Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
muccapazza75
Ciao a tutti,

ho acquistato una D70s giusto la scorsa settimana e mi affaccio solo ora al mondo delle reflex. Mio fratello possiede una Nikon reflex non digitale (credo una F70, ma non sono sicuro). In dotazione ha un obiettivo 80-200 non AF, che monta perfettamente sulla mia macchina! Il problema � che anche impostando la funzione manuale, l'obiettivo non viene riconosciuto, infatti sul display superiore mi appare la scritta F--, che sul manuale d'uso, alle pagine del troubleshooting sta indicare appunto che l'obiettivo non viene riconosciuto. Sapreste mica indicarmi la soluzione per risolvere questo problema senza avere la necessit� di andare ad acquistare un tele nuovo?
Grazie
Roby
Davide_C
QUOTE(muccapazza75 @ Nov 28 2005, 11:20 AM)
Ciao a tutti,

ho acquistato una D70s giusto la scorsa settimana e mi affaccio solo ora al mondo delle reflex. Mio fratello possiede una Nikon reflex non digitale (credo una F70, ma non sono sicuro). In dotazione ha un obiettivo 80-200 non AF, che monta perfettamente sulla mia macchina! Il problema � che anche impostando la funzione manuale, l'obiettivo non viene riconosciuto, infatti sul display superiore mi appare la scritta F--, che sul manuale d'uso, alle pagine del troubleshooting sta indicare appunto che l'obiettivo non viene riconosciuto. Sapreste mica indicarmi la soluzione per risolvere questo problema senza avere la necessit� di andare ad acquistare un tele nuovo?
Grazie
Roby
*

Chiedo conferma al forum perch� stamattina sono un po' fuori... ma quest'errore non si presenta quando non si � chiusa la ghiera dei diaframmi al valore massimo?
Prova e vedi un po' se il problema di risolve wink.gif

Comunque benvenuto in questa grande Community.
tembokidogo
Se si tratta come scrivi di un'ottica non AF, � anche priva della Cpu che trasmette alla macchina le informazioni esposimetriche. Quindi � utilizzabile sulla D70 s solo in manuale, senza l'ausilio dell'esposimetro.
La lettura esposimetrica anche con vecchie ottiche prive di Cpu � assicurata solo dalle professionali D2X e D2Hs (oltre che dalla precedente serie D1) e dalla nuova D200 che non � per� ancora in distribuzione.
Questo per quanto riguarda i corpi digitali; nel 35 mm l'ottica in quesione � pienamente utilizzanile sulla FM3a, e in manuale e a priorit� dei diaframmi sulle professionali F6, F5, FD100. Per gli altri corpi F80, 75, 55) valgono le limitazioni gi� indicate per la D70s.
Diego
ldcavazza
Intanto Benvenuto smile.gif
Nel caso di obbiettivi non AF la D70 perde la capacit� esposimetrica e non c'� niente da fare. Tuttavia pu� essere usata in manuale aiutandosi con un esposimetro esterno (o come si faceva una volta con la regola dell'11). La D70 mantiene per� il telemetro elettronico: quando l'immagine � a fuoco si accende l'indicatore nel mirino (un pallino in basso a sinistra)

ulteriori notizie le puoi reperire in altri 3d di questa sezione

Ciao e buone foto
Luigi
muccapazza75
Grazie,

prover� i vs consigli e vi far� sapere!
Buona giornata a tutti e grazie x il benvenuto!
Ciao
Roby grazie.gif
muccapazza75
Ah scusate di nuovo, ma mi � venuta in mente un'altra cosa (rileggendo altre discussioni) riguardo il problema lamentato. Sul display superiore oltre al gi� citato F--, appariva anche la scritta "r07". E' la conferma delle vostre deduzioni?
Visto che non ho ancora avuto modo di spupazzarmi tutto il manuale d'uso, c'� una sezione con l'indicazione di questi codici (r07, 08...n)?
grazie ancora
Ci� ci� guru.gif
Davide_C
QUOTE(muccapazza75 @ Nov 28 2005, 12:15 PM)
Ah scusate di nuovo, ma mi � venuta in mente un'altra cosa (rileggendo altre discussioni) riguardo il problema lamentato. Sul display superiore oltre al gi� citato F--, appariva anche la scritta "r07". E' la conferma delle vostre deduzioni?
Visto che non ho ancora avuto modo di spupazzarmi tutto il manuale d'uso, c'� una sezione con l'indicazione di questi codici (r07, 08...n)?
grazie ancora
Ci� ci�  guru.gif
*

Con pulsante di scatto a met� corsa?
S�, � il numero di scatti disponibili in "raffica" e di questo direi di essere sicuro.
Se non � cos�... abbandono il forum... solo per oggi per� eh?? laugh.gif
muccapazza75
...s� esatto, confermo con il pulsante di scatto a mezza corsa!
Hai/avete idea se appunto c'� una legenda su questi codici o sul manuale o da qualche altra parte? Visto che ne ho gi� letto pi� di qualcuno sul display, mi piacerebbe sapere se � un codice d'errore o cosa!
Magari prima di utilizzarla a raffica, non sarebbe una cattiva idea di conoscere a pieno le funzioni...forse! ph34r.gif
roby
Davide_C
Mi sembra proprio che ci sia ma adesso non saprei indicartelo, magari qualche utente ne ha la possibilit�.
In ogni caso, questo in particolare, non � un messaggio di errore.
muccapazza75
Ciao a tutti Fotocamera.gif ,

riecchime dopo aver avuto tempo di provare ci� che mi avete consigliato riguardo il montaggio dell'obiettivo Nikon 80-200 non AF di una vecchia reflex Nikon.
Sono riuscito a farlo funzionare o almeno cos� sembra blink.gif
Funziona solo con il selettore su M, la rotellina su M, e bisogna disattivare il flash automatico se si vuole utilizzare anche il flash.
Ho avuto modo di provarlo, ahim�, solo in una camera da letto quando ero bello disteso intento a rilassarmi col mio nuovo bel giocattolo Isola.gif .
Ora dovr� fare la prova del 9 utilizzandolo all'esterno e vedere che porcherie riesco a tirare fuori. Tra i miei hobby fotografici il principale sono sicuramente i velivoli...sar� quindi in un aeroporto il campo di prova! Vi far� sapere cosa viene fuori, quindi!
Una ulteriore domanda: sarei intento a valutare l'acquisto di un obiettivo con una distanza focale maggiore. pensavo ad un 70-300 o pi�. Su ebay ho trovato quanto segue:

http://cgi.ebay.it/NIKON-Obiettivo-AF-70-3...1QQcmdZViewItem

Secondo voi pu� montare sulla mia D70s. Sarebbe un buon acquisto o � meglio che vado sul nuovo?
Grazie x l'aiuto grazie.gif

Ciao messicano.gif
Roby
giannizadra
E' un telezoom dignitoso.
Se prevedi di usarlo soprattutto alla focale pi� lunga, ti consiglierei per� un 300/4 AF fisso (anche usato), otticamente migliore e pi� luminoso.

Sposto la discussione in "Obiettivi Nikkor".
muccapazza75
QUOTE(giannizadra @ Dec 5 2005, 03:47 PM)
E' un telezoom dignitoso.
Se prevedi di usarlo soprattutto alla focale pi� lunga, ti consiglierei per� un 300/4 AF fisso (anche usato), otticamente migliore e pi� luminoso.

Sposto la discussione in "Obiettivi Nikkor".
*

Ho capito,

peccato che ci sia una differenza di prezzo sostanziale con un rapporto di 1/10. Dovrei effettivamente provare a trovarlo nel mondo dell'usato, anche se per�, da quanto mi pare di aver capito, � un ottimo obiettivo e chi ce l'ha se lo tiene e se lo vende, a meno che non sia superlogoro, il prezzo rimane piuttosto alto!
Concordi? texano.gif
Roby
giannizadra
Concordo, tuttavia � reperibile, nell'usato, il 300/4 AF primo tipo (non AFS), a costi meno disumani. Non pochi lo hanno ceduto (anche non logoro) per cambiarlo con l'AFS.
Se con i non-AF ti trovi abbastanza bene, un 300/4,5 AI usato (magari in versione ED) � accattabile con poco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.