Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ANTERIORECHIUSO
Salve Signori vi spiego il dilemma:

possiedo un Samyang 35 1,4, un Nikkor af-d 85 1,4 ed una D3.
Entrambi gli obiettivi necessitano di staratura per poter funzionare, ma la macchina me li riconosce COME LO STESSO OBIETTIVO unsure.gif

Ho provato a starare altre ottiche e non succede nessun problema, mentre con i 2 suddetti me ne memorizza solo 1, nominandolo (a caso) 85 o 35.

Com'e' possibile, sono entrambi dotati di chip!

Grazie a chi sapra' aiutarmi.

Saluti
t_raffaele
Ciao,se ho ben capito,quando monti e tari l'85mm lo riconosce come tale,poi monti il 35 e sparisce dalla memoria l'85mm??
Scusa ma hai altre ottiche memorizzate x la taratura af ?? Potresti avere raggiunto il limte max.(l'ho buttati li..)

Raffaele
ANTERIORECHIUSO
Ciao Liano, ho cancellato tutte le memorie e provato con altri obiettivi senza alcun problema, ma con i 2 f 1,4, che metta uno o metta l'altro, li riconosce come il medesimo obiettivo (35 se salvo prima il 35, 85 se salvo prima l'85)

Grazie per l'interessamento
t_raffaele
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Dec 17 2011, 12:51 AM) *
Ciao Liano, ho cancellato tutte le memorie e provato con altri obiettivi senza alcun problema, ma con i 2 f 1,4, che metta uno o metta l'altro, li riconosce come il medesimo obiettivo (35 se salvo prima il 35, 85 se salvo prima l'85)

Grazie per l'interessamento

Certo ch'� stranissimo,anche se con l'elettronica non c'� molto da meravigliarsi...
La prova che farei io,se non lo hai ancora fatto,� quello di memorizzare in mezzo fra il 35 � l'85,
un'altra ottica.(� inutile che ti chiedo di pulire bene i contatti,l'avrai gi� fatto immagino).
Poi..mi arrendo in partenza.

Ciao Raffaele
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(liano @ Dec 17 2011, 01:02 AM) *
Certo ch'� stranissimo,anche se con l'elettronica non c'� molto da meravigliarsi...
La prova che farei io,se non lo hai ancora fatto,� quello di memorizzare in mezzo fra il 35 � l'85,
un'altra ottica.(� inutile che ti chiedo di pulire bene i contatti,l'avrai gi� fatto immagino).
Poi..mi arrendo in partenza.

Ciao Raffaele

Gia' fatto tutto, ma nisba unsure.gif

Grazie Raffaele
Max Lucotti
ma il samyang � manual focus. che taratura af vuoi fare???

Max
Paolo66
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 17 2011, 11:50 AM) *
ma il samyang � manual focus. che taratura af vuoi fare???

Max

Immagino abbia bisogno della conferma del telemetro. Nemmeno io ho pi� la vista di quand'avevo vent'anni!
smile.gif
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(Paolo66 @ Dec 17 2011, 01:43 PM) *
Immagino abbia bisogno della conferma del telemetro. Nemmeno io ho pi� la vista di quand'avevo vent'anni!
smile.gif

Bravo Paolo, aggiungo che io son pure cecato rolleyes.gif

Ce la si fa', ma e' difficile, specie di notte!
mko61
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Dec 17 2011, 02:26 AM) *
...

Com'e' possibile, sono entrambi dotati di chip!

...

� abbastanza normale, c'� un po' di documentazione in merito anche su internet: diversi produttori di lenti per Nikon, Sigma in testa ma evidentemente anche Samyang, inseriscono nel chip della lente un ID obbiettivo - usato dalla macchina per riconoscerlo - spesso uguale a quello di un determinato modello Nikon. Direi che � quello che sta facendo il Samyang, ha lo stesso chip ID dell'85 Nikkor. Come hai gi� notato, non in modo casuale ma a seconda di quello che hai montato quando fai la taratura, lo etichetta come 35 o 85, senza per� distinguere l'uno dall'altro.
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(mko61 @ Dec 17 2011, 08:46 PM) *
� abbastanza normale, c'� un po' di documentazione in merito anche su internet: diversi produttori di lenti per Nikon, Sigma in testa ma evidentemente anche Samyang, inseriscono nel chip della lente un ID obbiettivo - usato dalla macchina per riconoscerlo - spesso uguale a quello di un determinato modello Nikon. Direi che � quello che sta facendo il Samyang, ha lo stesso chip ID dell'85 Nikkor. Come hai gi� notato, non in modo casuale ma a seconda di quello che hai montato quando fai la taratura, lo etichetta come 35 o 85, senza per� distinguere l'uno dall'altro.

Ma dici che son riuscito a beccare il clone della stessa matricola dell'85!?
La d3 permette di salvare 20 matricole diverse, anche dello stesso obiettivo, possibile che abbia avuto una simile sfiga?? cerotto.gif

Esistono soluzioni?

Grazie
Mauro Villa
Diego togli l'antischifezze che ho installato sulla D3, dovrebbe darti problemi anche con i sigma. messicano.gif
ANTERIORECHIUSO
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 18 2011, 07:43 AM) *
Diego togli l'antischifezze che ho installato sulla D3, dovrebbe darti problemi anche con i sigma. messicano.gif

TI DO' VIA ALL'ESTERNO
ANTERIORECHIUSO
Nessuno sa' darmi una soluzione "software" o comunque piu' economica dei 100 euro per un vetrino da 35mm?? unsure.gif
ANTERIORECHIUSO
Vorrrei evitare 100 e fischia euro per il vetrino e la manodopera occorrente, quindi sono al punto di partenza unsure.gif
Iri ho inviato una mail a ltr e sto' aspettando una risposta.
Telefonicamente ltr mi ha consigliato di regolare l'85, ma cosi' facendo, mi ritroverei nuovamente punto e a capo, perche' riconosce l'85 ed il 35 come stesso e preciso obiettivo.
Quindi dovro' probabilmente far tarare entrambi gli obiettivi. cerotto.gif

Qualcuno conosce il prezzo di ltr per tarare obiettivi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.