QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Nov 29 2011, 11:50 AM)

Il focus � se ci servano davvero tutte le nostre ottiche, la risposta in linea di massima � NO, ma le compriamo perch� ci piace anche il solo gusto di possederle, le foto ai gatti/cani/canarini/moglie/amante/figli vengono meglio.
Quando ho capito questa cosa, un paio d'anni fa, ho avuto due (le ultime!) settimane di crisi nera! Ed esistenziale!
Fortunatamente, squattrinato come sono, non ho mai potuto cedere alle "scimmie fotografiche"... quindi il danno � poco. L'unica lente presa ed usata davvero poco � il 60ino micro, preso usato in fiera.
Poi credo sia qualcosa che va e viene con il tempo, le idee, le voglie: ci sono periodi in cui scatteresti sempre e tutto a 300mm, altri in cui vorresti il mega super grandangolare da 270� che non distorca, altri ancora in cui con un semplice 50ino hai trovato la pace dei sensi. Una volta che hai finito con le ottiche, cominci con le macchine... una D700 ci vuole, ma la D300s per il fattore DX sarebbe irrinunciabile. Poi prendi una m4/3 per quelle volte che cerchi la massima qualit� unita ad una buona trasportabilit�. Infine una compatta premium da tirarsi sempre dietro perch� non si sa mai. Possibilmente dovrebbe essere piccola, compatta, full frame, con un'escursione che va dal 18 al 200, con lente luminosa e mirino da paura! Il tutto da appendere al portachiavi. Per tutte le altre occasioni prendiamo un Iphone, che non si sa mai.
La chiamiamo "passione", e, potendola soddisfare meglio farlo, altrimenti ci porta dentro tarli grandi come elefanti! Trovarci qualcosa di razionale � tempo perso, farsi dei problemi altrettanto. Le giustificazioni invece fioccano:
- c'� chi spende di pi� per la moto, la macchina, le donne, il fumo, l'alcool, la droga, il tuning della macchina, strumenti per osservare il cielo, il modellino della ruspa funzionante in scala 1:14 (costa 6000 euri!!!), l'aereoplano, il brevetto per ultraleggero, il parapendio, il deltaplano, l'alpinismo estremo, i viaggi per il mondo, i gioielli, le borse, scarpe, vestiti...
Insomma... tutte cose che non hanno un senso razionale... ma che, bene o male, sostengono il nostro sistema economico. Inoltre ultima considerazione: per quale oscuro motivo dovrei lavorare x ore al giorno se dopo i soldi che prendo (o dovrei prendere) li tengo in banca a far arricchire un banchiere?