Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
_Mauro_
Ciao

E' solo una prova per confrontare due prestazioni, non badate alla composizione. A parte dominanti e luminosit�, come nitidezza, rumore ecc. quale delle due immagini vi sembra migliore? La prima o la seconda? Poi vi spiego, ma adesso ditemi...

ciao

M

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
_Mauro_
Secondo voi sono state scattate con due fotocamere diverse, due obiettivi diversi, due fotografi diversi?
Antonio Canetti
i miei occhi vedono che seconda � pi� incisao o pi� nitida

attendo l'eisto del test

Antonio
hroby7
Bilanciamento del bianco a parte (la prima sembra sballata)

Sembra migliore e pi� nitida la seconda

Ma non sono un esperto

Ciao
SeleSnia
Si nota chiaramente che i colori della secondi sono sbagliati. C'� una enorme dominante verde.
Per me sono due fotocamere diverse o � cambiato l'obbiettivo e il secondo era cinese.
Potrebbe anche essere stato montato un filtro economico.
Rispondendo alla domanda iniziale, la migliore � la prima.
il tutto a mio parere!
miz
Tralasciando ci� che hai chiesto di non considerare, � apparentemente pi� nitida la seconda, ma sembra anche la seconda abbia subito un trattamento di riduzione del rumore o qualcosa di simile, sono meno presenti dei dettagli minuti
Marco Senn
La seconda ha un diverso punto di fuoco e pare pi� nitida. Entrambe hanno orrende dominanti.
toad
Se la seconda ha una dominante verde, la prima ce l'ha magenta. biggrin.gif Almeno, ai miei occhi e su un monitor tarato.
Il problema della differenza cromatica � dovuto anche al fatto che la prima incorpora correttamente il profilo sRGB, mentre la seconda quello AdobeRGB che non � adatto alla visualizzazione sul web, perlomeno con i browser che non onorano i profili colore.
Detto questo, io trovo decisamente pi� nitida la seconda.
a.mignard
IMHO

Per me � la stessa foto.
In una c'� una dominante magenta leggera , nell'altra c'� una dominante verde come se fosse stato filtrato pesantemente il magenta.
Non vedo differenze a parte le dominanti.

Andrea

Ops in contemporanea a toad...
_Mauro_
QUOTE(a.mignard @ Nov 27 2011, 02:42 PM) *
IMHO

Per me � la stessa foto.
In una c'� una dominante magenta leggera , nell'altra c'� una dominante verde come se fosse stato filtrato pesantemente il magenta.
Non vedo differenze a parte le dominanti.

Andrea

Ops in contemporanea a toad...

no, non � la stessa foto. Una � scattata con una mirrorless, l'altra con una reflex, ma a quanto pare � difficile dire quale fornisca un risultato migliore, avrei dovuto rendere pi� simili le dominanti, perch� capisco che � difficile non lasciarsi condizionare da quelle.
Marco Carotenuto
a me sembrano entrambi di scarsa qualit� -.-
ad ogni modo la 2 � leggermente pi� nitida
CVCPhoto
Visto che hai specificato che si tratta di una reflex ed una mirrorless, ritengo la prima scattata da una reflex.

Quale la migliore? A parte la dominante magenta, preferisco la prima, soprattutto per la maggior profondit�.

Carlo
undertaker
dominanti a parte,nella seconda vedo pi� rumore nelle foglie scure (poca roba), ma gurdando dove ci sono le spine in altro, pare che la prima sia esposta un po' pi� chiara, quindi il rumore potrebbe essere attenuato da questa esposizione che "stappa di pi�". IMHO...
clrt
Non vedo una migliore: la dominante magenta nella prima enfatizza la testa viola del carciofo, la dominante verde pi� bilanciata nella seconda enfatizza il gambo verde. Per contro una dominante magenta tende a "mangiare" le sfumature dello stesso colore presenti nella testa dando una sensazione di maggiore nitidezza al verde del gambo e viceversa con la seconda immagine.
E' indispensabile praticare la stessa prova con le fotocamere settate con gli stessi valori.

lorenzobix
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 27 2011, 12:57 PM) *
no, non � la stessa foto. Una � scattata con una mirrorless, l'altra con una reflex, ma a quanto pare � difficile dire quale fornisca un risultato migliore, avrei dovuto rendere pi� simili le dominanti, perch� capisco che � difficile non lasciarsi condizionare da quelle.

si vabb�, certo che su uno schermo si valuta male, contando poi che chiss� quanti di noi l'hanno starato (io per primo, al momento sono col portatile).
comunque a sto punto dicci che modelli sono, giusto per curiosit�
_Mauro_
QUOTE(lorenzobix @ Nov 27 2011, 04:56 PM) *
si vabb�, certo che su uno schermo si valuta male, contando poi che chiss� quanti di noi l'hanno starato (io per primo, al momento sono col portatile).
comunque a sto punto dicci che modelli sono, giusto per curiosit�

panasonic GF2 e Nikon D200
dimitri.1972
La prima.

La seconda pi� che carciofi mi sembrano asparagi.
Francesco Martini
Per me e' la stessa foro dove hai "rovanato" con il bilanciamento colore.... rolleyes.gif
..preferisco comunque la seconda...
Francesco Martini

QUOTE(_Mauro_ @ Nov 27 2011, 04:40 PM) *
panasonic GF2 e Nikon D200

..sorry...
non avevo letto.... ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini
_Mauro_
Beh, su nove persone che si sono pronunciate, sei ritengono che la seconda sia pi� nitida della prima. A me personalmente piace pi� la prima. Mi rendo conto che molti davvero non riescono a non farsi condizionare dalla orribile dominante. Avrei dovuto postarle in b/n... comunque, la nitidezza mi sembra praticamente la stessa, o comunque non abbastanza diversa da poter giudicare quale delle due fotocamere sia preferibile. Ma se � cos�, allora vince la prima............

grazie della collaborazione
ciao

Mauro
hroby7
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 27 2011, 08:51 PM) *
Beh, su nove persone che si sono pronunciate, sei ritengono che la seconda sia pi� nitida della prima. A me personalmente piace pi� la prima. Mi rendo conto che molti davvero non riescono a non farsi condizionare dalla orribile dominante. Avrei dovuto postarle in b/n... comunque, la nitidezza mi sembra praticamente la stessa, o comunque non abbastanza diversa da poter giudicare quale delle due fotocamere sia preferibile. Ma se � cos�, allora vince la prima............

grazie della collaborazione
ciao

Mauro

Prova ad avvicinarti alla fogliolina che ho cerchiato (da fare sulle originali.....naturalmente)

Clicca per vedere gli allegati

Affianca le 2 immagini e osserva con attenzione in quel punto

A me sembra evidente il contrario

Ma cmq la cosa � soggettiva

Ciao
Roberto
Mauro1258
C'� il bilanciamento del bianco completamente differentre fra i due scatti.

Poi dipende cosa intenti per prima o seconda ... lo scatto "carciofi02.jpg" l'hai postata per prima mentre "carciofi01.jpg" l'hai postata per seconda ...

Non so chi l'ha prodotto, ma lo scatto "carciofi01.jpg" � indubbiamente di migliore qualit�, pi� nitido e definito cool.gif
bergat@tiscali.it
La seconda � pi� nitida e con pi� rumore
gianlucaf
la seconda ha pi� di maschera di contrasto.
jabhack
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Nov 28 2011, 12:43 PM) *
La seconda � pi� nitida e con pi� rumore

Concordo.
Trovo migliore il primo file.
MrFurlox
scusate ma nessuno chiede con che obiettivo ha scattato ? certi obiettivi te la cambiano completamente la foto !
dimitri.1972
QUOTE(MrFurlox @ Nov 28 2011, 02:40 PM) *
scusate ma nessuno chiede con che obiettivo ha scattato ? certi obiettivi te la cambiano completamente la foto !

A dire il vero � stato detto che sono state fatte con panasonic GF2 e Nikon D200, quindi altro che obiettivi.
Giacomo Gaudenzi
Per� se sulla d200 c'era un 18 200 a 200 mm e massima apertura o un 50 1.8 chiuso ad f 5.6 la differenza dovrebbe essere sostanziosa
Zebra3
Scusatemi, ma secondo me andrebbe visto questo video

http://www.youtube.com/watch?v=tvr0PiqcBWo...feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=DS7ae9tnj-g&NR=1
clrt
hahaha me lo ero dimenticato! ma lo fanno ancora?
Zebra3
QUOTE(clrt @ Nov 28 2011, 08:57 PM) *
hahaha me lo ero dimenticato! ma lo fanno ancora?

Come no, c'� anche il nuovo spot con Elio e le storie tese

http://www.youtube.com/watch?v=lQdrGcdB0vY...feature=related

Ma ora termino l'ot... visto che siamo al bar era un modo per scherzare un po' ;-)
_Mauro_
lo spot con Elio � il pi� grottesco perci� migliore. Il grottesco � ci� che salva l'uomo dal ridicolo e dalla banalit� della morte ineluttabile.

A parte questo, la D200 montava il 18-200 VR, la GF2 il 14-42 del kit.

ah, oggi sono uscito a far foto con la Pentax P30n, pellicola Perutz Primera color 100 scaduta da almeno 10 anni.... obiettivo Vivitar 24 mm... avevo voglia di respirare un po' di aria, lo so che non ve ne importa granch� ma ne ho approfittato....

ciao

Mauro
MrFurlox
rifai il test con un obiettivo della triade o con un fisso decente poi ne riparliamo ..... dry.gif
Zebra3
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 28 2011, 09:40 PM) *
lo spot con Elio � il pi� grottesco perci� migliore. Il grottesco � ci� che salva l'uomo dal ridicolo e dalla banalit� della morte ineluttabile.

A parte questo, la D200 montava il 18-200 VR, la GF2 il 14-42 del kit.

ah, oggi sono uscito a far foto con la Pentax P30n, pellicola Perutz Primera color 100 scaduta da almeno 10 anni.... obiettivo Vivitar 24 mm... avevo voglia di respirare un po' di aria, lo so che non ve ne importa granch� ma ne ho approfittato....

ciao

Mauro

Ce ne importa, ce ne importa. La fotografia nasce da queste voglie... il resto � quasi un orpello :-)
_Mauro_
QUOTE(Zebra3 @ Nov 28 2011, 11:51 PM) *
Ce ne importa, ce ne importa. La fotografia nasce da queste voglie... il resto � quasi un orpello :-)

Quant'� vero....
Mauro1258
QUOTE(_Mauro_ @ Nov 27 2011, 08:51 PM) *
Beh, su nove persone che si sono pronunciate, sei ritengono che la seconda sia pi� nitida della prima. A me personalmente piace pi� la prima. Mi rendo conto che molti davvero non riescono a non farsi condizionare dalla orribile dominante. Avrei dovuto postarle in b/n... comunque, la nitidezza mi sembra praticamente la stessa, o comunque non abbastanza diversa da poter giudicare quale delle due fotocamere sia preferibile.
.....
Mauro

Secondo me si, io non avrei dubbi: sceglierei la seconda macchina, non 1 ... ma 10 volte cool.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.