Per la domanda iniziale, se ancora Fradema81 non ha risolto il problema, questi sono i link alle caratteristiche della
D5100 e della
D3100 che mi sembra abbia meno scelta della prima.
Non sono d'accordo con alcune affermazioni fatte nella discussione, esprimo quindi il mio parere.
Il formato 2/3 � solo uno degli standard e non necessariamente il migliore; altre marche usano tranquillamente il 4/3 e la storia della fotografia ci insegna che ce ne sono stati altri, sia pi� 'stretti' (6x6 o 6x7) sia ben pi� allungati (alludo al formato panoramico della Linhof di cui ora non ricordo la misura).
Molti negozi (non dico tutti, perch� non posso saperlo) offrono formati di stampa allungati, a conferma che ci sono persone che desiderano questo formato e non vorrei credere che lo fanno solo per i possessori delle compattine che giocherellano.
Non mi sembra quindi strano n� scandaloso che qualcuno ora voglia avere delle immagini che non siano in 2/3, neanche se alla fine le vedr� a video stampandone una su 500: non stampo la maggioranza delle mie foto, ma mi piace comunque rivederle tutte e credo che molti facciano la stessa cosa.
Visto che tutti devono accettare che il formato standard per le reflex nikon � in 2/3, basterebbe dire al nostro amico di usare un software per ritagliare la foto.
Non vedo neanche il motivo di criminalizzare chi usa una reflex in modalit� scene, � vero che non mi d� il pieno controllo, ma perch� dovrei averlo? per qualcuno pu� bastare il sapere che se imposta ritratto piuttosto che tramonto e fotografa una persona o un tramonto, nel 95% dei casi o forse pi� avr� una buona foto. Certamente non sapr� perch� la foto sar� riuscita o meno, ma magari proprio questo gli far� venire la curiosit� di usare le altre funzionalit� della reflex per provare a migliorare.
Anche se usata in completo automatismo, credo che la reflex produca immagini migliori di una compatta, non ne sconsiglierei l'uso, anche se probabilmente non sarebbe usata al 100% delle potenzialit�.
Non si pu� lasciare spazio per chi non � un purista n� un massimo esperto della fotografia?
Un saluto a tutti, Paolo