Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
stepho
Due foto con luci diverse.
Ho calcato un po la mano in pp ma l'effetto alle ragazze piace!
A me rimane per� qualche dubbio.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 209.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 230.8 KB
PAS
Ciao
L�intervento in pp � molto (forse troppo?) evidente e non entro nel merito del risultato dato che fa parte dei gusti personali.
Riguardo la luce preferisco la prima, ben orientata sul soggetto e pi� �morbida�.
Nella seconda la luce � troppo diretta (tipo fototessera per intenderci) e lo si rileva anche dalle ombre nette sulla parete di sfondo.
Comunque nel ritratto hai gi� un �manico� non certo da Primi Passi.

A presto
Valerio
Mauro Va
Parlo da assoluto inesperto in questo genere, ma mi sembra una pelle un p� troppo ammorbidit�,
falsando molto la texture, sembra cera.

Ciao Mauro
matrizPZ
per me questa pp eccessiva ci sta' (anche se personalmente non lo gradisco, ma questo va oltre ad una mia osservazione oggettiva), � un genere che se piace e' bello, circa le luci preferisco la prima la seconda noto il difetto di non usare un flash sullo sfondo. Circa la composizione preferisco la seconda, sulla prima oltre al taglio orizzontale, che non ce lo vedo, ha il collo tagliato e sembra ghigliottinata. cmq davvero ottima prova ( di solito questo genere spesso ci si scontra con commenti soggettivi) Ciao Massimo
Fabio Chiappara
La prima se devo essere sincero non mi dispiace... l'unica cosa non capisco cos'� quell'alone alla sinistra del viso

Fabio
PAS
Stefano aggiungo un�osservazione sulla composizione della prima.
Eviterei di sfiorare con il soggetto i bordi della foto. Pur mantenendo il volto decentrato correttamente nella direzione dello sguardo, lascerei comunque pi� spazio in alto ed a sinistra
stepho
Sulla pelle agisco in camera raw togliendo un 50 di chiarezza col pennello. Magari prover� a darne meno.
O avete qualche altro metodo da suggerimi.
La seconda in effetti avevo il flash in camera di rimbalzo sul soffitto, mentre sulla prima lo avevo staccato a tre-quarti con un softbox artigianale (tutorial di nonnoG).

QUOTE(Fabio Chiappara @ Dec 13 2011, 04:56 PM) *
La prima se devo essere sincero non mi dispiace... l'unica cosa non capisco cos'� quell'alone alla sinistra del viso

Fabio

Ho scattato mettendo il soggetto davanti ad una porta con l'interno buio(ebbene non ho uno sfondo rolleyes.gif ). Qualche luce pero � venuta fuori ed ho cercato di farla sparire maldestramente con qualche pennellata nera. cerotto.gif
Fabio Chiappara
QUOTE(Stephano975 @ Dec 13 2011, 05:03 PM) *
Sulla pelle agisco in camera raw togliendo un 50 di chiarezza col pennello. Magari prover� a darne meno.
O avete qualche altro metodo da suggerimi.
La seconda in effetti avevo il flash in camera di rimbalzo sul soffitto, mentre sulla prima lo avevo staccato a tre-quarti con un softbox artigianale (tutorial di nonnoG).
Ho scattato mettendo il soggetto davanti ad una porta con l'interno buio(ebbene non ho uno sfondo rolleyes.gif ). Qualche luce pero � venuta fuori ed ho cercato di farla sparire maldestramente con qualche pennellata nera. cerotto.gif

Io proverei a clonarla, perch� disturba un pochettino
hroby7
Nello sfondo io vedo 4 stelle tongue.gif

smile.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao
Roberto
damoncarter
QUOTE(hroby7 @ Dec 13 2011, 05:48 PM) *
Nello sfondo io vedo 4 stelle tongue.gif

smile.gif

Clicca per vedere gli allegati

Ciao
Roberto

Quoto perch� avrei detto la stessa cosa.... sarebbero state da togliere smile.gif
stepho
In effetti Ho fatto un Po di esperimenti sul jpeg.Alla fine il buon gusto � prevalso messicano.gif
aldosartori
smile.gif nonostante tutte le discussioni (giustissime e tecnicamente valide) a me piacciono cos� come sono.
Aldo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.