Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
angrod
Ciao,

oggi ho portato la nuova arrivata (Yuma, 8 mesi) per la prima volta sulla neve, accompagnata dal vecchio Nando...

Non ho lasciato a casa la mia D3100 per immortalare il momento!

Su diversi scatti ne ho selezionati alcuni che mi piacciono, scarico il NEF e vedo di fare un minimo di PP, ma ho trovato una grossa (almeno per me) difficolt�: non riesco a rendere il pelo di Nando meno nero (come nella realt�), giusto per far vedere che ha gli occhi, senza bruciare il resto!
Sono veramente niubbo con la PP, avete qualche dritta?

Grazie

Allego 4 foto, il massimo che son riuscito a tirar fuori.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 843.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.9 MB

matrizPZ
dovresti provare a fare il bilanciamento del bianco, nelle 4 vedo un bilanc. uno diverso dall'altro. poi dopo dovresti rivedere un po' l'esposizione, una toccatina ai livelli un alle curve e poi credo potresti ultimare con una maschera di contrasto.
credo che questi accorgimenti dovrebbe miglirare un bel po'
Ciao Massimo
grazianonikon
ricordati di sovraesporre sempre la neve ,perch� l'esposimetro viene ingannato ,e i bianchi diventano grigi
ciao buona luce
Giorgio Baruffi
il problema � che sono decisamente sottoesposte...

dalla luce che intuisco credo che una sovra esposizione intenzionale di uno stop, uno stop e mezzo, ci voleva tutta...

come si fa?

semplice, lavora a priorit� di diaframma (in A), scegli un diaframma adeguato (in questo caso proverei 5.6 che � un compromesso corretto fra luminosit� e profondit� di campo) e poi, con il tastino apposito (quello con inciso un + e un - con una diagonale in mezzo) porta la tacchetta dell'indicatore verso il + di almeno una tacca lunga... fai delle prove ovviamente... la neve torner� ad essere bianca ed il pelo del suo colore... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.