Vorrei precisare, visto che nessuno mi ha tirato in causa direttamente ma prevenire � meglio che curare, che trovo decisamente banale e scorretto intellettualmente dovermi giustificare per un qualsiasi mio intervento.
Dover sempre ribadire "sono diventato nikonista per caso, in realt� ero andato al negozio per prendere una eos 400d e solo una mega offerta sulla d80 mi ha fatto cambiare idea", oppure dover elencare i difetti della D700 subito dopo aver evidenziato qualche pregio, mi sembra una sciocca riproposizione del tanto famigerato contraddittorio che ha ucciso dialettica e scambio di opinioni sui media.
Voglio essere libero di dire ci� che penso senza dover per forza dare il contentino alla mia parte contesa
Se avessi scelto nikon perch� la ritenevo migliore, pretenderei di poter spiegare il mio pensiero senza dover chiosare con un classico "ma anche la Canon va bene e sono pari". Queste parit� forzate mi hanno discretamente stancato.
Ho semplicemente risposto a delle dichiarazioni che ritenevo erronee.
L'80:200 matusalemme (detto in chiara ottica spregiativa). L'80:200 � un obiettivo fantastico, a mio avviso. Il fatto che sia vecchio non capisco come possa intaccarne il giudizio.
O vogliamo informare il buon Federico che si � svenato per nulla, visto che ha speso una fortuna (immagino) per una lente degli anni ottanta ?
Casomai, proprio il fatto che in Nikon non abbiano ancora deciso di mandarlo in pensione, nonostante il 70:200, dimostra ancor di pi� la bont� di quel progetto
"Canon lo fa bene uguale e forse anche meglio". E che significa ? Gli amanti delle Porsche non possono tessere le lodi delle loro beneamate solamente perch� esiste la Ferrari ?
Oppure dopo ogni "la mia macchina fa cos�" devono puntualizzare "ma la ferrari lo fa meglio" ?
Sinceramente la cosa mi fa ridere (i test poi lasciano il tempo che trovano, come quello di quel sito, mi sembra proprio photozone, che vedeva prevalere il 105 micro nikkor sul 100 macro zeiss

)
Ho scelto Nikon per caso, mi sono trovato bene, ho conosciuto una splendida fanciulla che risponde al nome di D700, della quale mi sono immediatamente e perdutamente innamorato, sono contento di tutti gli obiettivi da me acquistati (tranne forse solo il 20 f2,8 ais), e non sento il bisogno di trovare qualcosa "di pi�" per scattare foto migliori.
E' forse un male questo ?
Bisogna per forza ribadire ogni santissima volta "si ma canon � uguale" , per poter passare da equilibrato antitalebano ?
Anche volendo non potrei farlo se non mentendo spudoratamente per amor di par condicio, visto che non sono uno di quelli che ha fatto il salto della quaglia, e, onestamente, non ne sento neanche il minimo bisogno.
Se un giorno qualche anima pia mi far� provare una Canon "seria" (fino ad adesso ho maneggiato solo giocattolini

), e io capissi che con quell'attrezzatura potrei scattare foto migliori, non ci penserei un secondo a cambiare brand, e magari a venire ancora sul forum per dire quanto sia innamorato della casa biancorossa.
Per il momento: Viva Nikon, I love Nikon, e ci metto pure un bel po' di faccine
G