Iolovvonikon
Dec 16 2011, 09:07 AM
Ciao ragazzi, ho un problema e cerco aiuto da qualcuno pi� esperto di me. In alcune foto, e tengo a precisare non in tutte, evidenzio la presenza di una macchietta in alto a sinistra. Ho una D3100 e intanto ho attivato la funziona pulizia sensore. Secondo voi cosa dovrei fare per non visualizzarla pi�. Allego due foto che ho fatto sta mattina, in cui in una si vede il problema e nell�altra no.
Ingrandimento full detail : 994.1 KB
Ingrandimento full detail : 998 KB
ffrabo
Dec 16 2011, 09:18 AM
penso che sia un p� di sporco sul sensore, bisogner� farlo pulire.
Il fatto che una volta lo vedi e una volta no, dipende dal diafranna che usi, pi� � chiuso e pi� si vede lo sporco,
prova a fotografare il cielo a f22
Antonio Canetti
Dec 16 2011, 09:19 AM
pi� chiudi il diaframma pi� si nota lo sporco sul sensore, per pulirmo bene ogni tanto andrebbe fatta una pulizia umida.
Antonio
Iolovvonikon
Dec 16 2011, 09:22 AM
Ma la pulizia del sensore la posso fare io? Ho attivato pulizia del sensore dell�apposita opzione, oppure mi dovr� rivolgere a qualche tecnico?
t_raffaele
Dec 16 2011, 09:26 AM
Sensore sporco,nulla di tragico,dovrai solo abituarti..quasi tutti abbiamo la nostra "macchietta".
Con diaframmi pi� chiusi,intorno a f11-16 etc.eventuali granelli di polvere si notano di pi�,con diaframmi pi� aperti,
e come non averli.Io x il momento lascerei stare cosi,magari basta un soffio d'aria sul sensore, con una semplice peretta.(se cerchi sulquesto forum,alla voce pulizia sensore,troverai moolto e di pi�).
Raffaele
Antonio Canetti
Dec 16 2011, 09:27 AM
molti lo fanno da soli altri la fanno fare in laboratorio con un esborso di 30/40 euro, ma i prodotti per pulirli da soli non sono a buon mercato.
Antonio
monteoro
Dec 16 2011, 10:33 AM
� senz'altro, come gi� detto da altri, un granellino di polvere sul sensore.
Direi che � una cosa veramente trascurabile se ad f/22 si presenta cos� sbiadita.
Mi preoccuperei molto di pi� per il mosso che c'� nella seconda foto, dove peraltro la macchiolina non � visibile.
Per quanto riguarda la pulizia � abbastanza semplice farla, basta un po' di manualit�.
Tieni presente che facendola pulire in un laboratorio spenderesti una cifra con la quale potresti acuistare il necessario per fare molte pulizie autonomamente.
ciao
Franco
Fotografo92
Dec 16 2011, 11:41 AM
Conviene che lo faccia tu.
Non � difficile, basta prenderci la mano.
Nel pacco troverai delle palette inbevute e asciutte.
Con quelle imbevute "gli dai una mano" aspetti 5 secondi e successivamente passi la paletta asciutta.
Se lo sporco si ripresenta passi ancora una volta con la paletta inumidita e poi asciughi con la paletta asciutta.
Ricordati una cosa, non abusare di quella pulizia, potresti avere l'effetto contrario, al posto di pulire il sensore lo andresti a macchiare ( anche se � difficile, basta non passare la paletta inbevuta troppe volte).
Saluti.
Paolo Rabini
Dec 16 2011, 11:47 AM
questa � la discussione principale di cui hai bisogno
Pulizia del sensoreLeggerla � tempo ben investito.
Paolo
t_raffaele
Dec 16 2011, 11:58 AM
Chiedo scusa se ritorno sull'argomento x una semplice premessa,sull'eventuale operazione e prodotti x la pulizia.(il mercato ne propone diversi, quindi manualit� soprattutto,ma attenzione perch� i prodotti non sono tutti uguali).
Poi..da evitare assolutamente, di passare la stessa "paletta" inbevuta o asciutta che sia,
se non dopo averla girata dall'altro lato,o sostituita.(altrimenti vuol dire... spalmare i granelli di polvere da un punto all'altro del sensore).Fine della premessa.
Ciao Raffaele
t_raffaele
Dec 16 2011, 12:07 PM
QUOTE(Paolo Rabini @ Dec 16 2011, 11:47 AM)

questa � la discussione principale di cui hai bisogno
Pulizia del sensoreLeggerla � tempo ben investito.
Paolo
Esatto,mi scuso ma non i ero accorto del tuo post
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.