Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ignazio
Ciao a tutti,

vorrei acquistare un 12-24 e non ho disponibile la somma necessaria per l'eccezionale Nikon.

Qualcuno conosce il Tokina 12-24 ? Cosa ne pensate di quest'ultimo ?
Qualcuno puo' inviare qualche scatto con quest'ultimo, se lo possiede ?

Vorrei acquistare un obiettivo nuovo, per questo motivo chiedo consigli/opinioni sul Tokina che ha per me una cifra raggiungibile.

Grazie,

Ignazio.

nf100
Hai provato a dare un'occhiata a questo 3D
Franco_
A mio modestissimo parere se escludi il Nikkor, l'unico per cui varrebbe la pena di spendere i soldi � proprio il Tokina.
gimart
Prima del 12-24 Nikon ho avuto il 12-24 Sigma e, per la verit�, non era niente male, chiedere a Nico per credere.
@chie
La serie ATX Pro di Tokina � un buon compromesso tra qualit� costruttiva ed ottica, non come il Nikon ovviamente, ma di tutto rispetto, e, a patto di conoscerne i limiti, pu�, a mio modesto parere, tranquillamente sopperire al Nikon, almeno finch� non si � pronti per il grande passo, che non necessariamente deve avvenire, � ovvio!!
Molto dipende da te, se pensi di poter attendere tempi migliori per il Nikon facendo a meno del grandangolo spinto o ritieni pi� utile avere una possibilit� di scatto in pi�, anche se non eccelsa.
xinjia
ho visto qualche scatto di confronto e non sembra niente male! certo che la qualit� non'� Nikon per� sempre meglio del sigma! per� almeno fino adesso io ho preferito aspettare e prendere ottiche nikon (trappoco prender� 24 o 28 rolleyes.gif ) invece di fare una doppia spesa per poi sostituirlo! ho avuto molti dubbi se acquistare un ultragrandangolare economico tipo 19_35 tamron/tokina che sia! e ho deciso di aspettare e prendere il 18-35!
ignazio
Grazie a tutti,

ma per l'ottimo nikon 12-24 non ci siamo come prezzo. Inoltre, da semplice fotoamatore non ritengo necessaria questa notevole spesa.

Attualmente ho D70 + 18-70 kit + 50mm F/1.8.

Cio' che vorrei fare e' acquistare il Tokina 12-24 F/4 che dalle vostre foto e da cio' che ho trovato su Internet non mi sembra niente male, e aggiungere un 28mm F/2.8 nikon, che mi si trasformerebbe in un
42 mm con la D70, per avere un fisso con buona qualita'/luminosita'.
Allo stato attuale sto utilizzando parecchio in interni il 50mm e mi piace molto per la sua resa, per questo vorrei affiancare il fisso 28 mm.

Mi sembra che sia molto buono il NIKON AF 18 x 35mm F/3.5-4.5, ma si sovrappone all'attuale 18-70 ed inoltre non so come si colloca (come qualita') rispetto al Tokina o al 28mm nikon.

Vi sembra una scelta giusta, pur essendo consapevole della inferiorita' del Tokina rispetto al Nikon ?

Attualmente voglio orientarmi verso il basso (grandangolari) e aspettare qualche nuovo obiettivo nikon (zoom-tele) di qualita' media, ma superiore all'attuale NIKON AF 70 x 300mm f/4-5.6 D ED che non mi piace.

grazie.gif

Ignazio.
xinjia
il tokina andr� benissimo per un uso amatoriale! per� come fisso io ti consiglierei vivamente un 35mm F2 che sul duggitale diventa un 50ino ed'� un vetro fantastico!
Caps.
Questione di budget ed esigenze.
Se vuoi il top devi prendere il Nikon, se le tue esigenze si fermano a un livelo amatoriale vai tranquillo sul Tokina che ti soddisfer� oltre le tue aspettative.
MauroStefanelli
QUOTE(f.capsoni @ Nov 25 2005, 09:59 AM)
Questione di budget ed esigenze.
Se vuoi il top devi prendere il Nikon, se le tue esigenze si fermano a un livelo amatoriale vai tranquillo sul Tokina che ti soddisfer� oltre le tue aspettative.
*

confermo

avevo anch'io i tuoi stessi dubbi e riconoscendo sicuramente il 12-24 nikon superiore devo dire che mi sta dando delle bellissime soddisfazioni anche il tokina.
-missing
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Anche per me il Tokina � la migliore alternativa disponibile al 12-24 Nikon. Che � meglio, ma non tutti se lo possono permettere.
@chie
QUOTE(xinjia @ Nov 24 2005, 11:52 PM)
ho visto qualche scatto di confronto e non sembra niente male! certo che la qualit� non'� Nikon per� sempre meglio del sigma! per� almeno fino adesso io ho preferito aspettare e prendere ottiche nikon (trappoco prender� 24 o 28  rolleyes.gif ) invece di fare una doppia spesa per poi sostituirlo! ho avuto molti dubbi se acquistare un ultragrandangolare economico tipo 19_35 tamron/tokina che sia! e ho deciso di aspettare e prendere il 18-35!
*

Il tuo ragionamento non pu� essere paragonato al suo, il 18-35 usato si trova anche a 300 euro contro l'equivalente (se non di meno) per i corrispondenti universali nuovi, il 12-24 Nikon, se lo trovi, spendi non meno di 800-900 euro a fronte di 400-500 euro del Tokina nuovo!!
Inoltre appartengono a classi differenti di ottiche, amatoriali le prime, professionali le seconde.
Nel tuo caso il problema non me lo sarei nemmeno posto, Nikon 18-35 e basta!!
wink.gif
Michele Ferrato
Io al posto tuo venderei il 18-70 del kit e acquisterei il 18-35 nikon usato come ho fatto io e spendi per un quasi nuovo circa 430 �,poi il tokina 12-24 perch� il nikon usato � un'impresa trovarlo e questo ti fa capire che chi lo ha provato non se ne disfa facilmente,ed infine un 35-70 f2,8 nikon usato spendendo circa altri 400�.
Credo che cos� dal grandangolo al medio tele sei apposto pi� in la ti resta occuparti di trovare un 70-200 oppure il blasonato 80-200 che usati se ne trovano a circa 680�.
Buon acquisto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.