Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fvalente
La mia D300 presenta rumore gi� avvertibile a 400 Iso E' un fatto normale o potrebbe essere una alterazione del sensore? Cosa mi consigliate di fare
monteoro
Penso che se posti una foto ti si potrebbe aiutare meglio.
Se posti un JPG fai in modo che sia completo dei dati EXIF

Ciao
Franco
dileo
QUOTE(etno48 @ Nov 28 2011, 04:20 PM) *
La mia D300 presenta rumore gi� avvertibile a 400 Iso E' un fatto normale o potrebbe essere una alterazione del sensore? Cosa mi consigliate di fare

La tua D300 potrebbe avere rumore "avvertibile" anche a 200 ISO se non hai esposto bene, cos� come potrebbe averne molto meno a 1600 ISO se hai saputo esporre.

Idem se hai recuperato troppo sulle ombre o calcato troppo la mano con MDC ed altro....

Quindi senza avere una foto esempio di questi 400 iso con rumore "avvertibile" non � possibile darti una risposta.

ciao

Ho scritto mentre ti rispondeva Monteoro ......
Franco_
Se postassi un NEF sarebbe ancora meglio... per allegarlo alla discussione basta che lo rinomini come ".JPG".
zUorro
io scattavo tranquillamente a iso 1600-2000 senza grossi problemi... mi pare strano a 400 iso...
fvalente
Clicca per vedere gli allegati
grazie per le vostre risposte spero allegare bene alcune foto F ValenteClicca per vedere gli allegati
fvalente
ho caricato le foto con metadati Grazie
Franco_
Scusa, ma cosa pensi si possa capire da una foto in JPG per altro ridimensionata ?

Nelle tue foto non vedo rumore...

Dai postaci i NEF e ne riparliamo smile.gif
Marco Senn
Se le guardi al 200% vedi rumore anche con una d3s. Stampale e se non ha giocato troppo in post rumore non ne vedrai.
Marco Senn
Se le guardi al 200% vedi rumore anche con una d3s. Stampale e se non ha giocato troppo in post rumore non ne vedrai.
dileo
Come ti ha detto Franco � impossibile valutare una foto cos� fortemente ridimensionata ( e jpg) anche se da quel poco che si pu� vedere non sembra esserci rumore. Se poi per rumore avvertibile tu intendi una leggera grana presente nel blu del cielo e nelle altre parti a tinta omogenea o peggio in ombra, il tutto ingrandendo al 100% � cosa assolutamente normale.

Purtroppo oggi le foto si guardano sullo schermo una volta si stampavano....stampa una foto della tua rumorosa d300 a 1600 o 3200 iso � miracolosamente vedrai che il rumore (la grana) non c'� pi�.

Buone foto.....
sandrofoto
QUOTE(dileo @ Nov 29 2011, 03:02 PM) *
Come ti ha detto Franco � impossibile valutare una foto cos� fortemente ridimensionata ( e jpg) anche se da quel poco che si pu� vedere non sembra esserci rumore. Se poi per rumore avvertibile tu intendi una leggera grana presente nel blu del cielo e nelle altre parti a tinta omogenea o peggio in ombra, il tutto ingrandendo al 100% � cosa assolutamente normale.

Purtroppo oggi le foto si guardano sullo schermo una volta si stampavano....stampa una foto della tua rumorosa d300 a 1600 o 3200 iso � miracolosamente vedrai che il rumore (la grana) non c'� pi�.

Buone foto.....

Concordo, l'unico rumore che "sento" in quelle foto, � il fruscio della natura!
fvalente
grazie a tutti per i consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.