MicheleRoana88
Dec 1 2011, 11:40 AM
Ciao a tutti!
Ho gi� una D90 per quanto riguarda il digitale, ma vorrei provare la pellicola.. ma � una materia abbastanza sconosciuta per me.
Ho adocchiato un paio di inserzioni riguardanti una nikon F80. E' una buona macchina? Dovrei farla revisionare dopo l'acquisto? Penso sia compatibile con il 35 afs 1.8 che ho gi�?
Che tipo di pellicola mi consigliate? I "rullini" sono universali per tutte le macchine o devo cercarne specifici per la f80?
Grazie mille!
Paolo Gx
Dec 1 2011, 11:51 AM
La F80 e' una buona macchina, ma il 35 afs che hai NON e' compatibile perche' e' un obiettivo DX, quindi per il formato ridotto. Diciamo che lo potresti montare e usare ma le foto avrebbero un cerchio nero intorno.
Per la revisione dipende da come sta, se pensi ce ne sia bisogno perche' la vedi un po' malmessa, lascia proprio perdere di comprarla, spenderesti forse piu' per sistemarla che per acquistarla.
Il tipo di pellicola consigliabile dipende molto da cosa vuoi fare tu, comunque tutte le normali pellicole 35mm sono compatibili con la F80 che e' assolutamente standard.
mich76rr
Dec 1 2011, 11:55 AM
ciao,io non credo che il 35 che hai sia compatibile,il 35 f1.8 � dx,mentre per l'F80 come tutte le reflex a pellicola ci vogliono obiettivi da full frame per intenderci...
Michele
WalterB61
Dec 1 2011, 12:01 PM
Se vuoi potresti prendere una manual focus tipo FM o FE con il 50mm AIS, sarebbe un bel modo per esplorare il mondo della pellicola.
F80, F90 con 50mm autofocus e sei a posto.
Revisionare una reflex usata? Forse si forse no, diciamo che la prima cosa da controllare � l'integrit� delle guarnizioni del dorso se sono appiccicose o mancanti potrebbe entrare luce. Per il resto un rullo in macchina e se non ci sono problemi inutile andarli a cercare.
MicheleRoana88
Dec 1 2011, 12:04 PM
Grazie mille della risposta.
Ne ho trovata una a 50� solo corpo.. e una a 170� con 50mm e batterygrip!
Dovrei ovviamente vederle visto che sono relativamente vicine!
Per l'ultizzo.. diciamo che la userei un p� per tutto tranne che lo sport quindi penso che con un paio di livelli ISO dovrei cavarmela. Se ad esempio acquisto una pellicola iso 200 e un 1000 (o pi�) dovrei averne per imparare...!
MicheleRoana88
Dec 5 2011, 06:49 PM
Rieccomi qui!
Avrei trovato in alternativa alla F80 che dicevo, un F100 con battery grip e lente 35-70 f/2.8.. che ne dite? Leggo parei molto positivi sulla macchina in questione.. consigli?
WalterB61
Dec 5 2011, 08:17 PM
La F100 � una "signora reflex", se non � troppo usata penso che sia un buon acquisto.
Con la F100 � possibile leggere presso un centro autorizzato il numero degli scatti fatti, se dalle tue parti c'� un service puoi chiedergli una lettura.
Comunque in generale � una reflex robusta.
Il 35-70 era un classico zoom PRO, oggi soppiantato da escursioni focali maggiori, ma sempre valido. Si dice che la versione D sia da preferire (ammesso che esista non D).
Ci sono varie voci che circolano intorno al 35-70, controlla che le lenti non siano opacizzate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.