Ieri sera ho copiato sulla chiavetta un file NEF con questi problemi con l'intenzione di scrivere una domanda qui sul forum. Qui a lavoro ho un monitor LCD 21" della HP serie professionale. Aprendo la foto noto che non c'� la sgranatura che invece noto a casa ma il cielo presenta delle leggere strisce che seguono la "luce" e cio� dall'angolo superiore sx scendono verso il paraluce dell'obiettivo della persona che ho fotografato. Mi hanno detto che probabilmente il monitor del mio Mac "posterizza" l'immagine e perci� stasera devo verificare le impostazioni (tipo 16 o 32 bit).
Un'altra cosa che ho notato � che questo scatto l'ho fatto a 800 ISO e con 1/500sec. Probabilmente l'ho fatto appena uscito da un luogo in ombra o al chiuso e per la fretta di scattare non ho abbassato gli ISO. (Ho visto un giapponese con una D700 e 70-200 f/2.8VR che scattava e l'ho "congelato" all'istante perch� era "bello da vedere". Tra l'altro la moglie aveva un'altra D700 con il 24-70 f/2.8 ma questa � un'altra storia).
Altra cosa � che, pensando fosse una cosa furba, ho lasciato le impostazioni di d-lighting ed NR su Auto ma ultimamente mi sono accorto di quanto possano essere dannose queste funzioni se lasciate decidere alla reflex. Le ho disattivate e le attivo solo all'occorrenza se necessario oppure in PP con Capture NX2. In questi ultimi 3 mesi la mia conoscenza fotografica � notevolmente cresciuta ma in ogni caso devo fare di tutto per elaborare al meglio le foto di agosto fatte negli Stati Uniti quando purtroppo molte cose non le sapevo (il detto dice "sbagliando si impara").
Ora vi chiedo se potete scaricarvi il NEF in questione e tranquillizzarmi che la mia D90 non abbia difetti ma sono stato io a sbagliare oppure se invece mi devo preoccupare e portarla in assistenza.
Ecco il link:http://dl.dropbox.com/u/50081049/DSC_9449.NEF
Cose ne pensate?
Grazie.