QUOTE(edate7 @ Dec 10 2011, 10:27 PM)

Continuo a non essere d'accordo, anche se ovviamente i soldi sono i tuoi, e mi sembra, inoltre, che tu abbia gi� deciso.
Con ordine:
1 - stai passando ad un f4,5-5,6. C'� uno stop di differenza, e proprio a 200mm, dove servirebbe la maggior luminosit� possibile.
2 - Un bighiera non si trova a meno di 650-700 euro. Trovarlo a 400 � una pia illusione; per quel prezzo si trovano degli zoom a pompa, molto vecchi e, conseguentemente, molto usati.
3 - Ma perch� non fai la spesa una volta sola e ti compri filtri a vetrino (tipo i Lee, ma ci sono anche i pi� economici B+W)? Con un solo set di vetri, cambiando anello adattatore, li puoi montare su tutti i diametri che ti dovessero capitare.
Pensaci.
Ciao!
Guarda in realt� non mi sono proprio deciso anzi....credo far� qualche sacrificio rinunciando a qualche filtro colorato per il B&W visto che sono quelli forse un p� meno importanti per adesso....Cmq non dicevo di prendere il 5,6 bens� il 4,5 e gi� la differenza di luminosit� diminuiva di poco mantenendo un 52mm....Ovviamente per quando riguarda il 2,8 intendevo proprio quello a pompa ma sinceramente alla fine credo mi terr� il f/4 e comprer� filtri da 77mm con adattatori. Per quanto riguarda i filtri: Sai dirmi se mi conviene prendere quelli a vetrino con adattatore o i classici? Qual'� la differenza pratica tra uno a lastra e uno da 77 adattabile a tutte le ottiche tramite anelli? Grazie