Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
agarest
Buona sera a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra sull'acquisto di una compatta con buone prestazioni.
Il mio budget � di 260�, non un centesimo in pi� ed il negozio in cui andr� a fare l'acquisto � solamente mio, quindi vi elenco le possibilit� che ho.

Panasonic Lumix TZ10
Panasonic Lumix TZ19
Sony CyberShot HX7V
Nikon Coolpix S9100
Nikon Coolpix S8200
Casio Exilim EX-ZR100

In pratica sono tutte sui 260�, con zoom digitale attorno ai 10X.
Sono tutte dai 12Mpixel in su ma non � importantissimo per me, vorrei solo un buon zoom (almeno 10X) con una buona qualit�, magari una buona durata di batteria...
Il GPS non � essenziale e nemmeno la possibilit� di utilizzare le modalit� PSAM, alla fine sar� un regalo ad una persona appassionata di foto ma non espertissima.

Attendo i vostri preziosi consigli per decidere!
Grazie mille!!!
FZFZ
QUOTE(agarest @ Nov 26 2011, 09:30 PM) *
Buona sera a tutti!

In pratica sono tutte sui 260�, con zoom digitale attorno ai 10X.
Sono tutte dai 12Mpixel in su ma non � importantissimo per me, vorrei solo un buon zoom (almeno 10X) con una buona qualit�, magari una buona durata di batteria...
Il GPS non � essenziale e nemmeno la possibilit� di utilizzare le modalit� PSAM, alla fine sar� un regalo ad una persona appassionata di foto ma non espertissima.

Attendo i vostri preziosi consigli per decidere!
Grazie mille!!!

Buonasera.
wink.gif
Nessuna macchina di quel tipo garantisce una qualit� accettabile, secondo me.

Le eviterei tutte , senza alcun rimpianto....
Sensori microscopici , dimensioni compatte , estensioni focali improbabili sono TUTTE nemiche della qualit�.
E se metti tutti e tre i fattori insieme il risultato � quel che � , cio� pessimo....
agarest
Beh, ok... Ovviamente non cerco la qualit� ai massimi livelli, non devo lavorarci, fare pubblicit� o altro, chiedevo solo un consiglio su una compatta da portare in tasca per fare le foto in giro, spendendo al massimo quei 260� e cercando di avere il "miglior" prodotto possibile.
Se potevo regalare una D3s Con 5-6 fissi me la terrei per me ma non ho ne la possibilit� economica ne quella "logistica"...

Altrimenti avresti qualche cosa da consigliarmi per quel budget?
Grazie comunque del passaggio.
agarest
Nessun altro consiglio? :(
mauro d60
Ciao Agarest,

anch'io sto cercando una compattina da 200/250 euro senza troppe pretese e mi sono imbattuto nella Fuji F550EXR: ha un sensore da 1/2 pollice, quindi un p� pi� grande di quelle del tuo elenco, RAW, ottica da 24mm a 360mm (15x, un p� buia per�), GPS, modalit� PSAM.

Leggendo le recensioni il problema maggiore sembra sia il sensore da ben 16mpx che genera rumore anche a bassa sensibilit�, per� c'� la possibilit� di utilizzare la tecnologlia EXR:

utilizzandolo con una risoluzione di "soli" 8mpx si sfruttano appieno le potenzialit� EXR: maggior gamma dinamica e minor rumore; alcuni utenti sembrano soddisfatti, molto altri no....

Anch'io sono molto combattuto, aspetto la tredicesima e poi decider�.

Ciao,
Mauro
murfil
se riesci a salire fino a 270 su PER DIGITale (in inglese) hanno la Canon s95 a quel prezzo.. a quel che si legge in giro una delle migliori compatte sul mercato (a 320 l'olympus xz1).
agarest
E la Canon SX220, com'�?
La aggiungo a quelle elencate, mi verrebbe sempre sui 260�.

Vi ringrazio per i consigli ricevuti finora, per� per l'altra Canon preferirei di no, solo perch� devo fare l'acquisto in un negozio fisico della mia zona e non ce l'ha disponibile.

Sulla Fuji 550 devo dire che ho letto bene anch'io apparte quelle recensioni sul rumore a bassi iso...

Attendo altri vostri consigli.

Grazie mille!!!
padiglione20
QUOTE(mauro d60 @ Nov 27 2011, 03:32 PM) *
Fuji F550EXR: ha un sensore da 1/2 pollice, quindi un p� pi� grande di quelle del tuo elenco, RAW, ottica da 24mm a 360mm (15x, un p� buia per�), GPS, modalit� PSAM.

Pollice.gif
FZFZ
QUOTE(agarest @ Nov 27 2011, 07:32 PM) *
E la Canon SX220, com'�?
La aggiungo a quelle elencate, mi verrebbe sempre sui 260�.

Vi ringrazio per i consigli ricevuti finora, per� per l'altra Canon preferirei di no, solo perch� devo fare l'acquisto in un negozio fisico della mia zona e non ce l'ha disponibile.

Sulla Fuji 550 devo dire che ho letto bene anch'io apparte quelle recensioni sul rumore a bassi iso...

Attendo altri vostri consigli.

Grazie mille!!!

La Canon Sx 220 � pessima , evitala.
Assolutamente nella media della categoria , che � decisamente criticabile come qualit� d'immagine.
Siamo a livello dei migliori smartphone , o davvero poco di meglio.
Solo che c'� uno zoom...

La qualit� nel mondo delle compatte � andata via via scemando , visto che da una parte sono diminuite le dimensioni dei sensori e dall'altra sono aumentati i range dei vari zoom...

agarest
QUOTE(padiglione20 @ Nov 28 2011, 12:41 PM) *
Pollice.gif

La Fuji � quella che per ora mi ispira di pi� almeno su carta.
Ho riletto le varie critiche sul rumore gi� a ISO bassi ma credo che non sar� un grande problema. L'utilizzo principale che ne deve fare chi la ricever� come regalo sar� per foto di panorami o comunque naturalistiche di giorno quindi penso che possa andare pi� che bene. In caso gliela imposto con scatto in RAW e poi gli sistemo un p� le foto con LR3.

Grazie ancora per i consigli, tra poco proceder� all'acquisto, appena trovo il tempo di passare in negozio. Se magari me la fanno anche provare qualche minuto, megio!
davidegraphicart
QUOTE(FZFZ @ Nov 28 2011, 12:58 PM) *
La Canon Sx 220 � pessima , evitala.
Assolutamente nella media della categoria , che � decisamente criticabile come qualit� d'immagine.
Siamo a livello dei migliori smartphone , o davvero poco di meglio.
Solo che c'� uno zoom...

La qualit� nel mondo delle compatte � andata via via scemando , visto che da una parte sono diminuite le dimensioni dei sensori e dall'altra sono aumentati i range dei vari zoom...

Ce l'ha un mio amico e io tutta questa scarsezza non l'ho vista. Certo, qualitativamente � imparagonabile a compatte di fascia/prezzo superiori, ma visto che � stato chiesto un consiglio e specificato un badget preciso, non vedo perch� tutte le volte si debba (tu in particolare) fare i disfattisti e sconsigliare tutto per proporre magari oggetti di altro valore in termine di costo.
Probabilmente Agarest � consapevole dei limiti che hanno queste compatte, ma vuole solo sapere tra quelle elencate quale possa essere le migliore.
FZFZ
QUOTE(davidegraphicart @ Nov 28 2011, 01:39 PM) *
Ce l'ha un mio amico e io tutta questa scarsezza non l'ho vista. Certo, qualitativamente � imparagonabile a compatte di fascia/prezzo superiori, ma visto che � stato chiesto un consiglio e specificato un badget preciso, non vedo perch� tutte le volte si debba (tu in particolare) fare i disfattisti e sconsigliare tutto per proporre magari oggetti di altro valore in termine di costo.
Probabilmente Agarest � consapevole dei limiti che hanno queste compatte, ma vuole solo sapere tra quelle elencate quale possa essere le migliore.

Perch� non � questione di essere disfattisti.
Ma realisti.
Se parlo di una fotocamera � perch� la conosco.
In particolare la Sx 220 IS l'ho usata e la qualit� � quel che �.
Non nettamente migliore del mio iPhone 4.

Ci sono alternative migliori , come proposto da Murfil , a quasi lo stesso budget.
Quindi la tua critica non ha senso visto che � stata proposta un'alternativa economicamente paragonabile.
Mi pare fosse molto chiara la faccenda, ma evidentemente non lo �....

Ps: se avete dei dubbi il paragone SX 220 IS. , o un'altra macchina di quell'elenco , Fuji a parte, lo posso fare.
Paragone con IPhone 4 , ovviamente.

Imbarazzante , a dir poco imbarazzante quel che uscirebbe.
A livello di pixel il dettaglio viene massacrato dal NR , a QUALSIASI sensibilit� ISO , su entrambe le macchine in maniera molto molto simile...

E per una fotocamera � completamente inaccettabile.
Visto e considerato che diversi anni fa c'erano compatte nettamente migliori.
Almeno alle sensibilit� base...
agarest
Ma come ho specificato ho un venditore dal quale posso e voglio fare l'acquisto e non ha quella proposta da murfil.
Io ho proposto quelle che ci sono nel negozio e vorrei solamente avere un consiglio per sapere quale � la migliore tra queste.
Poi ripeto, non devo guadagnarmi da vivere con le foto che far� ne ci vivr� il ragazzo al quale la devo regalare.
Se le foto non avranno la gamma dinamica della X10 e la pochissima distorsione di un obiettivo fisso, pazienza, vorrei solo sapere quale tra queste � la meno peggio.

QUOTE(davidegraphicart @ Nov 28 2011, 01:39 PM) *

Grazie per l'info e per aver capito che cosa chiedevo.
Credo che ormai andr� diretto sulla Fuji...
davidegraphicart
QUOTE(FZFZ @ Nov 28 2011, 01:54 PM) *
Perch� non � questione di essere disfattisti.
Ma realisti.
Se parlo di una fotocamera � perch� la conosco.
In particolare la Sx 220 IS l'ho usata e la qualit� � quel che �.
Non nettamente migliore del mio iPhone 4.

Ci sono alternative migliori , come proposto da Murfil , a quasi lo stesso budget.
Quindi la tua critica non ha senso visto che � stata proposta un'alternativa economicamente paragonabile.
Mi pare fosse molto chiara la faccenda, ma evidentemente non lo �....

Ps: se avete dei dubbi il paragone SX 220 IS. , o un'altra macchina di quell'elenco , Fuji a parte, lo posso fare.
Paragone con IPhone 4 , ovviamente.

Imbarazzante , a dir poco imbarazzante quel che uscirebbe.
A livello di pixel il dettaglio viene massacrato dal NR , a QUALSIASI sensibilit� ISO , su entrambe le macchine in maniera molto molto simile...
E per una fotocamera � completamente inaccettabile.
Visto e considerato che diversi anni fa c'erano compatte nettamente migliori.
Almeno alle sensibilit� base...

Non discuto che tu abbia probabilmente ragione, ma chi ha aperto questo thread, ha esigenza di comprare in un negozio fisico ben preciso, con un badget ben preciso e ha fatto un elenco ben preciso, conscio che la fotocamera che acquister�, non sar� una top di gamma wink.gif trovo quindi completamente inutile che tu debba per forza dire che sono tutte dei cessi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.