Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MSimone
Ciao a tutti,
dovrei fare alcune foto di sera, quindi con poca luce, premetto che non ho nessun flash ma soltatnto quello della D70s; mi suggerite come dovrei settare la macchina scattando in raw?
ciao e grazie a tutti
Rugantino
Non credo ci siano altre risposte che quella di usare il flash della macchina con le relative limitazioni dovute alla scarsa potenza. Non ci sono settaggi che possano darti una maggiore resa del flash. Solo l'acquisto di un SB600 o SB800 possono ovviare radicalmente il problema! wink.gif
Lorhan
QUOTE(Kevin69@inwind.it @ Nov 23 2005, 08:34 PM)
Ciao a tutti,
dovrei fare alcune foto di sera, quindi con poca luce, premetto che non ho nessun flash ma soltatnto quello della D70s; mi suggerite come dovrei settare la macchina scattando in raw?
ciao e grazie a tutti
*

dipende molto dal tipo di foto che devi fare:
per riprese di paesaggio l'unica alternativa � il cavalletto e tempi lunghi.

se scatti a mano libera puo aiutarti un obiettivo molto luminoso (50 1.8 o meglio 1.4) ; ma da solo con il buio anch'esso � insufficente.
efdlim
Dipende se il soggetto si muove e come si muove....se corre devi usare tempi non inferiori a 1/250 e quindi, a seconda della luminosit� dell'obiettivo, amentare gli ISO sino a raggiungere quel valore...se il soggetto � statico, un buon cavalletto risolve il problema se abbinato con l'autoscatto o meglio ancora con il comando a distanza.
Esistono nel catalogo Nikon obiettivi molto luminosi come il 28/1.4, il 50/1.4, l'85/1.4, che funzionano benissimo anche a tutta apertura.
Si possonotrovare anche dei 50 1,2 non autofocus e fuori produzione da qualche anno.
Settare la macchina con alti iso a volte pu� non essere sufficiente, ma se lo fai, l'esposizoine deve essere praticamente perfetta perch� il segnale � gi� amplificato e sopporta male ulteriori minipolazioni.
E.A. Juza
In certi casi, � possibile ottenere buoni risultati anche con pochissima luce...le tecniche per ottenere il meglio dalla situazione sono:

- imposta gli ISO a 1600, e utilizza l'obiettivo al diaframma pi� aperto

- se il soggeto si muove e il tempo di scatto non � sufficientemente breve, segui il movimento per tentare un "panning d'emergenza"

- in certi casi, puoi spingere la fotocamera a 3200 e 6400 ISO, impostando la sensibilit� a 1600 iso e regolando la compensazione su -1 (3200 equiv.) o -2 (6400 equiv.). Le foto verrano scure ma, scattando in RAW, pui recuperare dettaglio.
Ovviamente, il rumore sar� abbastanza marcato, ma puoi ridurne la visibilit� utilizzando la riduzione del rumore o convertendo in bianco e nero.

Ecco qualche esempio (foto scattate all'acquario di Genova, mano libera, obiettivo stabilizzato):

user posted image
ISO 1600

user posted image
ISO 1600
E.A. Juza

user posted image
ISO 3200

ciao cool.gif
fmolinari
QUOTE(E.A. Juza @ Nov 24 2005, 12:21 AM)
user posted image
ISO 3200
ciao cool.gif
*

Scusa, che tipo di ottica hai usato ?? Hai anche tu la D70, vero ??? Ciao Fabio
giannizadra
Ottiche stabilizzate, elevare gli ISO, cercare un appoggio occasionale che funga da stativo, utilizzare focali grandangolari che consentono tempi pi� lunghi per evitare il mosso.. Le tecniche possibili, in poca luce e assenza di treppiede sono molte..
14mm, f/2,8, 1600 ISO, 1/4 di secondo:
E.A. Juza
Scusa, che tipo di ottica hai usato ?? Hai anche tu la D70, vero ???

Questa serie di foto � stata scattata con 350D e canon 17-85 IS, ma in passato ho usato anche la Nikon D70 a 1600 con buoni risultati :-)
Davide_C
QUOTE(giannizadra @ Nov 24 2005, 01:09 PM)
Ottiche stabilizzate, elevare gli ISO, cercare un appoggio occasionale che funga da stativo, utilzzare focali grandangolari che consntono tempi pi� lunghi per evitare il mosso.. Le tecniche possibili, in poca luce e assenza di treppiede sono molte..
14mm, f/2,8, 1600 ISO, 1/4 di secondo:
*

Potendo io userei iso bassi e un buon cavalletto, ma Gianni ti ha detto praticamente tutto... non sappiamo per� che tipo di foto devi fare, non l'hai detto huh.gif
oesse
iso, cavalletto, VR....mano ferma.....luci alternative....

.oesse.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.