Ciao a Tutti
Questo � il mio primo messaggio nel fantastico Forum. Finalmente mi sento anche io un p� pi� fotografo da quando posseggo una Reflex, per la precisione la Nikon D50.
Mi sento un p� impaurito a scrivere, molti di voi sono dei veri guru della fotografia, ma almeno qualche neofita come me spero riuscir� a trarre qualche consiglio utile. Ribadisco questo post � indirizzato ad una persona che proviene da una digitale compatta e che non ha mai tenuto in mano una reflex...per maggiore tecnicismi ci siete voi !!!:)
I PRO DELLA NIKON D50
Dopo un mese di uso, io abituato alla nikon 885, posso dire che il miglioramento maggiore l'ho ottenuto con l'autofocus, molto rapido e preciso, un altro pianeta rispetto alle compatte, soprattutto nella velocit� di messa a fuoco. Per un utente medio anche la raffica � pi� che sufficente.
Sono rimasto inizialmete deluso dall'impiego delle SD card, visto che provenivo dalle compact flash e ho dovuto ricomprare tutto, ma mi rendo sempre pi� conto che sono molto economiche e veloci, sicuramente sono il futuro. Nell'ambito professionale credo vengano ancora impiegate le compact flash per una robustezza intrinseca maggiore (ma insomma non le devo mica usare come incudini !!!) e per la possibilit� di adottare i microdrive (quelli si capienti ma anche assai fragili e meno sicuri di una memoria solida).
Il ritorno all'inquadratura attraverso il mirino rispetto alle compatte mi ha ridato maggiore controllo sull'inquadratura e pi� precisione, anche se mi ha fatto perdere un minimo di creativit�...con il display si possono fare inquadrature dal basso o raso terra impensabili con una reflex
La Durata delle batterie � un'altra cosa che mi ha lasciato stupefatto, non se ne faranno 2000, ma se non si usa il flash a 500 ci si arriva con facilit�.