Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Lorhan
Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum tongue.gif se cos� non � prego i mod di spostare.

Ho intenzione di dedicarmi alla fotografia in strada e per questo vorrei qualche consiglio su quale obiettivo montare (e comprare).

i requisiti che ho in mente sono i seguenti:
1) molto luminoso
2) non deve essere grande e pesante ma il piu possibile corto e "discreto", per questa ragione sarei maggiormente indirizzato verso un'ottica fissa, magari l'equivalente di un 35 su pellicola.
3) regolazione diaframmi a ghiera (esite questa possibilit�?)
4) AF e MF
5) nel caso di uno zoom pu� essere utile il VR? (spesso scatto incondizioni di poca lluce senza flash, quindi mi consentirebbe tempi piu lunghi e aperture piu chiuse) oppure � meglio uno zoom piu luminoso ma senza VR?

PS: dimenticavo... per lo scopo quale fotocamera dslr � piu congeniale? le dimensioni contano.. ma anche un AF veloce ed una buona possiblit� di raffica non sarebbe male... o sbaglio?

Grazie a tutti per i suggerimenti
Fabio Capoccia
E qui se ne pu� parlare tanto... anzi se ne parler� son convinto, perch� ognuno la vive in modo diverso.
Personalmente in strada scendo solo con il 50mm f/1.8, anzi ultimamente con il 28.70 f/2.8.
Mi piacerebbe avere un grandangolare per essere ancora di pi� a contatto con la gente...ma non � il momento! rolleyes.gif

...c'� poi chi � "timido" e non ha il "coraggio" di mettersi davanti ad una persona e scattare... e preferisce l'obiettivo lungo (vedi 70.200vr / 80.200 f/2.8) wink.gif

de gustibus. wink.gif
la.deda
QUOTE(fabio.capoccia @ Nov 24 2005, 04:16 PM)
E qui se ne pu� parlare tanto... anzi se ne parler� son convinto, perch� ognuno la vive in modo diverso.
Personalmente in strada scendo solo con il 50mm f/1.8, anzi ultimamente con il 28.70 f/2.8.
Mi piacerebbe avere un grandangolare per essere ancora di pi� a contatto con la gente...ma non � il momento!  rolleyes.gif
...c'� poi chi � "timido" e non ha il "coraggio" di mettersi davanti ad una persona e scattare... e preferisce l'obiettivo lungo (vedi 70.200vr / 80.200 f/2.8) wink.gif

de gustibus. wink.gif
*

Sono d'accordo con Fabio ma secondo me non � questione di timidezza almeno per me � che se tu ti metti davanti alle persone in maniera sfacciata, nel senso buono, non sono pi� naturali nel loro atteggiarsi.
Comunque se non hai problemi di budget 70-200 vr Pollice.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(la.deda @ Nov 24 2005, 03:24 PM)
Sono d'accordo con Fabio ma secondo me non � questione di timidezza almeno per me � che se tu ti metti davanti alle persone in maniera sfacciata, nel senso buono, non sono pi� naturali nel loro atteggiarsi.
*

Si infatti io intendevo nel senso che ci vuol pur sempre tatto a scattare davanti ad una persona... un sorriso a volte vale pi� di mille parole o "posso?" ..un'occhiataccia pu� voler significare "non � il caso...."
Lorhan
QUOTE(fabio.capoccia @ Nov 24 2005, 03:16 PM)

*

Esatto Fabio l'idea era proprio quella di "entrare" tra la gente.
Ho sempre usato un 50 1.8 sulla mia f70 ma ora con la digitale (cp8400) sono sempre a focale minima (24) e solo in rarissimi casi uso lo zoom.
Il 50 l'ho tenuto e lo user� con la nuova dslr ma non credo lo user� per lo street. Ormai mi sono innamorato del grand'angolo.

Il problema sorge in quanto con la nuova dslr ho intenzione di accopiare un buon obiettivo ma poi per un po non potr� acquistare altro. Rimarr� solo quello in compagnia del 50 1.8.

Quindi:
Il 28-70 era una delle opzioni che tenevo in considerazione; molto luminoso, ha il vantaggio di offrire diverse focali, ma su dx � un 50 senza VR, quindi in casi di poca luce devo necessariamente allungare i tempi e rischiare il mosso o aprire al max perdendo pdc. Infine le dimensioni non sono proprio "discrete" wink.gif
PS: il 28-70 ha la ghiera dei diaframmi sul corpo obiettivo o si regola dalla ghiera sulla fotocamera?

L'alternativa � un 24:2,8 (il 28:1,4 � per ora fuori budget) ; qui il vr non serve e la pdc � garantita.. ma se serve "al volo" una focale piu lunga devo mettere il 50 e non sempre c'� tempo.

In conclusione quale soluzione puo essere piu efficace? � qui che rimango attanagliato dai dubbi :(
Fabio Capoccia
QUOTE(Lorhan @ Nov 24 2005, 03:40 PM)
PS: il 28-70 ha la ghiera dei diaframmi sul corpo obiettivo o si regola dalla ghiera sulla fotocamera?
*

Sul corpo obiettivo... wink.gif
Lorhan
QUOTE(fabio.capoccia @ Nov 24 2005, 03:36 PM)
Si infatti io intendevo nel senso che ci vuol pur sempre tatto a scattare davanti ad una persona... un sorriso a volte vale pi� di mille parole o "posso?" ..un'occhiataccia pu� voler significare "non � il caso...."
*

parole sante Fabio Pollice.gif aggiungo che alla fine diviene automatico capire chi ha scitto in fronte "lasciami stare".
La foto puo essere occasione per scambiarsi due parole o un sincero "Buongiorno" wink.gif
Certo il buon senso deve aiutarci a comprendere quando � il momento di lasciare in pace chi in quel momento potrebbe non tollerare un'intrusione nella propria intimit�.
__Claudio__
QUOTE(Lorhan @ Nov 24 2005, 03:12 PM)
.........................
Ho intenzione di dedicarmi alla fotografia in strada e per questo vorrei qualche consiglio su quale obiettivo montare (e comprare).

Io amo, a secondo dei casi le focali estreme. Premettendo che ancora scatto su pellicola uso a seconda dei casi un 20mm. (mio preferito) o un 80-200 quando lo ritengo indispensabile.
Bruno L
Premesso che per la street ho usato pi� o meno a turno, tutti gli obiettivi, trovo molto adatto il 12-24 e il 35. Come Claudio, anche per me, in molte occasioni, � stato indispensabile l'80-200, molto efficace per determinate inquadrature. wink.gif

saluti
Bruno
Franco_
Preferibilmente il 12-24, ma anche il 70-210 e qualche volta il 18-70.
La scelta la faccio al momento di uscire da casa e dipende all'umore del momento (quando sono allegro il 12-24) e dalla maggiore o minore propensione ad avvicinare la gente.
Con il digitale il 12-24 � una vera mano santa e devo dire che non ho mai avvertito particolari problemi per la luminosit� (sbaglier�, ma uno stop a quelle focali non mi sembra cos� fondamentale).
margior
Da usare sia con pellicola che con digitale, per "entrare in mezzo alla gente" come dici, robusto, versatile e bellissimo c'� il 17-35, che pu� diventare anche l'ottica che cerchi fissa sulla macchina. Usato (si trova) ha un costo abbordabile.

Ma quale dslr hai in mente?
Bruno L
QUOTE(fraroby @ Nov 24 2005, 07:33 PM)
La scelta la faccio al momento di uscire da casa ...
*
Giusto! Pollice.gif Dipende anche da dove andiamo a fotografare, .. in luoghi stretti e affollati, per esempio, l'ideale secondo me sono le ottiche fisse (20, 35, ecc..) piccole ed agevoli oltre che luminose.

ciao
Bruno
franco49
il 17-55 f 2.8 no????

ciao franco49
Lorhan
QUOTE(margior @ Nov 24 2005, 07:33 PM)
...... il 17-35, che pu� diventare anche l'ottica che cerchi fissa sulla macchina. Usato (si trova) ha un costo abbordabile.

nuovo � decisamente fuori budget, dal momento che poi rimarrei per un bel po solo con quella lente e il 50 1.8 che gia possiedo... :(

Ma quale dslr hai in mente?
*

dimensioni contenute, rapidit� allo scatto, una buona ergonomia nella mia mano, un mirino luminoso a pentaprisma, e assolutamente digitale per mantenere i costi (con F70 ad ogni uscita usavo una decina di rulli e poi a svilupparli mi svenavo... :( )
per il resto � tutto molto relativo; meglio se di buona qualit� ma fondamentalmente la mia vecchia f70 andava benissimo.
Per la messa a fuoco quasi sempre mi regolo con la distanza iperfocale quindi niente AF.
Dei MP me ne importa poco e niente.. 4Mp bastano e avanzano (ma la d2hs � troppo grossa e costa troppo)

in conclusione la fotocamera devo ancora trovarla.. forse la d200 ma prima la devo provare e "sentirla" in mano, fare un po di scatti e poi vedr�.
La D70 l'ho provata a lungo ma il mirino poco luminoso mi lascia un po di amaro in bocca.

magari una d100... o una d1x...

ma quaalsiasi suggerimento � il benvenuto
Lorhan
guru.gif Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli sull'ottica, siete gentilissimi e ne far� tesoro

Ma come immaginavo l'argomento � talmente vario e soggettivo che tutti avete dato una diversa risposta ed ora sono ancora piu confuso rolleyes.gif

Resta il fatto che trovandomi ad iniziare un corredo praticamente da zero, escluso il normale, vorrei un'ottica da non cambiare in seguito.

Alcune sono, per ora, proibitive (17-35 wub.gif ) quindi alla fine opter� per una delle seguenti: 12-24:f4 oppure 28:2,8 oppure 35:f2.

grazie.gif infinite a tutti per i consigli e suggerimenti siete splendidi!
PAS
Proprio domenica scorsa sono andato con Twinsouls a fotografare per le strade di Bologna.
Premetto che non amo molto il grandangolare per questo tipo di fotografia perch� mi piacciono molto i �close� sulla gente (questione di gusti) e giocarci con la p.d.c.
Comunque Twin mi ha sequestrato il 12-24 e quindi il problema non si � posto.
Ho usato il 70-200VR appena acquistato.
Beh, anche se pesa 1 chilo e mezzo abbondante non l�ho pi� staccato dalla macchina ed ho fotografato solo con quello.
La prossima volta far� lo stesso.
Uno zoom grandangolare (12-24 se hai una DSRL) pu� essere invece molto efficace se fotografi cortei o manifestazioni.
A mio parere per� dovresti portarteli entrambi con l�aggiunta di uno a focale media se non sai a priori che contesto andrai a fotografare.
Il peso degli obiettivi � la croce e delizia della nostra passione! smile.gif
Lorhan
OT
Valerio ogni volta che vedo il tuo avatar frugo nei CD e metto su Fabrizio... � un riflesso condizionato wink.gif ... � lui vero?
/OT

per quanto riguarda le ottiche, ti do pienamente ragione sul 70-200 vr.. l'ho provato e mi sono innamorato... infatti nella a mia domanda iniziale chiedevo anche del VR e se poteva essere un'alternativa ad obiettivi superliminosi nella fotografia di strada (ma con grandangolo max 50 o poco piu)... in questo caso potrei anche orientarmi verso uno zoom VR corto... anche se continuo a pensare che il bello � cercare l'inquadratura spostandomi e non con lo zoom ammetto che avere un po di variet� nella focale puo aiutare ad evitare crop drammatici in paqrticolari situazioni.
magari un 24-120vr? la poca luminosit� sarebbe compensata dal VR nelle situazioni tipiche?
(e con questo torniamo in topic con TECNICHE wink.gif)
margior
Se sei esigente e paziente, come mi sembra, attendi l'uscita della D200, provala, e poi vedrai che in quell'epoca (!) potrai provare anche molte D100 e D1X a buon prezzo! Sulle caratteristiche di queste per� � meglio che tu non chieda a me ma ad altri, pi� esperti.

Quanto al 17-35 usato costa meno del 12-24 nuovo...anche qui � questione di pazienza, di cogliere l'attimo. E comunque anche il 12-24 per come hai in mente di usarlo tu (no AF) � eccezionale, anzi forse va usato cos�!

Buona serata

Lorhan
QUOTE(margior @ Nov 24 2005, 09:41 PM)
... attendi l'uscita della D200, provala, e poi vedrai che in quell'epoca (!) potrai provare anche molte D100 e D1X a buon prezzo! Sulle caratteristiche di queste per� � meglio che tu non chieda a me ma ad altri, pi� esperti.

Quanto al 17-35 usato costa meno del 12-24 nuovo...anche qui � questione di pazienza, di cogliere l'attimo. E comunque anche il 12-24 per come hai in mente di usarlo tu (no AF) � eccezionale, anzi forse va usato cos�!

Buona serata
*

esattamente ci� che ho intenzione di fare, la fretta non � mai buona consigliera, preferisco ponderare bene l'acquisto. Per il 17-35 ho gia iniziato a cercare ma � dura.. non mi fido molto a comprare una lente senza vederla e quindi mi regolo con qualche negozio qui a genova che tratta usato.. ma � un'impresa, per la maggior parte si trovano vecchi obiettivi poco luminosi e fotocamere.

Anzi approfitto per chiedere se qualcuno di zona, in pm, mi consiglia qualcuno che tratta usato a Genova...
margior
Leggo ora del 24-120. Credo sia meglio seguire il consiglio anche di altri pi� esperti di me che hanno risposto prima, cio� associare ad un grandagolo zoom o fisso, un tele zoom.

Io sono scarso nel corredo di tele. Ho solo un 80-200, il primo AF, cosiddetto "a pompa", che usato si trova a niente e ha una qualit� splendida. Unico neo AF lento (con D70, magari con D1X � pi� veloce...non so), AF che per� forse tu non usi...

Ciao
PAS
QUOTE(Lorhan @ Nov 24 2005, 10:39 PM)
OT
Valerio ogni volta che vedo il tuo avatar frugo nei CD e metto su Fabrizio... � un riflesso condizionato wink.gif ... � lui vero?
/OT

per quanto riguarda le ottiche, ti do pienamente ragione sul 70-200 vr.. l'ho provato e mi sono innamorato... infatti nella a mia domanda iniziale chiedevo anche del VR e se poteva essere un'alternativa ad obiettivi superliminosi nella fotografia di strada (ma con grandangolo max 50 o poco piu)... in questo caso potrei anche orientarmi verso uno zoom VR corto... anche se continuo a pensare che il bello � cercare l'inquadratura spostandomi e non con lo zoom ammetto che avere un po di variet� nella focale puo aiutare ad evitare crop drammatici in paqrticolari situazioni.
magari un 24-120vr? la poca luminosit� sarebbe compensata dal VR nelle situazioni tipiche?

E' Fabrizio s�
Un giorno dovr� fare anche un salto a curiosare nel suo negozio.

Riguardo lo zoom. Io lo trovo molto comodo per cogliere immagini al volo.
L'ottica fissa spesso ti costringe a spostarti e puoi perdere l'"attimo fuggente" o il soggetto pu� accorgersene ed essere meno spontaneo.
Il VR ti concede 2-3 stop in pi� che possono fare la differenza in parecchie situazioni.
Ciao
Lorhan
QUOTE(PAS @ Nov 24 2005, 10:11 PM)
E' Fabrizio s�
Un giorno dovr� fare anche un salto a curiosare nel suo negozio.

Riguardo lo zoom. Io lo trovo molto comodo per cogliere immagini al volo.
L'ottica fissa spesso ti costringe a spostarti e puoi perdere l'"attimo fuggente" o il soggetto pu� accorgersene ed essere meno spontaneo.
Il VR ti concede 2-3 stop in pi� che possono fare la differenza in parecchie situazioni.
Ciao
*

Ok ora le idee sono abbastanza chiare per iniziare ad organizzarmi con le ottiche. Grazie infinite a tutti

Pas, se ti capita di venire a Genova fai un fischio... magari ci prendiamo un caff� insieme in via del Campo, io e Chiara abitiamo vicino al centro storico wink.gif

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.