 � una bella macchinetta, per� la GRD mi ha dato la gioia pi� volte.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.