stb-5000
Nov 24 2005, 10:04 AM
ciao a tutti
vorrei chiedervi un consiglio sull'ottica in oggetto, che ho trovata usata in ottime condizioni
premesso che lo userei solo in DX, per la pellicola faccio solo B&W e mi piacciono le ottiche fisse. Non sono giovanissimo, ed � dal 78 che uso Nikon e con gli anni mi sono procurato diverse ottiche che vanno dal 17 al 300, in effetti c'� un buco, coperto dal 70-300G, tra l'85 1.8 e il 300 AF 4 e inoltre non ho ottiche macro. Volevo infatti prendere il 60 mm micro da usare particolarmenti per i fiori, ma questa occasione dello zoom micro mi attira molto, abbinato al 17/55 ed al 35 1.4 (che adoro e che � sempre in tasca in caso di bisogno) avrei un corredo molto versalite ed ancora sufficientemente leggero ( per mia indole quando l'attrezzatura pesa troppo alla fine resta a casa ) voi cosa ne pensate?
ho letto gli altri post sul 70/180 e sono tutti molto positivi riguardo la qualit�, sono quasi sicuro di prenderlo, ma vorrei anche un vostro consiglio
grazie a tutti STB-5000
Gennaro Ciavarella
Nov 24 2005, 11:03 AM
l'ho usato solo una volta grazie alla fiducia di un amico
� uno zoom otticamente eccellente e molto pratico
io non l'ho preso perch� volevo arrivare all'1:1 per cui sono rimasto con le ottiche fisse (ed a volte me ne lamento per il peso ... quanto ti capisco

)
gennaro
E.A. Juza
Nov 24 2005, 11:13 AM
Ciao,
se capisci bene l'inglese, ti consiglio di leggere la recensione di Thom Hogan:
http://www.bythom.com/70180Macrolens.htmciao
giannizadra
Nov 24 2005, 11:30 AM
Ho avuto modo di provare il 70-180 sia in macro, che in repro, che nell'uso generico, anche a infinito.
Lo considero un attrezzo validissimo, sia per chi ama la macro "vagante" (non arriva all' 1:1 ma ci va molto vicino: 1:1,3), sia per chi alterna paesaggi con foto naturalistiche a distanza ravvicinata (fiori, insetti ecc.).
La qualit� � ottima, in tutte le condizioni. Il che ne fa una vera alternativa sia ai Micro a focale fissa, sia agli 80-200 per chi non abbia bisogno di telezoom particolarmente luminosi.
In macro e in repro, poi, � di una comodit� e di una versatilit� uniche.
stb-5000
Nov 24 2005, 11:57 AM
grazie a tutti, visto che anche i vostri commenti sono pi� che positivi e che si integra bene nel mio corredo, penso che questa sera lo prender�, mi sapete dire qualcosa anche sulla velocit� di messa a fuoco con la D1X?
ciao STB-5000
Fabio Blanco
Nov 24 2005, 01:55 PM
L'ottica in questione vale certamente di pi� quando usata in macro.
Ho avuto modo di utilizzarla pi� di una volta e l'ho portata con me anche in Africa dove ho avuto la possibilit� di utilizzarla sia quale Macro che come telezoom.
Le mie impressioni, senza ombra di dubbio, sono positive quando tale "vetro" � utilizzato quale macro, ma decadono vistosamente man mano che ci si avvicina ad infinito e si allunga la focale: personalmente non lo userei quale sostituto di uno zoom tele. E' assolutamente un'ottica eccezionale e molto comoda per le macro, mantiene un'ottima qualit� su tutta l'escursione (otticamente � pi� simile ad un 200 macro piuttosto che un 105), ma poco incisiva, come tele, sulle "lunghe" distanze.
giannizadra
Nov 24 2005, 02:11 PM
QUOTE(Fabio Blanco @ Nov 24 2005, 01:55 PM)
Le mie impressioni, senza ombra di dubbio, sono positive quando tale "vetro" � utilizzato quale macro, ma decadono vistosamente man mano che ci si avvicina ad infinito e si allunga la focale: personalmente non lo userei quale sostituto di uno zoom tele. E' assolutamente un'ottica eccezionale e molto comoda per le macro, mantiene un'ottima qualit� su tutta l'escursione (otticamente � pi� simile ad un 200 macro piuttosto che un 105), ma poco incisiva, come tele, sulle "lunghe" distanze.
Ho avuto sensazioni molto diverse, Fabio.
L'ho trovato molto valido anche in paesaggi, e all'infinito.
Specialmente a 180mm.
Rita PhotoAR
Nov 24 2005, 02:15 PM
Ottimo in macro,� un tele non velocissimo ma molto funzionale per il poco ingombro e la buona qualit�. Non � paragonabile e nemmeno sostituibile ad un 80-200 o 70-200 VR per l'uso specifico che ha.
Fabio Blanco
Nov 24 2005, 02:38 PM
QUOTE(giannizadra @ Nov 24 2005, 02:11 PM)
Ho avuto sensazioni molto diverse, Fabio.
L'ho trovato molto valido anche in paesaggi, e all'infinito.
Specialmente a 180mm.
Gianni, � possibile che quello utilizzato da me abbia qualche problema, ma riguardando i vari scatti da me fatti ho notato da subito un oggettivo calo di nitidezza (tipo 70-300 g) a 180 mm. Ecco perch� la reputo un'ottica prettamante da macro.
giannizadra
Nov 24 2005, 02:56 PM
Quello che ho usato io, Fabio, aveva una resa a infinito molto pi� vicina a quella di un 80-200/2,8 che a quella di un 70-300.
Probabilmente le diverse impressioni sono dipese dalle condizioni atmosferiche (limpidezza dell'aria, foschia, colonne di calore) , e sono entrambe esatte (nei rispettivi contesti).
Bisognerebbe che provassimo le ottiche (70-180 e 70-200) insieme.
Magari, se capita..
PS. Gli MTF danno ragione a me, quindi, siccome sai che li detesto, potresti per contrappasso avere ragione tu..
Fabio Blanco
Nov 24 2005, 03:07 PM
Gianni,
ho utilizzato il 70-180 in pi� situazzioni, anche in fresche giornate qui nelle mie zone, escluderei quindi l'intervento di fenomeni esterni, sarei pi� propenso ad un fattore interno a quel particolare obiettivo.
QUOTE(giannizadra @ Nov 24 2005, 02:56 PM)
PS. Gli MTF danno ragione a me, quindi, siccome sai che li detesto, potresti per contrappasso avere ragione tu..

rbobo
Nov 24 2005, 05:56 PM
Sufficientemente compatto e leggero un'ottimo tuttofare per gli amanti di macro di soggetti non facilmente avvicinabili.Il rapporto non molto "macro" viene attutito nel digitale da un bel 1,5x. L'ho usato anche per ritratti e fotografia generica, ottima spesa.
Di contro sistema af non adeguato.
Ciao
Rob
Lambretta S
Nov 24 2005, 07:52 PM
QUOTE(rbobo @ Nov 24 2005, 05:56 PM)
Il rapporto non molto "macro" viene attutito nel digitale da un bel 1,5x.
Argh...
Giorgio Baruffi
Nov 24 2005, 07:54 PM
QUOTE(Lambretta S @ Nov 24 2005, 07:52 PM)
Argh...

svelti, un defribrillatore, lo stiamo perdendo!
Fabio Blanco
Nov 24 2005, 08:16 PM
QUOTE(Lambretta S @ Nov 24 2005, 07:52 PM)
Argh...

Stefano,
nun ce la si fa, nun ce la si fa, quando lo capiranno forse sar� tardi
stb-5000
Nov 24 2005, 09:20 PM
Grazie a tutti per le vostre risposte, e nonostante i giudizi di Fabio non proprio positivi in uso non macro, l'ho acquistato. Appena posso faccio delle prove a infinito e poi vi faccio sapere. ( Mi sono fidato ciecamente dei giudizi di Gianni, non ha mai sbagliato un giudizio, spero che non sbagli su questo

)
ciao e grazie stb-5000
giannizadra
Nov 24 2005, 09:31 PM
Non responsabilizzarmi troppo, dimmi la verit�:
non ti sei fidato di me, ma degli MTF..
PS.

, sono commosso. In questi giorni mi ci voleva proprio.
Fabio Blanco
Nov 25 2005, 06:31 AM
QUOTE(stb-5000 @ Nov 24 2005, 09:20 PM)
Grazie a tutti per le vostre risposte, e nonostante i giudizi di Fabio non proprio positivi in uso non macro, l'ho acquistato. ...
Le immagini da te postate e il tuo giudizio potranno fugarmi molti dubbi e rendere la scelta futura di altri utenti pi� serena.
Aspetto un commento e qualche scatto, magari anche qualche crop al 100%
rbobo
Nov 25 2005, 10:02 AM
Lo so che le caratteristiche ottiche non si modificano ma nelle digi nikon purtroppo bisogna calcolare che il campo che inquadri � 1,5 volte pi� piccolo rispetto alla pellicola.
Ciao
Rob
stb-5000
Nov 25 2005, 11:36 AM
oggi � una giornata grigia, uggiosa e nevica, non � la giornata ideale per testare l'ottica all'infinito, l'altro giorno avevo avuto modo di provarlo velocemente e la resa all'infinito non mi sembrava male, ti allego una foto ed il suo crop, nei prossimi giorni, tempo permettendo, vedo di inserire qualcosa.
la foto � stata fatta a 180 f8 iso 320 esp matrix +0.7 senza correzioni
ciao stb-5000
stb-5000
Nov 25 2005, 11:37 AM
crop
stb-5000
Fabio Blanco
Nov 25 2005, 12:14 PM
QUOTE(stb-5000 @ Nov 25 2005, 11:36 AM)
...la foto � stata fatta a 180 f8 iso 320 esp matrix +0.7 senza correzioni
ciao stb-5000
Ciao STB-5000,
grazie della solerzia con cui hai postato
Personalmente (possibile micromosso a parte da me non rilevato) quello scatto � proprio l'effetto che a me non piace nel 70-180: considerando che lo scatto � stato fatto a f/8 il microcontrasto non � proprio di un ottica di alto livello, basta osservare le variazioni di contrasto nelle superfici lisce tra le muratura e le giunzioni dei blocchi: troppo morbide... tipiche in un 70-300 di ben pi� contenuto costo.
Le condizioni di scatto non ottime certo possono aver contribuito... attendo altri scatti.
Non critico l'ottica, assolutamente OTTIMA per l'uso per cui � nata "la MACRO", ma la sua resa in un campo non suo il TELE.
giannizadra
Nov 25 2005, 12:50 PM
STB, postagli quelle buone, fatte con tempi pi� veloci e senza micromosso, alzando gli ISO se occorre: che figure vuoi farmi fare ?
PS. Se quelle di Fabio sono uguali, significa che muove anche lui..
Non l'avrei mai detto.
stb-5000
Nov 25 2005, 03:34 PM
appena torna il bel tempo provvedo sicuramente, purtroppo non sono molto abituato con i tele e il mosso � sempre in agguato, inoltre su questo set ci sono una infinit� di camini con colonne di calore che sfalsano la nitidezza.
Comunque grazie per i vostri interventi
ciao stb-5000
giannizadra
Nov 25 2005, 04:16 PM
QUOTE(stb-5000 @ Nov 25 2005, 03:34 PM)
appena torna il bel tempo provvedo sicuramente, purtroppo non sono molto abituato con i tele e il mosso � sempre in agguato, inoltre su questo set ci sono una infinit� di camini con colonne di calore che sfalsano la nitidezza.
Comunque grazie per i vostri interventi
ciao stb-5000
Non preoccuparti, stb.
Sono certo che l'obiettivo ti soddisfer�.
Con un 180mm, sul Dx, un tempo di sicurezza "medio" (ma ci sono variazioni soggettive, in pi� o in meno) � attorno a 1/300, stando fermi, a gambe divaricate e impugnando saldamente l'ottica con la sx.
Capita anche a me di dimenticarmene, talvolta, passando dai grandangoli, che uso quasi sempre, ai tele.
Inoltre le condizioni atmosferiche, lavorando a distanze medio-lunghe, sono determinanti.
Giorni fa, rromano post� dei confronti all'infinito tra 17-55 e 60 Micro, da cui il Micro usciva con le ossa rotte.
Gli dissi che la causa era il velo atmosferico, e la consider� una battuta.
Rifece la prova in una giornata limpida, post� e mi diede ragione.
Qui il problema � il micromosso.
stb-5000
Nov 27 2005, 07:57 PM
oggi ci sono stati dei momenti di sole ed ho riprovato il 70-180 alla massima focale
ho voluto rifare la stessa foto che ho postato l'altro giorno anche se le condizioni di luce sono differenti
vi assicuro che non � facile ottenere immagini nitide, considerato che la distanza � di oltre 300 mt, proprio per le condizioni atmosferiche e la miriade di camini esistenti lungo il percorso, come per la volta precedente � stato fatto tutto in automatico senza aumenti di contrasto o nitidezza a 125 iso f 8, in capture � stata solo corretta l'esposizione in + 0.7
vi posto anche un altro crop di un vaso di ciclamini posto a 9 mt e qui per fortuna non ci sono stati problemi atmosferici iso 320 f 8 senza correzioni
grazie di nuovo a tutti
stb-5000
stb-5000
Nov 27 2005, 07:59 PM
ciclamini
stb-5000
Nov 27 2005, 08:13 PM
questo invece � un crop usando la funzione "correzione automatica" di Element 3
giannizadra
Nov 27 2005, 08:50 PM
Da quel che vedo, mi sembra tutto ok, Stb.
All'infinito, avrai modo di usarlo in condizioni ideali, e spero ci posterai parecchie foto.
Ti linko un'altra discussione in corso (forse l'avrai vista) in cui si apre un sito nel quale una gran quantit� di ottiche Nikon (e per Nikon) vengono valutate in base al parere degli utenti.
Sono molto grato a chi l'ha postata: sai che considero il giudizio sulle immagini molto pi� interessante e probante dei test, e presumo che chi ha concorso ai giudizi abbia valutato le proprie foto..
Come puoi notare, il 70-180 ne esce magnificamente.
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=24871
-missing
Nov 27 2005, 10:11 PM
Non metto in discussione la bont� dell'obiettivo.
Per� - a giudicare dalle foto postate da STB - l'impressione ad occhio e croce � che alla resa degli 80-200 "it's a long way". Che dici?
giannizadra
Nov 27 2005, 11:13 PM
Impossibile dirlo cos�, Paolo: bisognerebbe confrontare due scatti a lunga distanza fatti con le due ottiche nelle stesse condizioni di ripresa, e magari su treppiede;
il 70-180 � ottimizzato sulle brevi distanze, l'80-200 sulle medio-lunghe, per� il primo � meno luminoso, e quindi meno critico ..
Quando l'ho provato all'infinito, mi ha fatto un'impressione notevole, a Fabio meno, sentiremo Stb.
I giudizi degli utenti, sia quelli del sito che quelli (pochi) che conosco, sono entusiastici.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.