Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
NikSte
Ciao
come da titolo st� cercando un obiettivo buono per fare dei ritratti Voi che mi consigliate.
Grazie anticipate
buzz
L'obiettivo principe per i ritratti un tempo era tra 80 e 135 mm.

Su una reflex digitae nikon potresti usare dal 50 al 100 a seconda dell'effetto che vuoi ottenere.
Scelte ce ne sono tante, uno specifico potrebbe essere il softfocus, oppure potresti puntare al 24-135 VR, o usare il 70-200 VR o ancora un 85mm fisso, o il 24-70 alla massima focale... insomma, non c'� un vero e proprio obiettivo unico per il ritratto.

e poi non ci hai detto che macchina fotografica ci devi accoppiare!
leggo adesso che hai la D70 con il suo obiettivo in dotazione. Cosa ha quello che non va per i ritrati? ti serve pi� luminoso? pi� nitido?
NikSte
Grazie
Secondo me il 18 70 del kit � ottimo ma per i ritratti mi sa che deno avicinarmi troppo
smile.gif
buzz
allora usa il 70-300. ce l'hai e puoi provarlo.
Io li facevo con un sigma 28-300 alla massima estensione. non era il massimo di nitidezza ma per certi ritratti va benissimo
Roberto Romano
QUOTE(STE_01 @ Nov 25 2005, 12:51 AM)
Ciao
come da titolo st� cercando un obiettivo buono per fare dei ritratti Voi che mi consigliate.
Grazie anticipate
*

Budget di spesa? Tipo di ritratto (piano americano, busto, volto)?

Ciao smile.gif
cavalieredona
se ti interessa un obiettivo adatto per i ritratti ti consiglio vivamente l'85 d f1.8, e se non hai problemi di spesa l'85 1.4.

come puoi vedere io ho l85 1.8. ti assicuro che � eccccccezionaaaaaaaaleeeee!!!!!!!!!! biggrin.gif

buzz
anche io sono convinto (ciome ho scritto) che l'85 sia un obiettivo eccezzionale per il ritratto.
Un po' meno contente sono alcune ragazze, data la sua incisivit�, prch� fa vedere ogni minimo difetto!!! biggrin.gif (quando c'�!)
Nicola Verardo
Prevalentemente uso l'ottimo 80-200 2,8, ma capita anche di ottenere buoni risultati col 60 micro.

ciao
giannizadra
QUOTE(cavalieredona @ Nov 25 2005, 10:58 AM)
se ti interessa un obiettivo adatto per i ritratti ti consiglio vivamente l'85 d f1.8, e se non hai problemi di spesa l'85 1.4.

come puoi vedere io ho l85 1.8. ti assicuro che � eccccccezionaaaaaaaaleeeee!!!!!!!!!!� biggrin.gif
*

Perfettamente d'accordo. Uso l'85/1,4 (splendido), ma anche l'1,8 va benissimo.
Considererei, se il buget � elevato, anche il 105 DC.
massicricco
Salve,

recentemente ho effettuato dei buoni ritratti con la Nikon D-100 e il 50 mm f. 1.4 D. Trovo che la luminosit�, la saturazione dei colori e la nitidezza di questo obiettivo siano ottime, anche a tutta apertura laugh.gif .

Unico problema a tutta apertura, logicamente, � la profondit� di campo: basta che il soggetto non sia perfettamente allineato al piano del sensore e si noteranno aree non a fuoco nella foto. Classico � il caso del ritratto di 3/4, con un occhio a fuoco e l'altro sfuocato rolleyes.gif . In ogni caso consiglio vivamente tale obiettivo per ritratti con fotocamere digitali. Con una analogica, come gi� detto all'inizio del post, credo sia migliore l'85 mm (io possiedo l'85mm f.1.8).

Saluti laugh.gif .
Luc@imola
AF 80-200 2,8 (anche su dig) mi ha impressionato per la resa dello sfuocato, per la nitidezza (a toglierne si fa sempre in tempo) e per la possibilita' di avere ritratti anche da lontano dove il soggetto e' assolutamente perso per i cavoli suoi.. cool.gif
Se dovessi avere solo un obbittivo per i ritratti vorrei questo.
Non l'ho piu' perche' ho l'omonimo af-s ma non per fare i ritratti.. wink.gif
@ssembl@tore
Quando sto calmo uso prevalentemente l' AF-S 80-200..altrimenti il 50 f1.4 senno' rischio il micromosso. laugh.gif
Comunque scherzi a parte vanno bene i consigli su indicati rolleyes.gif ,hanno gia risposto gente piu' esperta e ti puoi fidare ad occhi chiusi cool.gif
blu_nova
QUOTE(giannizadra @ Nov 25 2005, 01:21 PM)
Perfettamente d'accordo. Uso l'85/1,4 (splendido), ma anche l'1,8 va benissimo.
Considererei, se il buget � elevato, anche il 105 DC.
*

Qualche mese f� avevo ero nella tua stessa condizione e ho seguito i consigli di tanti esperti come Giannizadra, Giallo ecc.... ho preso l'85 1,4 e ti posso assicurare che � una "lente" mitica, ha una luminosit� che ti aiuta quando la luce � poca e non si pu� usare il flash, il tutto con una profondit� di campo notevole.
In alternativa l'1,8 !
ciao
Gi�
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.