Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pr0f3ta
Ciao a tutti... vi volevo chiedere, ma è normale che quando metto la mia reflex (Nikon D3100 con obbiettivo 18-105 del Kit) in modalità Live View, anche se il tempo di scatto è impostato a 1/1000 (un millesimo di secondo), la macchina la scatta come se fosse impostata ad 1" (1 secondo)? Se NON è normale, cosa posso fare?
Attendo risposte, saluti Pr0f3ta.
mko61

... non è che ti confondi con il tempo che ci mette lo specchio+sensore a chiudersi/scattare/riaprirsi?

se la metti in M e imposti 1/1000 scatta proprio a 1"?

max.pel
la foto viene correttamente esposta? magari ti inganna il rumore dello specchio quando scatti il LV
Angelo Fragliasso
Tra un secondo e un 1/1000, se non sbaglio, ci sono 10 stop di differenza e quindi la foto risultante risulterebbe sovraesposta di 10 stop e, quindi, se scattata di giorno completamente bruciata (bianca).

A.
mariano1985
Se ti basi solo sul rumore, quello è lo specchio che con il light view si apre e si richiude impiegando diverso tempo...
...ma l'otturatore è un'altra cosa! (è un'uteriore tendina dietro lo specchio)

Fidati che se scattava sempre ad 1 secondo, avresti tutte le foto bruciate e mosse e non avresti neanche il dubbio se la cosa fosse normale oppure no, in quanto ovviamente non lo sarebbe stata!
pr0f3ta
Si, forse mi confondo io... Allora vi spiego, le foto vengono ok, vengono normali (faccio in modo che, impostando a 1/1000 e cambiando gli altri valori, le foto mi vengano perfette) però, il rumore, non è istantaneo come quando scatto da mirino a 1/1000.
Vi faccio un esempio: CIP (appena scatto) CIOP (appena si completa tutto il processo)

Mirino: CIP-CIOP! (Istantaneo)
Live View: CIP..............CIOP.

Io in ogni caso parlavo del rumore, che è + lento. Per sbaglio ho omesso di scriverlo. Quindi è normale a quanto vedo dalle risposte smile.gif
Ora sono + tranquillo smile.gif smile.gif
Grazie 1000 per l'immediatezza smile.gif smile.gif
LucaCorsini
Solo un commento sul titolo della discussione
Riporto dal Regolamento (letto?)

"Utilizza un titolo significativo ma sintetico ed attinente quando apri nuove discussioni.
Evita titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema"."

Va bene che siamo al Bar
ma che senso ha intitolare una discussione con un titolo come questo ?
Oltretutto visto che si parla di tecnica forse un giorno un moderatore la sposterà in Reflex
e la funzione Cerca, che già ha i suoi problemi, non troverà mai questa discussione che parla del Live View.

Mi scuso per lo sfogo
non ce l'ho certo con Pr0f3ta ma vedo che tante discussioni non considerano questa piccola regola

Ciao

stepho
QUOTE(pr0f3ta @ Dec 1 2011, 05:15 PM) *
Si, forse mi confondo io... Allora vi spiego, le foto vengono ok, vengono normali (faccio in modo che, impostando a 1/1000 e cambiando gli altri valori, le foto mi vengano perfette) però, il rumore, non è istantaneo come quando scatto da mirino a 1/1000.
Vi faccio un esempio: CIP (appena scatto) CIOP (appena si completa tutto il processo)

Mirino: CIP-CIOP! (Istantaneo)
Live View: CIP..............CIOP.

Io in ogni caso parlavo del rumore, che è + lento. Per sbaglio ho omesso di scriverlo. Quindi è normale a quanto vedo dalle risposte smile.gif
Ora sono + tranquillo smile.gif
Grazie 1000 per l'immediatezza smile.gif smile.gif

Primo CIP quando schiacci il bottone del live view. Poi quando scatti sentirai un CIOP e un CIP-CIOP veloce in base al tempo texano.gif
pr0f3ta
QUOTE(LucaCorsini @ Dec 1 2011, 05:38 PM) *
Solo un commento sul titolo della discussione
Riporto dal Regolamento (letto?)

"Utilizza un titolo significativo ma sintetico ed attinente quando apri nuove discussioni.
Evita titoli generici del tipo "Aiuto", oppure "Problema"."

Va bene che siamo al Bar
ma che senso ha intitolare una discussione con un titolo come questo ?
Oltretutto visto che si parla di tecnica forse un giorno un moderatore la sposterà in Reflex
e la funzione Cerca, che già ha i suoi problemi, non troverà mai questa discussione che parla del Live View.

Mi scuso per lo sfogo
non ce l'ho certo con Pr0f3ta ma vedo che tante discussioni non considerano questa piccola regola

Ciao

Ok, grazie per il richiamo smile.gif
Non succederà più, promesso ^_^
E grazie ancora smile.gif smile.gif
mædo
colpa del LV, lo specchio si alza, poi si abbassa e si rialza quando scatti
mædo
QUOTE(pr0f3ta @ Dec 1 2011, 01:19 PM) *
Ciao a tutti... vi volevo chiedere, ma è normale che quando metto la mia reflex (Nikon D3100 con obbiettivo 18-105 del Kit) in modalità Live View, anche se il tempo di scatto è impostato a 1/1000 (un millesimo di secondo), la macchina la scatta come se fosse impostata ad 1" (1 secondo)? Se NON è normale, cosa posso fare?
Attendo risposte, saluti Pr0f3ta.

si è normale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.