come operare allora, questa potrebbe essere una soluzione.
Con questo 3d voglio spiegare come fare per ottenere fotografie simili a questa

Per realizzare questa fotografia ho usato un flash SB15+diffusore sulla parabola per il controluce e parte per schiarire lo sfondo, un SB24 ad 1/8 di potenza, come luce principale sul soggetto e per schiarire altra parte di sfondo, su SB15 ho montato un paraluce composto da un pezzo di cartoncino attaccato al flash con due pezzi di scoth che � servito per non far entrare luce nell�obiettivo, se non avessi usato il paraluce avrei ottenuto questo effetto,se posizionato male, avrei avuto un alone tipo questo ,ho usato il micro nikkor 200/4 IF AI + tubo di prolunga PN11,questo perch� il micro arriva solo a 1:2 col PN11 arriva circa a 1:1,5 ,per collegare SB24 alla D70s ho usato il cavo SC17, il flash di controluce scatta con una fotocellula, D70s e obiettivo vanno montati su cavalletto, in questo caso la luce ambiente non ha effetto, ho impostato come tempo di scatto1/200 di secondo, il diaframma reale a 22 sensibilit� 200 iso.
Dopo aver posizionato l�attrezzatura, ho oscurato l�ambiente per evitare che il soggetto volasse via, certo venivo da un ambiente freddo, ma queste piccoli lepidotteri fanno presto a scaldarsi e prendere il volo, poi sono andato a prendere il vaso di gerani con sopra la farfalla(Cacyreus marshalli),sempre al buio ho posizionato il vaso + o � come pensavo che andasse bene, con una piccola torcia ho illuminato l�insetto, pian piano ho regolato la mesa a fuoco e la luce d�effetto,la luce principale l�avevo in mano, non essendo TTL ho dovuto fare diverse prove prima di ottenere l�esposizione equilibrata senza bruciature,se invece avessi usato una analogica avrei dovuto usare un esposimetro flash ,per una giusta esposizione del controluce la misurazione doveva risultare F32, invece la luce principale F 16.
Ho usato il micro 200mm,ma andavano bene anche il 105/2,8 e il 60mm,con questi due ultimi obiettivi hanno un angolo di ripresa pi� ampio rispetto al 200mm,occorrer� porre molta attenzione allo sfondo inquadrato, per evitare che si fotografino particolari non voluti.
a voi i giuduzi!!
ciao
micro