Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Tigerwhite88
Salve a tutti, ho utilizzato un obiettivo 50mm 1.4 montato su una vecchia nikon analogica, sulla mia nikon d7000, ho notato subito che funziona bene ottenendo anche delle ottime foto. Per� ho notato, o almeno credo che ci sia qualcosa che non vada sulla messa a fuoco.. mi spiego meglio. Schiacciando il tasto di scatto a met� corsa metto a fuoco un oggetto.. e poi scatto.. quando poi guardo la foto noto che molte parti dell oggetto inquadrato siano messe a fuoco correttamente mentre alcune parti dell'oggetto stesso restino "sfocate"... mi sembra un p� un anomalia... � normale che tutto ci� che circonda l'oggetto messo a fuoco venga sfocato.. per� parte dello stesso oggetto mi sembra un p� strano.. e siccome so che si possono impostare diversi tipi di punti di messa a fuoco o modalit�.. (3d, auto ecc..) volevo sapere da qualcuno pi� competente di me.. se il tutto fosse "normale" oppure dovrei utilizzare un particolare modo di messa a fuoco... Vi ringrazio antecipatamente tutti per il vostro aiuto..
MrFurlox
con che apertura hai scattato e a che distanza ? potrebbe essere solo l' effetto di una ristretta profondit� di campo... se metti qualche foto avrai una risposta sicura

Marco
Tigerwhite88
QUOTE(MrFurlox @ Dec 5 2011, 09:45 PM) *
con che apertura hai scattato e a che distanza ? potrebbe essere solo l' effetto di una ristretta profondit� di campo... se metti qualche foto avrai una risposta sicura

Marco

larsenio
il punto di messa a fuoco non c'entra nulla con i punti di priorit� AF della macchina, se hai messo correttamente a fuoco quel punto, hai solo quel punto a fuoco e non una porzione dello stesso SALVO che non sia da imputare alla ridottissima profondit� di campo come sopra ti � stato esposto smile.gif
mariano1985
Quoto: con apertura del diaframma al massimo (1.4) hai una profondit� di campo molto corta. Ci� vuol dire che tutto quello che va oltre la profondit� di campo, viene sfocato. Prova a ripetere la stessa foto nella stessa pozione con un diaframma pi� chiuso e vedi se risolvi il problema smile.gif
Antonio Canetti
quello che hai descritto come "difetto" molti acquistano quest'ottica per ottenere questo "bell'effetto".

comunque se posti una foto incriminata la risposta sar� pi� precisa.

Antonio
zUorro
Che obiettivo �? 50mm 1.4 AFD?
Tigerwhite88
Ringrazio tutti per l'aiuto... purtroppo il lavoro mi impegna gran parte del tempo ma appena avr� due secondi posto delle foto.. cmq ho provato a scattare con diaframma pi� chiuso.. e sembra funzionare bene.. quindi possibilmente e per via del campo ridotto...cmq io intendevo difetto in quando lo stesso soggetto messo a fuoco venisse in alcune sue parti sfocate.. anche con diaframma pi� chiuso.. risp anche a chi mi ha chiesto che obiettivo fosse, sull obiettivo c'� soltanto scritto che � un af 50mm 1:1.4 quest'obiettivo era "montato" su una vecchia nikon f-801...
Antonio Canetti
sempre parlando teoricamente, logicamente non avendo visto le foto, con diaframma a f/1,4 e facile mettere a fuoco l'ovvhio pi� vicini e sfocare il secondo.

Antonio
Antonio Canetti
sempre parlando teoricamente, logicamente non avendo visto le foto, con diaframma a f/1,4 e facile mettere a fuoco l'ovvhio pi� vicini e sfocare il secondo.

Antonio
Antonio Canetti
sempre parlando teoricamente, logicamente non avendo visto le foto, con diaframma a f/1,4 e facile mettere a fuoco l'occhio pi� vicino e sfocare il secondo.

Antonio
Antonio Canetti
post doppio

Antonio
larsenio
QUOTE(Tigerwhite88 @ Dec 6 2011, 09:29 PM) *
Ringrazio tutti per l'aiuto... purtroppo il lavoro mi impegna gran parte del tempo ma appena avr� due secondi posto delle foto.. cmq ho provato a scattare con diaframma pi� chiuso.. e sembra funzionare bene.. quindi possibilmente e per via del campo ridotto...cmq io intendevo difetto in quando lo stesso soggetto messo a fuoco venisse in alcune sue parti sfocate.. anche con diaframma pi� chiuso.. risp anche a chi mi ha chiesto che obiettivo fosse, sull obiettivo c'� soltanto scritto che � un af 50mm 1:1.4 quest'obiettivo era "montato" su una vecchia nikon f-801...

c'� chi acquista appositamente per avere lo sfocato.. ad esempio, acquistare (non nel tuo caso) un 50 f1.4 e usarlo a f8 � deleterio smile.gif
Tigerwhite88
capisco.. beh spero di riuscire a usare quest'obiettivo al meglio.. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.