Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Sante
Carissimi,

sapreste indicarmi un bel sito da dove poter scaricare delle curve per la mia D100. Non sono ancora riuscito a trovarne uno serio in cui non ti buttino li 4 curve senza spiegarti cosa ci puoi fare. Inoltre avrei una domanda per Nital:
perche non fare una sezione dedicata a questo argomento sul sito? Grazie e a presto.
domenico marciano
in questo momento non mi ricordo nessun sito, scusami, ma sicuramente altri ti daranno qualche link.Sono d'accordo sul fatto che sarebbe utile una discussione specifica sull'argomento,chissa' che non possa essere questa wink.gif nel frattempo ti aggiungo qualche curva.
domenico marciano
seconda
domenico marciano
terza
domenico marciano
le ho compresse e le mando tutte wink.gif
zalacchia
Argomento molto interessante.

Io le curve me le faccio da me.

Vi sono troppi fattori per cui quella curva che per me va benissimo a te non serve a nulla.
Trovare quella "giusta" � un'impresa, bisogna sperimentare molto e ci cisono le variabile delle condizioni di illuminazione e del soggetto.

� altrettanto vero che � praticamente impossibile cambiare la curva ad ogni scatto per cui ne utilizzo una standard che alza i livelli medi mantenendo inalterate le alte luci e abbassa un pochino le zone scure cos� da tirare verso il nero le zone d'ombra. (virtualmente simile alla caratteristica della dia "Velvia").

Naturalmente faccio foto quasi esclusivamente paesaggistiche, ti ci voglio vedere fotografare un matrimonio con una simile curva.

Ciao
Stefano z.

Fabio Blanco
Da quando scatto solo pi� in RAW non ho pi� di questi problemi. Infatti le curve si possono benissimo applicare anche in postproduzione personalizzandole foto per foto. Lascio il valore in normal e non mi preoccupo pi�.
Sante
Caro Stefano,

sono daccordo con te per la soluzione "fai da te", pero potresti spiegarmi pi� precisamente come ti comporti nelle varie condizioni di utilizzo. Ad esempio, nella foto di paesaggio che curva applichi e come la ottieni? Grazie ancora. smile.gif
Savanaverde
Caro diaframma, mi spieghi come si f� ad inserire le curve che cu hai consentito di scaricare nella D100 ? Scusami ma non l'ho mai fatto e non conosco il procedimento.

Idem se io volessi costruire una curva ci vuole il nikon capture ? Dato che non cel'ho qualcuno ne ha uno che simula la velvia ?

Grazie

F.J.
zalacchia
QUOTE (Sante @ Mar 27 2004, 01:30 PM)
Caro Stefano,

sono daccordo con te per la soluzione "fai da te", pero potresti spiegarmi pi� precisamente come ti comporti nelle varie condizioni di utilizzo. Ad esempio, nella foto di paesaggio che curva applichi e come la ottieni? Grazie ancora. smile.gif

Gulp, ecco come mettermi in difficolt�. ohmy.gif

In due parole posso dirti che uso Nikon Capture, scelgo l'applicativo per creare e installare la curva, carico una foto campione da me scattata che rispecchi il pi� possibile le condizioni di ripresa che dovr� affrontare e regololo la diagonale della curva fino ad ottenere il risultato che mi sono prefissato.

� un'operazione molto semplice laugh.gif

La risposta che ti ha dato Blanco (Ciaooo Fabio) � molto esaudiente, scattando in Raw ottieni un file grezzo a cui applichi tutti i parametri come sulla fotocamera (e molto di pi�) attraverso il PC in modo molto pi� preciso.

Ciao
Stefano Z.

domenico marciano
Con il Capture Control puoi caricare le curve e modificarle wink.gif
silvano.candeo
siti con "curve" e spiegazioni (in inglese):

NIKONIANS

FOTOGENETIC

Buon lavoro.

Silvano

MY_DIGITAL_PHOTOS

.
.
digiborg
Ciao
Vi posto un PDF estratto dal web riguardanti le curve personalizzate per D70 e D100. Ho fatto tradurre il tutto dal Traslator automatico di google (purtroppo con risultati poco soddisfacenti). Comunque il tutto � mooolto interessante wink.gif
digiborg
Ops! non ho allegato un bel niente, forse � un po' troppo pesante il file ... riprovo sad.gif
Daniele R.
QUOTE (diaframma @ Mar 27 2004, 03:58 PM)
Con il Capture Control puoi caricare le curve e modificarle wink.gif

scusa domenico, ma una volta caricata una curva, quella che era impostata sparisce oppure ne puoi caricare diverse e selezionarle di volta in volta?
digiborg
Ecco qu�
Fabio Blanco
In effetti � possibile caricare una sola curva personalizzata alla volta sulla macchina, nel momento in cui se ne carica una nuova quella vecchia viene eliminata e sostituita.
Ovviamente le curve pre impostate non vengono variate e sono sempre disponibili.
Fabio Blanco
QUOTE (digiborg @ Apr 29 2004, 01:09 PM)
Ecco qu�

eh eh!!!!! forse se la spiegazione la lasciavi in Inglese era pi� chiaro huh.gif __ laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
digiborg
QUOTE (blanco.f @ Apr 29 2004, 01:15 PM)
QUOTE (digiborg @ Apr 29 2004, 01:09 PM)
Ecco qu�

eh eh!!!!! forse se la spiegazione la lasciavi in Inglese era pi� chiaro huh.gif __ laugh.gif biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif laugh.gif

Beh dai! almeno c'� anche da ridere. alcune traduzioni sono veramente uno spasso! laugh.gif laugh.gif biggrin.gif biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.