Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
GiovanniPiccirilli
Vorei acquistare un grandangolare per la D90, sicché, ho solo un 70/300 della thameron con apertura 1:4 - 5.6, pertanto, necessito di un grandangolo con una diaframma migliore. VOrrei valutare l'usato ad un prezzo che non sia eccessivo, il che, penso non sia nemmeno possibile trovarlo. Ho un 120 euro in tutto. Pensiate che possa trovarne in commercio?
Vi ringrazio
sarogriso
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Dec 9 2011, 08:06 PM) *
Vorei acquistare un grandangolare per la D90, sicché, ho solo un 70/300 della thameron con apertura 1:4 - 5.6, pertanto, necessito di un grandangolo con una diaframma migliore. VOrrei valutare l'usato ad un prezzo che non sia eccessivo, il che, penso non sia nemmeno possibile trovarlo. Ho un 120 euro in tutto. Pensiate che possa trovarne in commercio?
Vi ringrazio

Non credo che per il momento ti servano ottiche di grande qualità e quindi molto dispendiose,
sulla tua spesa preventivata ti potresti indirizzare per ora su un semplice 18/55 o meglio ancora il 18/70 che veniva inserito nei vari kit ma ritenuto tutt'altro che un plasticone,anzi la resa che rende è da definire buona,se vai sul nostro mercatino alla quarta pagina li trovi entrambi a 80 e 140 euro,se mi posso permettere aggiungi 20 euro e prenditi il 18/70,su D90 avrai inquadrature simil 27/105.

saro
MrFurlox
un consiglio veramente spassionato il grandangolo a 120 € non ti serve aspetta fino a quando raccimolerai almeno 3-400 € e potrai avere un buon grandangolo luminoso ( di terze parti per i nikkor ce ne vogliono un po' di più) .
comunque visto che sei scoperto anche sul normale e non solo sul grandangolo valuta l' acquisto di un 18-105 ( con 200€ lo dovresti riuscire a trovare usato) il problema è che per le aperture dei diaframmi maggiori ci vogliono parecchi € il primo che mi viene in mente è il tamron 17-50 f/2.8 che costa sui 300 nuovo.

Marco
GiovanniPiccirilli
Saro, grazie per il consiglio, davvero. Ho acquistato solo il corpo macchina. Potresti indicarmi il link del mercatino?
Cercavo un'ottica di una focale quanto meno 3.5 , giacché, 2.8 e altro costicchiano molto. Per il momento sto studiando la fotografia intesa come funzionalità pratica dei vari elementi; iso, apertura diaframma, tempo di posa e quant'altro, e non ho nozioni in merito alla qualità degli obiettivi. Non ho ancora approfondito il concetto.
Sei stato gentilissimo
GiovanniPiccirilli
Grazie Marco, si, valuterò. Hai ragione. Vedrò se usato ci può essere una quale offerta interessante, ma dubbito che vi sia, come giustamente hai puntualizzato ci vogliono i soldi per un grandangolo decente.
GiovanniPiccirilli
Ho trovato questo annuncio cosa pensate?

obiettivo nikon originale 24 /120 serie d come nuovo senza graffi o segni di usura
130 euro
sarogriso
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Dec 9 2011, 08:40 PM) *
Saro, grazie per il consiglio, davvero. Ho acquistato solo il corpo macchina. Potresti indicarmi il link del mercatino?

Parlavo ovviamente nel nostro mercatino,quello all'interno del forum,
ecco la pagina di riferimento,sono rispettivamente al secondo e penultimo posto.
Risulta chiaro a tutti che grandangoli luminosi di qualità saranno più performanti e prevedono altre spese ma questo non vuol dire che ti faranno "fotografo" anzitempo.
Se veramente metti in primis l'apprendimento delle prime basi della fotografia:inquadratura-esposizione-profondità di campo ti resterà poco tempo per stare a guardare i tuoi file "stirati" a 100/200% per cercare il pelo che non c'è.
Parti già bene con un buon corpo e più avanti capirai in quale campo vorrai indirizzarti,ecco che in quel caso forse sentirai il bisogno di un'ottica dedicata,magari fissa, e scelta da una tua consapevole decisione in merito.
Ragiono un po' all'antica è un mio difetto,pazienza. smile.gif

ciao
saro
sarogriso
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Dec 9 2011, 09:38 PM) *
Ho trovato questo annuncio cosa pensate?

obiettivo nikon originale 24 /120 serie d come nuovo senza graffi o segni di usura
130 euro

Il prezzo è onesto in linea con la qualità dell'ottica, totalmente diversa dalla versione vr,a parte questo tieni conto che partendo da 24mm su sensore dx la caratteristica di grandangolo praticamente è già sparita,sei a 61°,già con un 18 sei a 76°e sopra i 70mm sei già coperto,se vuoi renderti conto di come inquadra una certa lunghezza focale consulta questo simulatore,inserisci i millimetri e il tipo di sensore,
con le ottiche af/af-d servirebbero delle prove,anche se remota c'è la possibilità di avere dei problemi di focus non tarabili sul tuo corpo, le af-s di norma sono maggiormente sicure,
ma non voglio influenzarti oltre.

saro
GiovanniPiccirilli
Come potrei non servirmi di questo forum? Grazie, ragazzi...Il simulatore non lo ignoravo, eccezionale...
Sembrerà assurdo, ma adoro fotografare i gatti, in sostanza, questo è il genere di foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 944.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
MrFurlox
per i gatti con il grandangolo ci fai poco ! poi è ovvio tutti vogliamo esplorare tutte le focali possibili per capire quali ci piacciano di più ma , ripeto , se devi fare foto ai gatti ( sopratutto all' aperto ) il grandangolo proprio non ti serve

Marco
GiovanniPiccirilli
Esatto Marco, su questo stavo riflettendo. A tuo sapere mi consigli un obiettivo la cui focale è migliore ma che sia un teleobiettivo? Ripeto, non fotografo paesaggi, anche se, potrebbe capitare di dover scattare foto ad una pizza, ad un contesto di aggregazione e quant'altro, ma principalmente i sogetti sono immobili.
Sempre gentile...
MrFurlox
allora ti dico quello che farei io .... per u uso ASSOLUTAMENTE OCCASIONALE di grandangolo prenderei un 18-55 da kit non importa se VR o meno tanto i tempi di sicurezza si ragiungono presto con quello focali .... e con un 70-80 € avrei risolto per il grandangolo ( ribadisco OCCASIONALE ) .... poi per il tuo scopo visto che i tuoi soggetti sono prevalentemente statici o quasi per avere il top punterei un bel Af-D 80-200 f/2.8 (il bighiera lo trovi sui 600 mentre la versione a pompa la trovi a 450-500 , mentre l' Af-S sugli 800 ma la velocità di maf non credo ti serva ) , quindi risparmia , quando sei vicino al budget inizia a cercare nel mercatino ( se ne trovano abbastanza ) , lo comprerei , e poi venderei il 70-300 per prendere un buon cavalletto ( se già non ce l' hai ( 80-200 non è proprio piccolissimo quindi un cavalletto è utile .... o in alternativa lo tieni per uscite leggere)

Marco
sarogriso
Come vedi di occasioni ne trovi molte,in questo momento proprio in testa al mercatino ci sono tutte e tre le ottiche che ti sono state consigliate,
non per essere di parte o perché ho ancora il 18/70 che presi anni fa in kit con la D70s,ma da molti è definita una delle migliori lenti da kit,con una escursione focale che su dx risulta vantaggiosa senza avere grandi ingrandimenti che portano le dovute conseguenze.
Come vedi il 18/70 ha ancora un suo club dedicato,
mentre in questo trovi tutte le lenti da kit.
Se in futuro ti venisse voglia di un grande fisso dalla focale medio lunga non dimenticare (in caso usato 350/450 euro) l'ottimo AF/AF-D 180 2.8, guarda il suo club e gusta con calma. smile.gif

saro
MrFurlox
il 180 gran lente ! sta nel mio taccuino dei prossimi acquisti !!!!!

Marco
sarogriso
QUOTE(MrFurlox @ Dec 10 2011, 02:09 PM) *
il 180 gran lente ! sta nel mio taccuino dei prossimi acquisti !!!!!
Marco

Manco a dirlo,questa mattina aveva fatto la sua apparizione sul mercatino un AF-D a 350 euro,l'avevo fatto notare in un altra discussione,già sparita a razzo.
Io ne ho beccato uno l'anno passato,se ci tieni ad avere un ottica simile non te la far scappare,stai in guardia e appena la vedi scatta.

ciao
saro
MrFurlox
QUOTE(sarogriso @ Dec 10 2011, 02:29 PM) *
Manco a dirlo,questa mattina aveva fatto la sua apparizione sul mercatino un AF-D a 350 euro,l'avevo fatto notare in un altra discussione,già sparita a razzo.
Io ne ho beccato uno l'anno passato,se ci tieni ad avere un ottica simile non te la far scappare,stai in guardia e appena la vedi scatta.

ciao
saro

l' intenzione è proprio quella di sparare appena ho le cartucce .... ma devo per forza aspettare babbo natale !!!!! , l' avevo visto anche io quello di questa mattina Fulmine.gif maledetto babbo natale che passa fra 15 giorni !!!!! tongue.gif

Marco
GiovanniPiccirilli
Avete ragione, bisogna che raccimuli la somma necessaria per acquistare uno degli obiettivi da voi elencati. Nel simulatore ho notato che potrebbe però far a caso mio un 18/105, o vado errato? Le nozioni in merito agli obiettivi, con le relative dicidure che li contraddistinguono sono scarse, e non saprei dire altro, ecco perche mi avvalgo della vostra esperienza.
sarogriso
QUOTE(MrFurlox @ Dec 10 2011, 02:51 PM) *
l' intenzione è proprio quella di sparare appena ho le cartucce .... ma devo per forza aspettare babbo natale !!!!! , l' avevo visto anche io quello di questa mattina Fulmine.gif maledetto babbo natale che passa fra 15 giorni !!!!! tongue.gif

Marco

Ne è appena comparso un'altro,pure a meno,ma allora lo fanno apposta!! messicano.gif
Per ora di cena sparisce, biggrin.gif

saro
sarogriso
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Dec 10 2011, 03:58 PM) *
Avete ragione, bisogna che raccimuli la somma necessaria per acquistare uno degli obiettivi da voi elencati. Nel simulatore ho notato che potrebbe però far a caso mio un 18/105, o vado errato? Le nozioni in merito agli obiettivi, con le relative dicidure che li contraddistinguono sono scarse, e non saprei dire altro, ecco perche mi avvalgo della vostra esperienza.

Perdi un po' di tempo a leggiti le pagine relative ai vari club dedicati alle lenti,ci trovi pareri molto autorevoli e immagini a non finire con accoppiamenti sui vari corpi, e il tuo rientra tra quelli buoni. smile.gif
Tieni presente che per uno zoom, una grande escursione focale non è sinonimo di grande qualità ottica,quasi sempre è l'esatto contrario,
i variabili di alta qualità si fermano ad un massimo di 3x.

saro
MrFurlox
QUOTE(sarogriso @ Dec 10 2011, 04:17 PM) *
Ne è appena comparso un'altro,pure a meno,ma allora lo fanno apposta!! messicano.gif
Per ora di cena sinparisce, biggrin.gif

saro

babbo natale vieni in mio soccorso ( possbilmente prima di cena ) messicano.gif

Marco
sarogriso
QUOTE(MrFurlox @ Dec 10 2011, 05:00 PM) *
babbo natale vieni in mio soccorso ( possbilmente prima di cena ) messicano.gif
Marco

messicano.gif Un'altro tre minuti fa messicano.gif
MrFurlox
questa cosa mi fa pensare che dal 26 in poi si volatilizzeranno tutti i possibili venditori del 180 !!! tongue.gif

Marco
GiovanniPiccirilli
NPA, potresti spiegarmi meglio il concetto della focale riguardo lo zoom? Ti ringrazio...
MrFurlox
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Dec 10 2011, 08:25 PM) *
NPA, potresti spiegarmi meglio il concetto della focale riguardo lo zoom? Ti ringrazio...

te lo spiego io allora più uno zoom ha gli estremi delle focali vicini ( 14-24 ) più si avvicina alla qualità di un fisso, più uno zoom ha un' escursione fra le focali estreme maggiore , minore è ( dovrebbe essere ) la sua qualità esempi il sigma 50-500 che a 500 si allontana di molto dalle prestazioni di un 50 fisso...
quindi si solito la qualità di uno zoom si può intuire da quanti x è ad esempio il succitato 50-500 è un 10x mentre il 14-24 è 1,71x ... spero di essermi spiegato

Marco
sarogriso
QUOTE(GiovanniPiccirilli @ Dec 10 2011, 08:25 PM) *

Dicevi a me?
Marco ti ha spiegato le differenze tra i vari zoom,
ma se ci chiamate NPA anche per nome succede un'altro finimondo messicano.gif ,
non hai visto cosa è successo alla comparsa dei bollini blù?
Son dovuti intervenire i moderatori per calmare la rivolta dei gialli e non è ancora finita. laugh.gif

saro
MrFurlox
QUOTE(sarogriso @ Dec 10 2011, 09:20 PM) *
Dicevi a me?
Marco ti ha spiegato le differenze tra i vari zoom,
ma se ci chiamate NPA anche per nome succede un'altro finimondo messicano.gif ,
non hai visto cosa è successo alla comparsa dei bollini blù?
Son dovuti intervenire i moderatori per calmare la rivolta dei gialli e non è ancora finita. laugh.gif

saro

ora ci metto quello della chiquita ( come ho già visto qui sul forum ) così siamo tutti bollini blu ! messicano.gif

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.