Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mariodb88
salve...da poko piu di un mese ho preso la d3100 cn ottica 18-105 vr!! mi trovo molto bene...ma vorrei allargare un poco il mio bagaglio ottiche...

all inizio avevo pensato ad un 70-300! poi leggendo un po il forum e parlando anche cn degli amici miei appassionati come me...mi hanno consiglieto il 50mm!!

il prezzo nn mi sembra altissimo...pero ho notato su internet che ce ne sono di diversi tipi a secondo della apertura focale f1.4 e f1.8)...
in primis vorrei sapere se me la consigliate...avendo per ora solo un 18-105 o se il 50mm � un ottica da comperare piu avanti...e poi se potete dirmi piiu o meno che scatti si riescono a fare con questo tipo di ottica...
mi piacerebbe fare dei buoni primi piano...con un bello effetto sfuocato dietro!! penso che cn questa siano possibili...ma solo a distanze molto ravvicinate o sbaglio???

grazie mille mario!!
megthebest
devi valutare quale utilizzo del fisso � per te predominante:

35mm 1.8G --> street, ritratti, ottica abbastanza versatile
50mm 1.8G--> ritratti mezzo busto
85mm --> ritratti

il 35 e il 50mm costano la stessa cifra...
ti dico, valuta quali aperture usi si + sul 18-105 e poi decidi l'acquisto...

in tutti i casi ti consiglio le versioni 1.8G e lascia perdere i pi� costosi 1.4 che secondo me non valgono il doppio della cifra che spendi per gli altri.
Max
mariodb88
QUOTE(megthebest @ Dec 2 2011, 03:27 PM) *
devi valutare quale utilizzo del fisso � per te predominante:

35mm 1.8G --> street, ritratti, ottica abbastanza versatile
50mm 1.8G--> ritratti mezzo busto
85mm --> ritratti

il 35 e il 50mm costano la stessa cifra...
ti dico, valuta quali aperture usi si + sul 18-105 e poi decidi l'acquisto...

in tutti i casi ti consiglio le versioni 1.8G e lascia perdere i pi� costosi 1.4 che secondo me non valgono il doppio della cifra che spendi per gli altri.
Max

ciao max grazie mille per la risposta veloce ed esaudiente...avrei solo un dubbio!! essendo un ottica fissa...come posso scattare ritratti a persona lontane!?!? nel senso...sevoglio fare un ritratto senza farmene accorgere...con il mio 18-105 riesco facilmente e anche abbastanza bene...con questo diciamo che dovrei avvicinarmi aprecchio no!?!? ovviamente sia con il 35 che con il50ino posso fare dei buoni sfuocati no!?!?
mariodb88
solo una cosa nn mi � chiara!! perche prendere un ottica fissa quindi o 35 o 55 e non prendere un ottica che possa avere entrambe le aperture!?!? per esempio un 17-50 f2.8 della tamron!! con quest ottica cosa si puo fare!?!? dai panormai ai ritratti!?!? me le consigliate le ottiche tamron o mi conviene rimanere sempre e solo in casa nikon!!??

grazie mille mario!
MrFurlox
per fare ritratti "veri" col 50ino devi usare lo zoom naturale , ovvero le gambe , ed avvicinarti , altrimenti devi andare su un 85 o un 105 , per gli sfocati con quelle aperture vai tranquillo.

Marco

QUOTE(mariodb88 @ Dec 2 2011, 03:49 PM) *
solo una cosa nn mi � chiara!! perche prendere un ottica fissa quindi o 35 o 55 e non prendere un ottica che possa avere entrambe le aperture!?!? per esempio un 17-50 f2.8 della tamron!! con quest ottica cosa si puo fare!?!? dai panormai ai ritratti!?!? me le consigliate le ottiche tamron o mi conviene rimanere sempre e solo in casa nikon!!??

grazie mille mario!

quella che hai citato � un' ottima ottica tuttavia � "solo" f/2.8 e in certe situazioni potrebbe non bastare, i fissi offrono comunque prestazioni maggiori a livello di velocit�, contrasto ,sfocato e altri aspetti molto importanti .
Marco
mariodb88
QUOTE(MrFurlox @ Dec 2 2011, 03:54 PM) *
per fare ritratti "veri" col 50ino devi usare lo zoom naturale , ovvero le gambe , ed avvicinarti , altrimenti devi andare su un 85 o un 105 , per gli sfocati con quelle aperture vai tranquillo.

Marco
quella che hai citato � un' ottima ottica tuttavia � "solo" f/2.8 e in certe situazioni potrebbe non bastare, i fissi offrono comunque prestazioni maggiori a livello di velocit�, contrasto ,sfocato e altri aspetti molto importanti .
Marco

diciamo che avendo un ottica con piu aperture avrei qualita minori dovuti ad una "f" non cosi bassa come le ottiche fisse!?!?!?! quindi diciamo che per avere ottiche con diverse aperture ma con una buona "f", circa 1.8, dovrei spendere na cifrona giusta!?!?!?
MrFurlox
QUOTE(mariodb88 @ Dec 2 2011, 03:58 PM) *
diciamo che avendo un ottica con piu aperture avrei qualita minori dovuti ad una "f" non cosi bassa come le ottiche fisse!?!?!?! quindi diciamo che per avere ottiche con diverse aperture ma con una buona "f", circa 1.8, dovrei spendere na cifrona giusta!?!?!?

che io sappia non esistono zoom fa f/1.8 ( la "triade" di nikon serie professionale si "ferma" a 2.8 e parliamo di pi� di 5000� per 3 obiettivi) semplicemente i fissi , essendo concepiti solo per un uso "specifico" della lente non hanno lenti in movimento e quindi hanno schemi ottici pi� semplici che permettono aperture maggiori a minor costo e peso )
considera che uno zoom f/2.8 persa mediamente pi� di 1,5 Kg alla lunga potrebbe stancarti portarti in giro tutto quel peso se ti serve solo un focale dello zoom. poi (prendo ad esempio il 50.ino) facendo qualche passo in avanti o in dietro poi coprire tutte le focali dal 20 al 150 � solo una questione di spazzi... per il resto lo zoom � indubbiamente pi� comodo ma certe volte i fissi ti "salvano" lo scatto che altrimenti non avresti potuto fare .

Marco
riccardoal
QUOTE(mariodb88 @ Dec 2 2011, 02:53 PM) *
salve...da poko piu di un mese ho preso la d3100 cn ottica 18-105 vr!! mi trovo molto bene...ma vorrei allargare un poco il mio bagaglio ottiche...

all inizio avevo pensato ad un 70-300! poi leggendo un po il forum e parlando anche cn degli amici miei appassionati come me...mi hanno consiglieto il 50mm!!

il prezzo nn mi sembra altissimo...pero ho notato su internet che ce ne sono di diversi tipi a secondo della apertura focale f1.4 e f1.8)...
in primis vorrei sapere se me la consigliate...avendo per ora solo un 18-105 o se il 50mm � un ottica da comperare piu avanti...e poi se potete dirmi piiu o meno che scatti si riescono a fare con questo tipo di ottica...
mi piacerebbe fare dei buoni primi piano...con un bello effetto sfuocato dietro!! penso che cn questa siano possibili...ma solo a distanze molto ravvicinate o sbaglio???

grazie mille mario!!

mi permetto di darti qualche consiglio...poco tecnico ma molto pratico..........
e' pochissimo tempo chefotografi e non hai ancora la sensazione di cio che ti piace di piu fotografare......lo scopriprai piu in la con la pratica.......hai un vetro non eccelso ma che puo aiutarti almeno a stabilire statisticamente quali le focali che usi di piu......
gli amici servono piu a giocre a calcetto,briscola e tennis......hai una DX ed il 50mm non e' molto indicato ne per lo street ne per i primi piani........a chi per farli ti dice di avvicinarti rispondi che il 50 su primi piani ravvicinati distorce e se ti allontani per lo street non vedi una cippa........se a te piacciono i primi piani devi prendere una lente appropriata....minimo 85 mm se luminoso e' meglio ma non fondamentale se non per lo sfocato..........
riccardoerre
primi piani? posso azzardare il Tamron SP 90, come consiglio?
dimitri.1972
QUOTE(RiccardoErre @ Dec 3 2011, 10:02 PM) *
primi piani? posso azzardare il Tamron SP 90, come consiglio?

Ottimo, e un bel 35 af-s 1.8 per la macro. hmmm.gif

P.s.: sezione obiettivi nikon per gli obiettivi.
dimitri.1972
QUOTE(mariodb88 @ Dec 2 2011, 03:32 PM) *
nel senso...sevoglio fare un ritratto senza farmene accorgere...con il mio 18-105 riesco facilmente e anche abbastanza bene...

Inutile magari ricordarti che puoi liberamente fotografare chiunque, ma per poter poi utilizzare la foto, pubblicarla sul web o qualsiasi altro utilizzo, dovrai avere il permesso scritto del soggetto, pena una denuncia a tuo carico.
enrico_79
un 35mm non lo prendi in considerazione?
distorsione assente, si posiziona tra il grandangolo e il normale.
marcomigliori
Se ho capito bene vuoi fare ritratti rubati migliorando la qualit� del tuo zoom soprattutto in termini di luminosit� e sfocato e magari anche in lunghezza. Se e\' cos� la scelta piu\' ovvia mi sembra almeno un 135.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.